Come richiedere un risarcimento del volo fino a €600?

Ti è capitato negli ultimi 6 anni di subire un significativo ritardo del volo oppure una cancellazione? Potresti avere diritto a un risarcimento del volo fino a €600.

Fai reclamo in meno di 5 minuti!

Cosa devi sapere

  • il tuo diritto al risarcimento del volo è garantito dalle normative del Regno Unito e dell’UE.

  • Il tuo volo ha subito un ritardo di almeno 3 ore? Allora probabilmente hai diritto a un risarcimento del volo ritardato.

  • Il tuo volo é stato cancellato meno di 14 giorni prima dell’originale data di partenza? Allora, con ogni probalitá, hai diritto al risarcimento del volo cancellato.

  • A Volo-In-Ritardo.it aiutiamo i passeggeri aerei dal 2010. Controlla se hai diritto a un risarcimento del volo utilizzando il nostro Claim Calculator, senza impegno e gratuitamente.

Posso richiedere il risarcimento quando volo verso un paese non UE?

Nella maggior parte dei casi, sí. Le normative britanniche e dell’UE sul risarcimento di volo si applicano a tutti i voli gestiti da compagnie aeree la cui sede è nel Regno Unito o nell’UE. In aggiunta, i regolamenti riguardano anche i voli dal Regno Unito/dall’UE gestiti da compagnie aeree non britanniche/extra UE.

Consulta la tabella seguente per ulteriori dettagli.

Tipo di voloEsempioRisarcimento
Volo con vettore UEDa Amsterdam a Roma con ITASI
Volo con vettore extra UE in partenza da UEDa Roma a New York con Delta AirwaysSI
Volo con vettore extra UE in arrivo in UEDa New York a Roma con Delta AirwaysNO

Quando posso richiedere una compensazione per un volo in ritardo?

Puoi richiedere un risarcimento per un volo in ritardo se il volo ha subito un ritardo di almeno 3 ore e la compagnia aerea ne é stata responsabile (tieni presente le circostanze straordinarie).

Quando posso richiedere il risarcimento di un volo cancellato?

In generale, puoi richiedere il risarcimento del tuo volo cancellato se è stato cancellato meno di 14 giorni prima della stabilita data di partenza. Comunque, devi anche considerare se la compagnia aerea è stata responsabile della cancellazione – ci sono le cosiddette circostanze straordinarie nelle quali la compagnia aerea non è obbligata a pagare il risarcimento.

In aggiunta, il volo alternativo offerto dalla compagnia aerea – se la compagnia ne ha offerto uno – deve soddisfare specifiche condizioni affinché il passeggero abbia diritto a un risarcimento. Spieghiamo questo punto con maggiori dettagli nella tabella qui sotto.

Preavviso di cancellazioneVolo alternativoRisarcimento
Meno di 7 giorni di canticipoParte più di 1 ora prima o arriva più di 2 ore dopoSI
Tra i 7 e i 14 giorni di anticipoParte più di 2 ore prima o arriva più di 4 ore dopoSI
Meno di 14 giorni di anticipoNessun volo alternativo offertoSI + RIMBORSO

Quanto posso ottenere in risarcimento del volo?

L’ammontare del risarcimento dipende dalla distanza del volo.

Distanza del voloRisarcimento
Per tutte le tratte aeree inferiori a 1.500 kmil risarcimento ammonta a €250.
Per tutte le tratte aeree comprese tra 1.500 e 3.500 kmil risarcimento ammonta a €400.
Per le tratte aeree superiori a 1.500 km all’interno dell’UEil risarcimento ammonta sempre a €400.
Per tutte le tratte aeree superiori a 3.500 km al di fuori dell’UE
il risarcimento ammonta a €600*

*se però il ritardo del volo è inferiore a 4 ore, l’importo totale potrebbe essere ridotto del 50%.

volo risarcimento

Circostanze straordinarie – situazioni in cui la compagnia aerea puó legalmente rifiutarsi di pagare un risarcimento

Sebbene in generale i passeggeri aerei abbiano diritto al risarcimento del volo nell’eventualitá di un ritardo o di una cancellazione, ci sono delle situazioni in cui la compagnia aerea non è obbligata a pagare. Ciò accade quando il disservizio del volo è stato causato da terzi o da cause di forza maggiore. Chiamiamo queste situazioni circostanze straordinarie. Gli esempi piú comuni di queste sono:

  • Condizioni atmosferiche avverse, ad esempio nebbia fitta, pioggia battente o temporali.

