Passeggeri a mobilità ridotta: tutto ciò che devi sapere per ricevere l’adeguata assistenza

Per viaggiare regolarmente i PMR (passeggeri a mobilità ridotta) devono essere adeguatamente assistiti in ogni fase lo necessitino, ma devono comunicare le proprie esigenze nei tempi e nei modi giusti.

Fai reclamo in meno di 5 minuti!

L’Unione Europa ha disposto normative comuni per tutti gli aeroporti comunitari al fine di evitare discriminazioni e permettere a tutte le persone a mobilità ridotta o disabilità di viaggiare regolarmente come tutti gli altri passeggeri.

Tali normative permettono innanzitutto ai PMR di portare con sé le proprie attrezzature necessarie per la loro mobilità, e ai viaggiatori ciechi o ipovedenti di salire a bordo con i loro cani guida. La maggior parte delle volte senza costi aggiuntivi. A fianco a questo diritto c’è quello di ricevere assistenza in ogni fase, dall’imbarco ai controlli, fino allo sbarco nell’aeroporto di destinazione, passando anche per la fase di volo.

D’altra parte però, i passeggeri che presentano questo genere di esigenze sono tenuti a comunicarle nei tempi e nei modi corretti a chi di competenza. In caso contrario c’è il rischio di perdere questi diritti e/o persino di non salire a bordo.

Ci sono perciò alcune cose che è davvero importante sapere. Noi di Volo in Ritardo, abbiamo provato a riassumere e semplificare in 9 punti quanto emesso dal Regolamento (CE) n. 1107/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio riguardo i diritti delle persone con disabilità e a mobilità ridotta nel trasporto aereo.

Ecco i 9 punti che che devi conoscere per ricevere l’assistenza di cui necessiti.

Innanzitutto, cosa succede se non richiedo l’assistenza?

Rischi di perdere il volo! Al tuo arrivo in aeroporto il personale dedicato potrebbe essere già impegnato con altri PMR e non riuscire ad assisterti come necessiti.

Come faccio a prenotare l’assistenza?

Devi segnalare le tue esigenze direttamente alla compagnia aerea con cui volerai. Oppure all’agenzia di viaggio o al tour operator tramite il quale hai effettuato la prenotazione. Saranno loro a comunicare con l’aeroporto di partenza, arrivo ed eventuale transito.

Quando devo presentare la richiesta di assistenza?

Ti consigliamo di farlo subito al momento della tua prenotazione. Altrimenti entro almeno 48h prima della partenza.

Chi mi fornirà assistenza?

L’assistenza ti verrà fornita dal personale specifico dell’aeroporto, durante la fase di arrivo, di imbarco e successiva al volo, nell’aeroporto di destinazione.

Durante il volo, invece, spetterà all’equipaggio ad aiutarti in ogni momento tu ne avrai bisogno.

Quando arrivo in aeroporto a chi mi devo rivolgere?

Ogni aeroporto ha predisposto dei punti di chiamata, al suo interno e al suo esterno: è qui che il personale disposto all’assistenza ti incontrerà, per poi accompagnarti nella registrazione sul volo (check-in), nel passaggio controlli e nell’imbarco sull’aeromobile.

Quando devo presentarmi in aeroporto?

Entro l’orario comunicato dalla compagnia aerea, dall’agenzia di viaggio o dal tour operator. In caso non abbia ricevuto nessuna indicazione specifica a riguardo, ti suggeriamo di presentarti con almeno due ore di anticipo al punto di chiamata oppure un’ora prima se ti presenti direttamente ai banchi check-in.

Devo pagare un extra per il trasporto in stiva di eventuali attrezzature per la mobilità?

Puoi trasportare gratuitamente fino a due attrezzature.

Un’eccezione può essere fatta in caso di impossibilità tecnica, a tale riguardo consigliamo sempre di informarsi presso la compagnia aerea, l’agenzia di viaggi o il tour operator di riferimento.

Devo avvisare la compagnia aerea di questa mia necessità?

Sì, almeno 48h prima della partenza del volo.

Il mio cane da assistenza riconosciuto può viaggiare con me?

Sì, nel rispetto delle altre norme precedentemente descritte, il tuo cane da assistenza potrà accompagnarti in cabina.


Questo è davvero tutto ciò che devi sapere riguardo i diritti dei passeggeri a mobilità ridotta o con disabilità. Se però hai ancora qualche domanda non esitare a contattarci a info@volo-in-ritardo.it.

Noi di Volo-In-Ritardo.it siamo esperti del mondo dei viaggi. Con una profonda conoscenza dei diritti dei passeggeri e delle più importanti compagnie aeree mondiali, aiutiamo i viaggiatori come te a ottenere una compensazione per il loro volo in ritardo, cancellato o in overbooking. Sapevi che il tuo diritto al rimborso ha una valenza di 3 anni dal giorno della tua brutta esperienza? Clicca qui e conosci meglio i tuoi diritti. Oppure clicca qui e controlla gratuitamente il tuo volo.