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Risarcimento o rimborso aereo per volo in ritardo? Qual è la differenza?
Spesso si fa confusione tra risarcimento e rimborso, ma sono due concetti distinti — e un passeggero può avere diritto a entrambi.
Il risarcimento (o compensazione) è un indennizzo in denaro che la compagnia aerea deve corrispondere quando il volo subisce ritardi, cancellazioni o negato imbarco. Si tratta di un diritto da esercitare tramite un reclamo.
Il rimborso, invece, è la restituzione del prezzo del biglietto, che scatta quando il volo viene cancellato o al passeggero viene negato l’imbarco senza che gli venga proposto un volo alternativo verso la stessa destinazione. Può essere richiesto anche se il passeggero decide volontariamente di rinunciare al viaggio. E per i voli in ritardo? Spesso si pensa che il rimborso non sia previsto. In realtà, se il ritardo supera le 5 ore e scegli di non partire, hai il diritto di chiedere indietro il costo del biglietto.
Volo in ritardo?
Quando ho diritto a un risarcimento per volo in ritardo?
Puoi richiedere una compensazione per volo in ritardo se soddisfi i due criteri seguenti:
- Il tuo volo deve aver subito un ritardo di almeno 3 ore.
- La compagnia aerea deve essere la parte inadempiente in relazione al ritardo; non deve essersi verificata nessuna circostanza eccezionale.
Quanto posso ricevere a titolo di risarcimento per un volo in ritardo?
Per sapere l'importe totale a cui hai diritto per il tuo volo in ritardo, devi considerare la distanza del tuo volo. Scopri maggiori dettagli nella tabella sottostante:
Distanza del volo | Risarcimento EU261 |
---|---|
Per tutte le tratte aeree inferiori a 1.500 km | € 250 per passeggero |
Per tutte le tratte aeree comprese tra 1.500 e 3.500 km | € 400 per passeggero |
Per le tratte aeree superiori a 3.500 km all’interno dell’UE | € 400 per passeggero |
Per tutte le tratte aeree superiori a 3.500 km al di fuori dell’UE | € 600* per passeggero |
*se però il ritardo del volo è inferiore a 4 ore, l’importo totale potrebbe essere ridotto del 50%.


Le normative UE proteggono il tuo diritto a ricevere un risarcimento e un rimborso per volo in ritardo
Nell’Unione Europea, i diritti dei passeggeri aerei sono tutelati dal Regolamento CE 261/2004, noto anche come Regolamento UE 261.
All’inizio, questo regolamento garantiva risarcimenti aerei solo in caso di volo cancellato, ma con il passare del tempo si è iniziato ad applicarlo anche ai voli che riportavano almeno 3 ore di ritardo.
Posso ricevere un risarcimento per il ritardo di un volo al di fuori dell’UE?
Sì, ma solo in alcuni casi.
- Se viaggi con una compagnia aerea europea, non importa dove tu vada; avrai sempre diritto a un risarcimento se il tuo volo subisce un ritardo di almeno 3 ore.
- Se invece viaggi con una compagnia aerea che non ha sede nell’UE, puoi ricevere un risarcimento solo se il volo che ha subito il ritardo è quello in partenza dall’UE.
Consulta la tabella seguente per maggiori dettagli.
Tipo di volo | Esempio | Risarcimento |
---|---|---|
Volo con vettore UE | Da Amsterdam a Roma con ITA | SI |
Volo con vettore extra UE in partenza da UE | Da Roma a New York con Delta Airways | SI |
Volo con vettore extra UE in arrivo in UE | Da New York a Roma con Delta Airways | NO |
Circostanze eccezionali: la compagnia aerea può negarmi il risarcimento per un volo in ritardo?
Ci sono situazioni in cui la compagnia aerea può legittimamente rifiutare la richiesta di risarcimento. Queste sono definite circostanze eccezionali e comprendono eventi come condizioni atmosferiche estreme, ad esempio nebbia fitta, pioggia intensa o temporali, scioperi nel settore del trasporto aereo e situazioni politiche delicate come attacchi terroristici o disordini che minacciano la sicurezza. Rientrano in questa categoria anche disastri naturali come eruzioni vulcaniche o uragani, collisioni con volatili o oggetti estranei all’aeromobile, passeggeri indisciplinati o malati, e ritardi causati da problemi legati al personale aeroportuale, come code eccezionalmente lunghe ai controlli di sicurezza.
Vale però una precisazione importante: lo sciopero del personale di una specifica compagnia aerea o del suo equipaggio non rientra nelle circostanze eccezionali e quindi non esclude il diritto al risarcimento.
Spesso però le compagnie aeree invocano queste circostanze per evitare di pagare, anche quando non sono effettivamente verificate. Lo fanno contando sul fatto che il passeggero rinuncerà a far valere i propri diritti in tribunale. Non lasciare che accada: affidati agli esperti di Volo-In-Ritardo.it e fai in modo che la compagnia aerea si assuma le proprie responsabilità. Con uffici legali in 9 paesi e un tasso di successo nei processi del 98%, siamo al tuo fianco per ottenere ciò che ti spetta davvero.
