Novità: in caso di cancellazione del volo legata al COVID-19, puoi avere il rimborso del costo del biglietto in denaro. Ottieni rimborso

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Il tuo volo è stato cancellato dalla compagnia aerea? Ecco i tuoi diritti in fatto di rimborso o risarcimento

Pochi conoscono i propri diritti in qualità di passeggeri delle compagnie aeree. La maggior parte dei viaggiatori infatti non sa che in caso di cancellazione, possiamo avere diritto a un risarcimento, fino a 600 euro a testa. Questo però, solo per i voli la cui cancellazione è in qualche modo evitabile. In tutti i casi comunque, si ha diritto al rimborso in contanti o, se il passeggero preferisce, in voucher o miglia, a meno che la compagnia non riesca a sistemarti su un volo alternativo.


Coronavirus: quali sono i miei diritti in caso di volo cancellato?

Se il tuo volo viene cancellato a causa delle misure contro il COVID-19, hai diritto al rimborso totale del biglietto. Il Regolamento Europeo 261/2004 in caso di volo cancellato, impone alla compagnia aerea di rimborsare entro 7 giorni l'intero importo pagato.

Attualmente, molte compagnie aeree e agenzie di viaggio offrono unicamente voucher, che possono essere utilizzati per prenotare un nuovo biglietto in futuro. Tuttavia, questa politica di voucher non è in linea con le norme europee.

Oltre al fatto che molte compagnie aeree attualmente non rispettano il Regolamento, i voucher in genere non forniscono alcuna garanzia o protezione per il consumatore. In caso di fallimento della compagnia aerea, infatti, i tuoi soldi saranno persi.
 

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A cosa ho diritto?

Se il tuo volo è stato cancellato a causa delle misure contro il COVID-19, non ti spetta un risarcimento, ma hai diritto invece al rimborso totale del costo del biglietto. Il coronavirus è considerato una circostanza straordinaria, per cui la compagnia aerea non è obbligata a risarcire i passeggeri per il volo cancellato, non essendo responsabile per l'accaduto.

Attenzione: il risarcimento aggiuntivo non equivale al rimborso del biglietto! Anche durante la pandemia di coronavirus, l'Unione europea richiede che le compagnie aeree siano obbligate per legge a rimborsare l'intero importo, entro 7 giorni dalla cancellazione del volo.

Ho già ricevuto un voucher, posso ancora scegliere il rimborso del biglietto in denaro?

Anche se la compagnia aerea ti ha già offerto un voucher, puoi comunque richiedere il rimborso completo del costo del biglietto.

Il Team di Volo-in-Ritardo.it sarà felice di aiutarti a ottenere il rimborso in denaro per il tuo volo cancellato

Purtroppo, continuiamo a costatare troppo spesso come le compagnie aeree non rispettino gli obblighi previsti dalla legge. I passeggeri sono costretti ad accettare i voucher quando hanno in realtà diritto al rimborso dei costi affrontati per il viaggio. Volo-in-Ritardo.it sarà felice di aiutarti a ottenere questo rimborso, dall'invio della richiesta, alla citazione in giudizio della compagnia aerea in caso di mancato pagamento. Dal 2010 facciamo rispettare i diritti dei passeggeri aerei in tutta Europa.

Inserisci i dati del tuo volo e scopri subito se hai diritto al rimborso del biglietto. In meno di 3 minuti potrai presentare la tua richiesta di rimborso con la formula "Commissione solo in caso di successo": un 25% che coprirà tutte le spese legali e che ti sarà richiesto solo nel caso tu ottenga i tuoi soldi!
 

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