
Ultimo aggiornamento il
Ritardo o cancellazione del volo: scopri i tuoi diritti e come ottenere il risarcimento
Se il tuo volo è stato ritardato o cancellato, è fondamentale conoscere i tuoi diritti per non perdere l’opportunità di ottenere un risarcimento economico. La normativa europea protegge i passeggeri in queste situazioni, garantendo compensazioni fino a 600 €, a seconda della durata del ritardo e della distanza del volo. Grazie al nostro Claim Calculator gratuito, scoprire se hai diritto a un risarcimento ti richiede solo un attimo. In questa guida ti spieghiamo passo dopo passo come muoverti per ottenere ciò che ti spetta, con consigli pratici per semplificare il processo e aumentare le tue possibilità di successo.
Posso richiedere il risarcimento quando volo verso un paese non UE?
Nella maggior parte dei casi, sì. Le normative britanniche ed europee sul risarcimento voli si applicano a tutti i voli operati da compagnie con sede nel Regno Unito o nell’UE. Inoltre, queste regole tutelano anche i passeggeri sui voli in partenza dal Regno Unito o dall’UE, anche se gestiti da compagnie non britanniche o extra UE.
Consulta la tabella seguente per ulteriori dettagli.
Tipo di volo | Esempio | Risarcimento |
---|---|---|
Volo con vettore UE | Da Amsterdam a Roma con ITA | SI |
Volo con vettore extra UE in partenza da UE | Da Roma a New York con Delta Airways | SI |
Volo con vettore extra UE in arrivo in UE | Da New York a Roma con Delta Airways | NO |
Richiedi la compensazione del volo
Controlla il tuo risarcimento per volo ritardato o cancellato online con Volo-In-Ritardo.it!
Richiedere ora
Quando posso richiedere una compensazione per un volo in ritardo?
Puoi richiedere un risarcimento per un volo in ritardo se il volo ha subito un ritardo di almeno 3 ore e la compagnia aerea ne é stata responsabile (tieni presente le circostanze straordinarie).
Quando posso richiedere il risarcimento di un volo cancellato?
In generale, puoi richiedere il risarcimento del tuo volo cancellato se è stato cancellato meno di 14 giorni prima della stabilita data di partenza. Comunque, devi anche considerare se la compagnia aerea è stata responsabile della cancellazione – ci sono le cosiddette circostanze straordinarie nelle quali la compagnia aerea non è obbligata a pagare il risarcimento.
In aggiunta, il volo alternativo offerto dalla compagnia aerea – se la compagnia ne ha offerto uno – deve soddisfare specifiche condizioni affinché il passeggero abbia diritto a un risarcimento. Spieghiamo questo punto con maggiori dettagli nella tabella qui sotto.
Preavviso di cancellazione | Volo alternativo | Risarcimento |
---|---|---|
Meno di 7 giorni di canticipo | Parte più di 1 ora prima o arriva più di 2 ore dopo | SI |
Tra i 7 e i 14 giorni di anticipo | Parte più di 2 ore prima o arriva più di 4 ore dopo | SI |
Meno di 14 giorni di anticipo | Nessun volo alternativo offerto | SI + RIMBORSO |
Quanto posso ottenere in risarcimento aereo?
L’ammontare del risarcimento aereo dipende dalla distanza del volo.
Distanza del volo | Risarcimento secondo EU261 |
---|---|
Per tutte le tratte aeree inferiori a 1.500 km | €250 a persona |
Per tutte le tratte aeree comprese tra 1.500 e 3.500 km | €400 a persona |
Per le tratte aeree superiori a 3.500 km all’interno dell’UE | €400 a persona |
Per tutte le tratte aeree superiori a 3.500 km al di fuori dell’UE | €600* a persona |
*se però il ritardo del volo è inferiore a 4 ore, l’importo totale potrebbe essere ridotto del 50%.

