Rimborso volo Air Malta: 3 consigli per ottenere ciò che ti spetta

Se il tuo volo Air Malta ha subito un ritardo, è stato cancellato o ti è stato negato l’imbarco per overbooking, puoi richiedere un rimborso e una compensazione pecuniaria per il danno subito. A stabilirlo è il Regolamento CE 261/2004, che ti tutela quando viaggi in aereo. L’entità della somma che ti spetta può variare dai 250 ai 600 euro.

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Il Regolamento CE 261/2004

Quando acquisti un biglietto aereo stipuli un contratto con il vettore emittente. I tuoi diritti sono protetti dal Regolamento CE 261/2004, che impone alla compagnia aerea l'obbligo di risarcirti in caso di ritardo prolungato, cancellazione volo o negato l’imbarco per overbooking.

Il Regolamento si applica a:

• voli (di linea, charter, low cost) in partenza da un aeroporto situato nel territorio di uno Stato comunitario;

• voli (di linea, charter, low cost) in partenza da un aeroporto situato nel territorio di uno Stato non comunitario, con destinazione un aeroporto situato in un territorio di uno Stato comunitario, solo qualora la compagnia aerea sia comunitaria e salvo che non siano già stati erogati i benefici previsti dalla normativa locale.


Bisogna però specificare anche che ci sono alcuni casi in cui la compagnia aerea è esentata dagli obblighi sopra citati. Questi sono il verificarsi di quelle che il Regolamento stesso definisce circostanze eccezionali, tra cui, per esempio, si annoverano le situazioni di instabilità politica pericolose per l’ordine pubblico, il maltempo o gli scioperi del personale aeroportuale.

 Vediamo cosa dice in caso di volo ritardo, volo cancellato o negato imbarco.

I tuoi diritti in caso di volo in ritardo Air Malta

Se il tuo volo subisce un ritardo superiore alle 3 ore puoi presentare un reclamo. Il valore dell’indennizzo è stabilito in base alla distanza coperta dal volo. Ecco quanto ti spetta:

Distanza del voloRisarcimento
Per tutte le tratte aeree inferiori a 1.500 kmil risarcimento ammonta a €250./a>
Per tutte le tratte aeree comprese tra 1.500 e 3.500 kmil risarcimento ammonta a €400.
Per le tratte aeree superiori a 1.500 km all’interno dell’UEil risarcimento ammonta sempre a €400.
Per tutte le tratte aeree superiori a 3.500 km al di fuori dell’UE
il risarcimento ammonta a €600*

*se però il ritardo del volo è inferiore a 4 ore, l’importo totale potrebbe essere ridotto del 50%.

Se il ritardo supera le 5 ore puoi anche rinunciare al volo in cambio del rimborso.

Cancellazione del tuo volo Air Malta? Ecco quanto puoi ottenere

I criteri in base al quale viene determinata la somma del risarcimento per la cancellazione del volo sono esattamente gli stessi di quelli per un volo in ritardo. Però il vettore è esentato dal risarcirti se ti ha notificato la cancellazione secondo le seguenti tempistiche:

  • con due settimane di preavviso dalla data di partenza;
  • nel periodo compreso tra due settimane e sette giorni prima della data di partenza e nel caso in cui ti venga offerto un volo alternativo con partenza non più di due ore prima rispetto all’orario originariamente previsto e con arrivo presso la destinazione finale al massimo quattro ore dopo l’orario originariamente previsto;
  • meno di sette giorni prima e nel caso in cui ti venga offerto un volo alternativo con partenza non più di un’ora prima dell’orario originariamente previsto e con arrivo presso la destinazione finale al massimo due ore dopo l’orario originariamente previsto.

Overbooking, è legale?

L’overbooking è la tecnica con cui una compagnia aerea vende più biglietti degli effettivi posti disponibili sul volo per massimizzare i guadagni. La definizione italiana è “sovraprenotazione” e, sì, è legale. Può capitare a chiunque di rimanere a terra nonostante si sia forniti di un biglietto valido e di incappare quindi in un negato imbarco. In questo caso il vettore può offrire al passeggero diverse alternative, il rimborso del biglietto aereo, l’imbarco su un volo alternativo (diritto di riprotezione) e assistenza in aeroporto. Deve però anche ripagare il passeggero e risarcirlo del danno subito. Anche in questo caso le somme sono stabilite in caso alla distanza percorsa dal volo e sono le stesse descritte sopra.

Diritto all’assistenza, cos’è

In ogni caso, si tratti di ritardi, cancellazioni, o negati imbarchi in qualità di passeggero hai innanzitutto diritto all’assistenza. La compagnia aerea, di linea o low cost che sia, deve provvedere a titolo gratuito a:

  1. pasti e bevande;
  2. la possibilità di telefonare (2 chiamate), inviare email o fax;
  3. una sistemazione in albergo se l’attesa è di una o più notti (e il trasporto dall'aeroporto).

Come ottenere il tuo rimborso volo Air Malta: 3 consigli utili

A causa della poca informazione a riguardo, tantissimi sono ancora oggi i passeggeri ignari di questi loro diritti, per ottenere ciò che ti spetta devi presentare un reclamo. Ecco qualche indicazione per presentare un reclamo ad Air Malta:

  1. Conserva una copia dei documenti di viaggio con Air Malta

    - Documenti di volo (carta d'imbarco, conferma della prenotazione o biglietto elettronico)

    - Biglietti e fatture per le spese sostenute (taxi, pasti, bevande, ecc.)
  2. Prendi nota dei dati del tuo volo Air Malta

    - Numero di volo

    - Orari di volo (orari di partenza e di arrivo previsti)

    - Durata del ritardo (orari effettivi di partenza e di arrivo)
  3. Scopri il motivo del ritardo o della cancellazione del tuo volo Air Malta

    - Domanda allo staff di terra

    - Controlla le condizioni meteo

    - Controlla se altri voli sono in ritardo o cancellati.

Perché scegliere Volo-in-Ritardo.it

Presentare un reclamo da soli non è semplice. Le compagnie aeree sono restie nel mettere al corrente dei loro diritti i passeggeri, e altrettanto nel riconoscerli quando provano a farli valere. Noi di Volo-in-Ritardo.it abbiamo già aiutato più di 500.000 passeggeri nella tua stessa situazione, con più di 8 anni di esperienza nel campo dei rimborsi aerei e un tasso di successo del 98%, trattiamo e corrispondiamo con più di 100 compagnie aree. Ma soprattutto operiamo sotto la regola nessuna vincita, nessun costo, significa che paghi solo se ottieni la tua compensazione. Inviare un reclamo con noi non presenta nessun costo iniziale, solo dopo aver vinto ti trasferiamo la somma dovuta trattenendo la nostra commissione. Tale commissione copre anche tutte le spese legali che si è costretti a sostenere quando una compagnia aerea si rifiuta di adempiere ai propri doveri.