Volo in ritardo o cancellato all’aeroporto Parigi - Charles De Gaulle? Reclama rimborso e risarcimento

Ti trovi a Charles De Gaulle, Parigi (CDG), o in uno stato dell'Unione europea che non è l'Italia e il tuo volo è in ritardo, è stato cancellato o ti è stato negato l'imbarco? Il Regolamento CE 261/2004 ti fornisce delle tutele e potresti avere diritto anche a un risarcimento o compensazione in denaro, ecco le informazioni che ti serve avere!

Fai reclamo in meno di 5 minuti!

Il ruolo della compagnia aerea in caso di ritardo

A seconda della causa e dell'entità del ritardo, la compagnia aerea deve assistere i viaggiatori. Cibo e bevande devono essere forniti ai passeggeri, così come la possibilità di telefonare, usare il fax o inviare e-mail. Se necessario, deve anche prevedere il pernottamento in hotel, compreso il trasporto verso di esso. Se non ricevi questo tipo di assistenza e sei costretto a sostenere queste spese, hai diritto al rimborso, presentando le ricevute.

Se il suo volo ha subito un ritardo (di più di tre ore all'arrivo a destinazione, comprese le coincidenze), è stato cancellato o sei stato vittima di overbooking, puoi anche richiedere una compensazione in denaro a titolo di risarcimento. Ai sensi del Regolamento CE, la cifra può ammontare fino a 600 euro per persona. La legge si applica agli aerei in partenza o diretti all'aeroporto di Londra Heathrow a determinate condizioni. 

Ottenere il tuo risarcimento

I diritti dei passeggeri stabiliti dal Regolamento CE 261/2004 includono una compensazione pecuniaria per i ritardi superiori a tre ore, cancellazioni e imbarchi negati (overbooking). Tuttavia, ci sono alcune cose da fare prima di presentare il proprio reclamo:

  1. Raccogli le copie dei documenti di viaggio (carta d'imbarco, email di conferma della prenotazione, biglietto elettronico, eventuali attestazioni di ritardo rilasciate dalla compagnia aerea, spese extra...);
  2. Segna i dati del volo (a che ora è partito e atterrato, quale compagnia aerea ha effettivamente operato il volo);
  3. Cerca di scoprire il motivo del ritardo o della cancellazione (chiedi informazioni al personale della compagnia, controlla il meteo, verifica se altri voli siano in ritardo o cancellati);
  4. Fai fare una prima analisi del tuo volo al nostro calcolatore elettronico (inserisci i dati per conoscere l'ammontare del possibile risarcimento);
  5. Richiedi la tua compensazione. Puoi richiedere il risarcimento da solo o utilizzando i nostri servizi. Per farlo da solo, è necessario conoscere quali sono tutti i tuoi diritti, assicurarti che il volo rientri nei criteri previsti dal Regolamento e poi inviare lettere alla compagnia e alle autorità. La controversia può arrivare in tribunale. Se vuoi risparmiare il tuo tempo e non faticare impostando, inviando e seguendo il tuo reclamo, possiamo gestirlo per te senza che nessun anticipo dei costi, fino ad arrivare in tribunale se necessario. Il tutto, sempre secondo la clausola Nessuna Vincita, Nessun costo.

Informazioni utili

Internet e supporto

L'aeroporto Charles de Gaulle offre la connessione Wi-Fi gratuita. I passeggeri possono scaricare Paris Aéroport, l'app degli aeroporti di Parigi Orly e Paris CDG. Questa permette ai passeggeri di consultare, tra l'altro, gli orari dei voli con notizie ultim'ora in caso di eventi particolari, informazioni sulle compagnie aeree, sui mezzi di accesso, mappe interattive dei terminal, servizi aeroportuali e negozi. In alternativa, è anche possibile chiamare il loro numero di supporto +33170363950 (oppure il 3950, chiamando da un telefono fisso francese) se necessario.

Come ingannare l'attesa

Un'ampia offerta di bar e ristoranti consente di trascorrere ore di attesa in modo meno stressante. Se volessi alleggerirti, puoi recarti al deposito bagagli Paris-Charles de Gaulle al terminal 2, aperto tutti i giorni dalle 6.00 alle 21.30. Banchi informazioni a cui chiedere si trovano comunque in ogni terminal. Per chi desidera rilassarsi, l'aeroporto dispone di giochi tattili, spazi dedicati a giochi arcade (gate L24, L32, L45, M29, M45 e nella hall 2G), musica, lettura, cinema (terminal 2E, hall L e M), spazi "BE RELAX", una spa (!) al terminal 2E, hall M e molto altro ancora. Per i bambini, un'area giochi "Cars" è disponibile presso il terminal 2E e altre due aree "Princesses/Cars" sono disponibili presso la S4.

Trasporto dall'aeroporto verso Parigi

Se il ritardo ti costringe a recarti a Parigi città, puoi calcolare il prezzo e prenotare un taxi sul sito specializzato Taxi2airport.com. Altrimenti, sul sito web dell'aeroporto di Roissy trovi l'elenco dei mezzi pubblici disponibili per arrivare in città. L'aeroporto offre un autobus diretto con 7 fermate a Parigi, che serve il centro città e anche l'altro aeroporto cittadino, Orly. Considera €17 per un biglietto di sola andata verso il centro. È anche possibile scegliere la modalità di trasporto attraverso i dispositivi touch situati in tutti i terminal. Se hai bisogno di un hotel e sei in possesso di un biglietto per un volo in partenza dal terminal 2E, puoi soggiornare presso lo YotelAir.