Circostanze straordinarie – situazioni in cui la compagnia aerea puó legalmente rifiutarsi di pagare il risarcimento aereo
In generale, i passeggeri hanno diritto al risarcimento in caso di ritardo o cancellazione del volo. Tuttavia, ci sono eccezioni: le compagnie aeree non sono obbligate a pagare se il disservizio è stato causato da circostanze straordinarie, cioè eventi fuori dal loro controllo. Tra queste rientrano condizioni meteorologiche avverse come nebbia fitta o temporali, scioperi esterni al vettore, situazioni di instabilità politica o minacce alla sicurezza, disastri naturali come eruzioni vulcaniche o uragani, urti con volatili o oggetti estranei, emergenze mediche a bordo o ritardi dovuti a problemi del personale aeroportuale, come lunghe code ai controlli.
Importante: lo sciopero del personale della compagnia non è considerato una circostanza straordinaria.
Attenzione: le compagnie aeree spesso invocano circostanze eccezionali anche quando non ci sono. Affidati a Volo-In-Ritardo.it — verifichiamo gratuitamente il tuo caso e, se hai diritto a un risarcimento, lo otterremo per te. Nessun costo se non vinciamo.
Rimborso delle spese accessorie
Hai dovuto passare un’altra notte in hotel oppure prenotare un taxi a causa del disservizio del volo? Potrebbe essere possibile ottenere il rimborso delle spese sostenute.
Quando inoltri il tuo reclamo con Volo-In-Ritardo.it puoi caricare online tutte le ricevute e le fatture pertinenti sul tuo account. Da qui in poi ce ne occuperemo noi e faremo in modo che tu venga rimborsato.
Quanto tempo ho per richiedere il risarcimento del volo?
Il tempo per richiedere un risarcimento dipende dal paese in cui presenti il reclamo, poiché ogni stato applica un termine di prescrizione diverso.
Ad esempio:
- In Italia hai 2 anni di tempo dalla data del volo.
- Nel Regno Unito il limite è di 6 anni.
- In Germania è di 3 anni.
Per sapere con certezza se il tuo volo è ancora rimborsabile, ti basta inserire i dati nel nostro claim calculator gratuito su Volo-In-Ritardo.it — ci vorranno solo pochi secondi per scoprirlo.
Fai in modo che la compagnia aerea si assuma le sue responsabilità!
Inoltra la tua richiesta online in una manciata di minuti con l’aiuto di Volo-In-Ritardo.it
Richiedere ora

Quanto tempo ci vorrá per ottenere il risarcimento del mio volo?
Questo dipende da molteplici fattori, come per esempio dalla tempestivitá a rispondere della compagnia aerea, e dalla necessitá di un procedimento giudiziario per costringere la compagnia a pagare. Generalmente, molti passeggeri che inoltrano la loro richiesta con l’aiuto di Volo-In-Ritardo.it trovano i soldi sul loro conto entro poche settimane o mesi.
Comunque, ci sono anche altre situazioni che potrebbero richiedere piú tempo, fino a qualche anno. Ti assicuriamo tuttavia che se scegli noi per presentare il tuo reclamo, sarai aggiornato sui passaggi evolutivi piú importanti e ci saremo per rispondere a qualsiasi domanda tu voglia farci. Nel tuo interesse, lavoriamo esclusivamente sulla base del principio ‘nessun risultato, nessuna spesa’.
Richiedi la compensazione del volo prima che il tempo scada!
Ti ci vogliono solo pochi minuti per inoltrare il tuo reclamo con Volo-In-Ritardo.it
Richiedi ora
Come posso richiedere la compensazione del volo?
Prima di tutto, controlla bene se ne hai diritto utilizzando il nostro Claim Calculator. È gratuito e poi non ti obbliga a utilizzare i nostri servizi.
Tuttavia, se desideri veramente inoltrare il tuo reclamo con l’aiuto dei nostri esperti del risarcimento del volo, impiegherai solo qualche minuto extra per fornire i dettagli piú importanti del volo e caricare tutti i documenti pertinenti. Dopodiché, noi ci prenderemo cura di tutto, compresa la gestione del caso giudiziario, se necessario.
Perché Volo-Ritardo.it?
1m di passeggeri assistiti
9 team legali in Europa
98% di successo legale
Domande frequenti sul risacimento aereo
Qual è la differenza tra rimborso e risarcimento?
Il rimborso è la restituzione del prezzo del biglietto, ad esempio se il volo viene cancellato e scegli di non partire. Il risarcimento (o indennizzo) è una somma extra, prevista dalla normativa UE, per compensare i disagi causati da ritardi prolungati o cancellazioni.
Come richiedere l'indennizzo aereo?
Per richiedere l’indennizzo, devi presentare un reclamo formale alla compagnia aerea. Ti serviranno i documenti di viaggio (biglietto, carta d’imbarco) e i dettagli del volo. Il modo più semplice e veloce? Usare il Claim Calculator gratuito di Volo-In-Ritardo.it: inserisci i dati del volo e pensiamo a tutto noi.
Quanto tempo per un reclamo aereo?
Il termine per presentare un reclamo varia a seconda del paese, ma puoi scegliere tra la giurisdizione del paese di partenza, di arrivo o della sede della compagnia aerea, optando per quella con il termine più favorevole. In Italia, ad esempio, hai 2 anni, mentre nel Regno Unito fino a 6 anni. Se non sei sicuro, verifica in pochi secondi con il nostro Claim Calculator gratuito.
Come si calcolano le 3 ore di ritardo aereo?
Il ritardo si calcola in base all’orario di apertura delle porte dell’aereo all’arrivo, non all’atterraggio. Se sbarchi con almeno 3 ore di ritardo rispetto all’orario previsto, potresti avere diritto al risarcimento.



Ti è piaciuto questo contenuto?
Grazie, ci hai reso felice!
Gli strizzacervelli sono costosi - aiutateci a migliorare!
Roger, grazie!