Sei all’aeroporto di Venezia Marco Polo e il tuo volo è in ritardo o cancellato? Come richiedere il rimborso aereo

Se il tuo volo è in partenza dall’aeroporto Marco Polo di Venezia, oppure in arrivo, noi di Yource ti daremo delle informazioni utili per rimanere sempre aggiornato sullo stato del tuo volo e per sapere cosa fare in caso di un ritardo prolungato, una cancellazione o un negato imbarco.

Fai reclamo in meno di 5 minuti!

Come controllare se il tuo volo è in ritardo o è stato cancellato prima di recarti all’aeroporto di Venezia Marco Polo?

Non è più un mistero che molti voli subiscano dei ritardi o delle cancellazioni a causa di circostanze eccezionali, oppure per motivi legati alle responsabilità delle compagnie aeree. Per questo è sempre bene controllare lo stato del proprio volo prima di recarsi in aeroporto. Grazie ad un’applicazione per smartphone e tablet, è possibile rimanere informati su tutti i voli in partenza dall’aeroporto di Venezia Marco Polo e di Treviso Sant’Angelo ed è possibile scaricarla tramite questo link. In alternativa, puoi dare un’occhiata al tabellone delle partenze in tempo reale, dal sito ufficiale dell’aeroporto, o chiamare direttamente l’Ufficio Informazioni Voli al numero: 041 2609260.

Sei già all’aeroporto di Venezia ed il tuo volo è in ritardo, è stato cancellato o è in overbooking?

 Nel caso in cui la segnalazione del disservizio sul tuo volo ti è stata comunicata solamente dopo essere arrivato in aeroporto, allora puoi impiegare il tuo tempo d’attesa per verificare se hai diritto ad una compensazione pecuniaria. Grazie alla possibilità di accedere gratuitamente alla rete internet dell’aeroporto Marco Polo di Venezia, puoi controllare quanto risarcimento ti spetta in pochi secondi, grazie al nostro calcolatore automatico.

Non importa quanto è costato il tuo biglietto aereo. Il valore del rimborso aereo dipende dalla distanza che il tuo volo percorrerà da Venezia Marco Polo alla tua destinazione finale:

Distanza del voloRisarcimento
Per tutte le tratte aeree inferiori a 1.500 kmil risarcimento ammonta a €250./a>
Per tutte le tratte aeree comprese tra 1.500 e 3.500 kmil risarcimento ammonta a €400.
Per le tratte aeree superiori a 1.500 km all’interno dell’UEil risarcimento ammonta sempre a €400.
Per tutte le tratte aeree superiori a 3.500 km al di fuori dell’UE
il risarcimento ammonta a €600*

*se però il ritardo del volo è inferiore a 4 ore, l’importo totale potrebbe essere ridotto del 50%.

Come far rispettare i tuoi diritti di passeggero per un ritardo, una cancellazione o un negato imbarco su un volo da Venezia Marco Polo?

Noi di Yource, con un tema di giovani ed entusiasti esperti legali, faremo tutto il necessario per farti ottenere nel minor tempo possibile il giusto rimborso aereo da qualsiasi compagnia aerea che opera all’aeroporto di Venezia Marco Polo. Ai sensi del Regolamento (CE) n. 261/2004, richiedere un risarcimento per un disservizio aereo è un tuo diritto.

Nel caso in cui il tuo volo avesse un ritardo, venisse cancellato o fosse in overbooking, dovresti rivolgerti ad un legale e sostenere a tue spese tutti i costi per delle azioni legali. Con noi di Yource, invece, riuscirai ad ottenere ciò che ti spetta senza alcuna spesa anticipata. L’unica cosa che dovrai fare è inviarci il tuo reclamo, al resto ci penseremo completamente noi! Saremo noi, infatti, a verificare che ci siano i requisiti per un rimborso, a preparare tutte le lettere da inviare alla compagnia aerea ed a intraprendere ulteriori azioni legali qualora necessario.

Per velocizzare i tempi del rimborso, ti chiediamo un’ultima cosa:

  1. Conserva tutti i documenti (carta d'imbarco, prenotazione, attestato di ritardo, scontrini per le spese extra)
  2. Registra i dettagli del volo (data e orario di partenza e arrivo, numero del volo, durata del ritardo)
  3. Prova a capire il motivo del ritardo (chiedi allo staff della compagnia, controlla se ci sono altri voli in ritardo e le condizioni atmosferiche all’aeroporto Venezia Marco Polo)

Ora non ti rimane che inviarci la tua richiesta!

Informazioni utili su trasporti ed alloggi nelle vicinanze dell’aeroporto di Venezia Marco Polo

Qualora il tuo volo avesse un ritardo molto prolungato o fosse stato cancellato e non volessi trascorrere le ore d'attesa in aeroporto, è possibile prendere un autobus direttamente dalla zona apposita situata nella seconda corsia all'esterno della zona Arrivi dell'aeroporto: da qui è possibile raggiungere la stazione centrale di Venezia Santa Lucia o la stazione di Venezia Mestre. In alternativa, c'è anche l'opzione più suggestiva del vaporetto, che è possibile prendere dall'uscita della zona Arrivi, seguendo le indicazioni per una distanza totale di 7 minuti a piedi, sino ad arrivare a Darsena.

Dovessi necessitare di un alloggio, ti consigliamo di scegliere tra uno di questi hotel, B&B od ostelli nelle vicinanze dell'aeroporto, in modo da passare il tempo d'attesa nel modo più piacevole possibile: alloggi nelle vicinanze dell'Aeroporto Marco Polo di Venezia.

Ricorda che in caso di cancellazione del tuo volo, la compagnia aerea ti dovrebbe offrire gratuitamente l’hotel ed il trasporto per raggiungerlo, qualora il volo alternativo dovesse partire il giorno dopo. In caso contrario, conserva tutti gli scontrini. Noi di Yource richiederemo il rimborso di queste spese aggiuntive oltre al tuo risarcimento fino a 600€!