Rimborso volo British Airways: ecco come presentare il tuo reclamo

Qualunque sia la causa del ritardo, della cancellazione del volo o del negato imbarco, la compagnia aerea deve prestare assistenza. Il cibo e le bevande devono essere forniti ai passeggeri, così come la possibilità di telefonare, usare il fax o inviare e-mail. Se necessario, deve anche organizzare il soggiorno in hotel, compreso il trasporto. Se non ricevessi questo tipo di assistenza e fossi obbligato a sostenerne i costi, hai diritto al rimborso.

Fai reclamo in meno di 5 minuti!

Compensazione British Airways

Se il tuo volo è stato ha subito un lungo ritardo o è stato cancellato, puoi anche richiedere una compensazione in denaro. Ai sensi del regolamento (CE) n. 261/2004 dell'11 febbraio 2004, l'indennizzo può ammontare fino a 600 euro a persona. È possibile richiedere la compensazione in denaro anche parecchio tempo dopo il tuo viaggio: a seconda della nazione, hai fino a 5 anni di tempo. Il presente regolamento si applica ai voli da o verso un aeroporto europeo con British Airways, a determinate condizioni (vedi sotto).

Motivi addotti da British Airways per il mancato pagamento del risarcimento

A volte British Airways giustifica ritardi e cancellazioni citando circostanze eccezionali, per spiegare il pagamento del risarcimento. Infatti, per ottenere la compensazione, la causa del ritardo non deve essere una circostanza eccezionale, ma un motivo imputabile alla compagnia aerea. A volte è difficile sapere in quale caso ci si trovi, ma noi possiamo verificarlo grazie a tecniche e strumenti all'avanguardia, tra cui intelligenza artificiale.

Quello che devi fare: 

  1. Conserva una copia dei documenti di viaggio con Ryanair
    - Documenti di volo (carta d'imbarco, conferma della prenotazione o biglietto elettronico);
    - Scontrini di taxi, pasti e bevande;

  2. Prendi nota dei dati del tuo volo Ryanair
    - Numero di volo;
    - Orari di volo (orario di partenza e di arrivo previsti);
    - Durata del ritardo (orari effettivi di partenza e di arrivo);

  3. Scopri il motivo del ritardo o della cancellazione del tuo volo Ryanair
    - Domanda allo staff di terra;
    - Controlla le condizioni meteo;
    - Controlla se altri voli sono in ritardo o cancellati;

  4. Controlla il tuo volo l'importo del compenso con il nostro calcolatoreâ
    - Inserisci il numero e la data del tuo volo per vedere l'ammontare della compensazione che potresti ricevere;

  5. Richiesta di risarcimento danniâ

Se il tuo volo viene cancellato o ritardato, è possibile presentare una richiesta di risarcimento alla compagnia aerea. Tuttavia, ottenere un risarcimento è un processo lungo e complesso. Volo-in-ritardo.it segue e cura interamentela pratica di risarcimento per te. Se necessario e con l'assistenza di un team di avvocati internazionali, possiamo portare il tuo caso in tribunale senza alcun costo a tuo carico. Con un tasso di successo del 98% nei procedimenti giudiziari e un sistema "Nessuna vincita, nessun costo", Volo-in-ritardo.it rivendica e fa valere i diritti dei passeggeri delle compagnie aeree!

La più grande flotta di aerei del Regno Unito

British Airways è la compagnia aerea di bandiera della Gran Bretagna. È parte del gruppo IAG, creato insieme alla spagnola Iberia, il quale trasporta annualmente oltre 100 milioni di passeggeri! Il vettore inglese è stato fondato nel 1974, a seguito della fusione delle due maggiori compagnie britanniche dell'epoca, e a oggi dispone di 272 aerei, che servono 169 destinazioni.

British Airways ha accordi di codesharing con le seguenti compagnie:

  • Aer Lingus
  • AirBaltic
  • Air Italy
  • American Airlines
  • Bangkok Airways
  • Cathay Pacific
  • China Eastern
  • China Southern
  • Finnair
  • Flybe
  • Iberia
  • Japan Airlines
  • LATAM Airlines Brasil
  • LATAM Airlines Chile
  • Loganair
  • Qantas
  • Qatar Airways
  • Royal Jordanian
  • S7 Airlines
  • TAAG Angola Airlines
  • Vueling