  • Uno sciopero, normalmente proprio nel settore del trasporto aereo.

    TUTTAVIA, lo sciopero di una compagnia aerea specifica/del suo equipaggio non costituisce circostanza eccezionale!

  • Circostanze politiche, come un attacco terroristico o pericoli generali per la sicurezza causati da disordini politici.

  • Disastri naturali, tra cui le eruzioni vulcaniche e gli uragani.

  • Una collisione tra l’aeromobile e volatili o oggetti estranei.

  • Un passeggero indisciplinato o malato.

  • Ritardi dei voli causati dal personale dell’aeroporto, come in caso di file straordinariamente lunghe ai controlli di sicurezza.

Comunque, sappi che alcune volte le compagnie aeree cercano di evitare di pagare un risarcimento sostenendo che si sono verificate delle circostanze straordinarie, anche se non è stato cosí.

Facci dare un’occhiata al tuo caso e faremo assumere alla compagnia aerea le sue responsabilitá. Se necessario, ci batteremo per i tuoi diritti anche in tribunale. Nessun risultato, nessuna spesa.

Fai in modo che la compagnia aerea si assuma le sue responsabilitá!

Inoltra la tua richiesta online in una manciata di minuti con l’aiuto di Volo-In-Ritardo.it.

Richiedi ora
U Vp D2 X6p top
U Vp D2 X6p bottom

Rimborso delle spese accessorie

Hai dovuto passare un’altra notte in hotel oppure prenotare un taxi a causa del disservizio del volo? Potrebbe essere possibile ottenere il rimborso delle spese sostenute.

Quando inoltri il tuo reclamo con Volo-In-Ritardo.it puoi caricare online tutte le ricevute e le fatture pertinenti sul tuo account. Da qui in poi ce ne occuperemo noi e faremo in modo che tu venga rimborsato.

Quanto tempo ho per richiedere il risarcimento del volo?

Hai volato dal o verso il Regno Unito? Allora hai 6 anni di tempo per richiedere il risarcimento del tuo volo. Fa eccezione la Scozia - lì hai 5 anni per inoltrare la tua richiesta.

Se il tuo itinerario non includeva il Regno Unito, si applicheranno le altre normative nazionali. Utilizza il nostro Claim Calculator per controllare velocemente se puoi ancora richiedere il risarcimento del tuo volo.

Richiedi la compensazione del volo prima che il tempo scada!

Ti ci vogliono solo pochi minuti per inoltrare il tuo reclamo con Volo-In-Ritardo.it.

Richiedi ora
W Fb Gs2qx

Quanto tempo ci vorrá per ottenere il risarcimento del mio volo?

Questo dipende da molteplici fattori, come per esempio dalla tempestivitá a rispondere della compagnia aerea, e dalla necessitá di un procedimento giudiziario per costringere la compagnia a pagare. Generalmente, molti passeggeri che inoltrano la loro richiesta con l’aiuto di Volo-In-Ritardo.it trovano i soldi sul loro conto entro poche settimane o mesi.

Comunque, ci sono anche altre situazioni che potrebbero richiedere piú tempo, fino a qualche anno. Ti assicuriamo tuttavia che se scegli noi per presentare il tuo reclamo, sarai aggiornato sui passaggi evolutivi piú importanti e ci saremo per rispondere a qualsiasi domanda tu voglia farci. Nel tuo interesse, lavoriamo esclusivamente sulla base del principio ‘nessun risultato, nessuna spesa’.

Come posso richiedere la compensazione del volo?

Prima di tutto, controlla bene se ne hai diritto utilizzando il nostro Claim Calculator. È gratuito e poi non ti obbliga a utilizzare i nostri servizi.

Tuttavia, se desideri veramente inoltrare il tuo reclamo con l’aiuto dei nostri esperti del risarcimento del volo, impiegherai solo qualche minuto extra per fornire i dettagli piú importanti del volo e caricare tutti i documenti pertinenti. Dopodiché, noi ci prenderemo cura di tutto, compresa la gestione del caso giudiziario, se necessario.

Perché Volo-Ritardo.it?

1m di passeggeri assistiti

9 team legali in Europa

98% di successo legale