Rimborso volo Air Italy: 3 consigli per ottenere ciò che ti spetta

Se il tuo volo Air Italy (ex Meridiana) ha subito un ritardo, è stato cancellato o ti è stato negato l’imbarco per overbooking, puoi richiedere un rimborso e una compensazione pecuniaria per il danno subito. A stabilirlo è il Regolamento CE 261/2004, che ti tutela quando viaggi in aereo. L’entità della somma che ti spetta può variare dai €250 ai €600, a seconda della lunghezza della rotta.

Fai reclamo in meno di 5 minuti!

I diritti del passeggero

Quando acquisti un biglietto aereo (che sia di linea, charter o low cost), stipuli un contratto con la compagnia aerea. I tuoi diritti sono protetti dal Regolamento CE 261/2004, che tutela i tuoi diritti in caso di disservizi come cancellazioni del volo, ritardi superiore alle 3 ore e imbarchi negati per overbooking, obbligando le compagnie aeree a risarcirti.


Il Regolamento si applica a:

  • voli in partenza da un aeroporto comunitario;
  • voli  in partenza da un aeroporto situato in un Paese non comunitario, con destinazione un aeroporto comunitario, solo qualora la compagnia aerea sia comunitaria e salvo che non siano già stati erogati i benefici previsti dalla normativa locale.


Bisogna però specificare anche che ci sono alcuni casi in cui la compagnia aerea è esonerata dagli obblighi sopra citati. Questi sono ciò che il Regolamento stesso definisce circostanze eccezionali, tra cui, per esempio, le situazioni di instabilità politica pericolose per l’ordine pubblico, il maltempo o gli scioperi del personale aeroportuale.

Analizziamo la situazione in caso di volo in ritardo, volo cancellato o negato imbarco.


I tuoi diritti in caso di volo in ritardo Air Italy

Se il tuo volo subisce un ritardo dalle 3 ore in su, puoi presentare un reclamo. Il valore dell’indennizzo è stabilito in base alla distanza coperta dal volo. Ecco quanto ti spetta:

Distanza del voloRisarcimento
Per tutte le tratte aeree inferiori a 1.500 kmil risarcimento ammonta a €250./a>
Per tutte le tratte aeree comprese tra 1.500 e 3.500 kmil risarcimento ammonta a €400.
Per le tratte aeree superiori a 1.500 km all’interno dell’UEil risarcimento ammonta sempre a €400.
Per tutte le tratte aeree superiori a 3.500 km al di fuori dell’UE
il risarcimento ammonta a €600*

*se però il ritardo del volo è inferiore a 4 ore, l’importo totale potrebbe essere ridotto del 50%.


Se il ritardo supera le 5 ore, puoi anche rinunciare al volo in cambio del rimborso.

Cancellazione del tuo volo Air Italy? Ecco cosa ti spetta

I criteri in base al quale viene determinata la somma del risarcimento per la cancellazione del volo sono esattamente gli stessi di quelli per un volo in ritardo. Però il vettore è esonerato dal risarcirti, nel caso ti abbia informato della cancellazione secondo le seguenti tempistiche:

  • con due settimane di preavviso dalla data di partenza;
  • nel periodo compreso tra due settimane e sette giorni prima della data di partenza e nel caso in cui ti venga offerto un volo alternativo con partenza non più di due ore prima rispetto all’orario originariamente previsto e con arrivo presso la destinazione finale al massimo quattro ore dopo l’orario originariamente previsto;
  • meno di sette giorni prima e nel caso in cui venga offerto un volo alternativo con partenza non più di un’ora prima dell’orario originariamente previsto e con arrivo presso la destinazione finale al massimo due ore dopo l’orario originariamente previsto.

Overbooking, cos'è?

L’overbooking è la tecnica con cui una compagnia aerea vende più biglietti degli effettivi posti disponibili sul volo, per massimizzare i guadagni. La definizione italiana è “sovraprenotazione” e sì, è legale. Può capitare a chiunque di rimanere a terra, nonostante abbia un biglietto valido, e di incappare quindi in un negato imbarco. In questo caso il vettore deve rimborsare al passeggero il costo del biglietto, oppure riproteggerlo su un altro volo con la medesima destinazione (diritto di riprotezione). Deve però anche rimborsare il passeggero e risarcirlo del danno subito. Anche in questo caso, le somme sono stabilite in caso alla distanza percorsa dal volo e sono le stesse descritte sopra.

Diritto all’assistenza, sempre e a titolo gratuito

In ogni caso, si tratti di ritardi, cancellazioni o negati imbarchi, in qualità di passeggero hai innanzitutto diritto all’assistenza. Quindi Air Italy deve provvedere a titolo gratuito a:

  1. pasti e bevande in relazione al ritardo;
  2. la possibilità di telefonare (2 chiamate), inviare email o fax;
  3. una sistemazione in albergo se l’attesa è di una o più notti (e il trasporto dall'aeroporto).

Rimborso volo Air Italy: 3 consigli utili

A causa della poca informazione a riguardo, tantissimi sono ancora oggi i passeggeri ignari di questi loro diritti e per ottenere ciò che ti spetta devi presentare un reclamo ufficiale. Ecco qualche indicazione per presentare un reclamo ad Air Italy e ottenere quanto ti spetta:

  1. Conserva una copia dei documenti di viaggio con Air Italy

    - Documenti di volo (carta d'imbarco, conferma della prenotazione o biglietto elettronico);

    - Scontrini di taxi, pasti e bevande;
  2. Prendi nota dei dati del tuo volo Air Italy

    - Numero di volo;

    - Orari di volo (orario di partenza e di arrivo previsti);

    - Durata del ritardo (orari effettivi di partenza e di arrivo);
  3. Scopri il motivo del ritardo o della cancellazione del tuo volo Air Italy

    - Domanda allo staff di terra;

    - Controlla le condizioni meteo;

    - Controlla se altri voli sono in ritardo o cancellati.

Perché scegliere Volo-in-Ritardo.it

Presentare un reclamo da soli non è semplice. Le compagnie aere sono restie nel mettere al corrente dei loro diritti i passeggeri, e altrettanto nel riconoscerli quando provi a farli valere. Noi di Volo-in-Ritardo.it abbiamo già aiutato più di 500.000 passeggeri nella tua stessa situazione, con più di 8 anni di esperienza nel campo dei rimborsi aerei e un tasso di successo del 98%, trattiamo e corrispondiamo con più di 100 compagnie aeree. Ma soprattutto operiamo sotto la regola nessuna vincita, nessun costo, significa che paghi solo se ottieni la tua compensazione. Inviare un reclamo con noi non presenta nessun costo iniziale, solo dopo aver vinto ti trasferiamo la somma dovuta trattenendo la nostra commissione. Tale commissione copre anche tutte le spese legali che si è costretti a sostenere quando una compagnia aerea si rifiuta di adempiere ai propri doveri e occorre citarla in giudizio.

Air Italy, code sharing con Qatar Airways e LATAM Brasil

Air Italy è una compagnia aerea Italiana, conosciuta anche con il nome di Meridiana, che ha come hub l'aeroporto di Milano-Malpensa. Effettua voli a corto, medio e lungo viaggio, tra le rotte più importanti ci sono Milano-New York e Milano-Miami. Inoltre vanta accordi di code sharing importanti come Qatar Airways, British Airways e LATAM Airlines Brasil.