Come richiedere un risarcimento e/o un rimborso per volo in ritardo?
Con oltre 10 anni di esperienza, una profonda specializzazione nella gestione dei reclami aerei, uffici legali in 9 paesi e un tasso di successo nei processi pari al 98%, Volo-In-Ritardo.it è la scelta ideale per ottenere rimborsi e risarcimenti sui voli in ritardo.
Il nostro sistema è semplice e intuitivo: basta inviare il tuo reclamo tramite la nostra piattaforma online, ottimizzata per smartphone. Potrai completare l’intera procedura comodamente dal tuo telefono, ovunque ti trovi.
Dopo aver inoltrato la richiesta, ci occuperemo noi di ogni aspetto legale. Gestiremo tutte le pratiche, contatteremo la compagnia aerea e il suo ufficio legale, e se necessario, ti rappresenteremo in tribunale. Applichiamo la politica “Nessun risultato, nessuna spesa”: pagherai la nostra commissione solo se otterremo il risarcimento. Affidati ai nostri esperti e aumenta le tue possibilità di successo !
Per scoprire le tariffe visita la nostra pagina dedicata o avvia subito la tua richiesta di risarcimento o rimborso, direttamente da smartphone o computer.
Quanto tempo ho per presentare una richiesta di risarcimento per il mio volo in ritardo?
Nel richiedere un risarcimento per un volo in ritardo o un rimborso aereo, il passeggero ha diritto a scegliere tra tre normative: la normativa vigente nel paese a partire dal quale sta volando, la normativa vigente nel paese verso cui il passeggero sta volando e la normativa vigente nel paese in cui ha sede la compagnia aerea con la quale sta volando.
Ad esempio, se viaggi con Vueling da Amsterdam a Roma, sono applicabili tre normative:
- La normativa spagnola, in quanto Vueling è una compagnia aerea spagnola: fino a 5 anni di tempo per presentare una richiesta di risarcimento per ritardo del volo.
- La normativa olandese, in quanto Amsterdam è il punto di partenza del volo: fino a 2 anni di tempo per presentare una richiesta di risarcimento per ritardo del volo.
- La normativa italiana, in quanto Roma è il punto di arrivo del volo: fino a 2 anni di tempo per presentare una richiesta di risarcimento per ritardo del volo.
Quando presenti una richiesta di risarcimento per volo in ritardo, puoi scegliere la normativa più favorevole. Nel caso di cui sopra, l’opzione più favorevole è ricorrere appellandosi alla normativa spagnola.
Quanto dovrò attendere per ricevere un risarcimento per volo in ritardo?
Grazie alla nostra vasta esperienza nel settore e ai buoni rapporti che abbiamo con molte compagnie aeree, siamo in grado di elaborare rapidamente la tua richiesta di risarcimento per volo in ritardo e ottenere l’attenzione della compagnia. Molti dei passeggeri che reclamano tramite Volo-In-Ritardo.it ricevono i propri soldi entro poche settimane o pochi mesi.
Purtroppo, però, se la compagnia aerea non risponde o se dobbiamo portare l’istanza in tribunale, la procedura potrebbe richiedere più tempo, fino a qualche anno. Su una cosa però potrai sempre contare: ti aggiorneremo sempre sullo stato del tuo reclamo per volo in ritardo e lotteremo per i tuoi diritti fino alla fine.
Perché Volo-Ritardo.it?
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La storia di Gaston: come trasformare un ritardo aereo in un risarcimento |
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Vorrei ringraziare Volo-In-Ritardo.it per il suo supporto e la sua competenza, e per avermi tenuto informato durante tutto il processo. Grazie ancora. In seguito ai disagi che ho subito il 14 maggio 2024 - un ritardo di quasi 5 ore mentre ero bloccato all'aeroporto di Nantes su un volo operato da Volotea - è giusto e appropriato che venga concesso un risarcimento per il disturbo e il disagio morale causato. Grazie ancora per il successo dell'intervento di Volo-In-Ritardo.it.
Gaston
luglio 2024
Vorrei ringraziare Volo-In-Ritardo.it per il suo supporto e la sua competenza, e per avermi tenuto informato durante tutto il processo. Grazie ancora. In seguito ai disagi che ho subito il 14 maggio 2024 - un ritardo di quasi 5 ore mentre ero bloccato all'aeroporto di Nantes su un volo operato da Volotea - è giusto e appropriato che venga concesso un risarcimento per il disturbo e il disagio morale causato. Grazie ancora per il successo dell'intervento di Volo-In-Ritardo.it.
Che cosa è successo? |
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Nel maggio 2024, Gaston arriva all'aeroporto di Nantes entusiasta di iniziare il suo viaggio e di prendere il suo volo Volotea, quando improvvisamente il suo volo viene ritardato. È rimasto bloccato all'aeroporto di Nantes per ore, aspettando con frustrazione che il volo partisse. Considerando che era arrivato in aeroporto con largo anticipo per affrontare tutte le procedure senza intoppi e senza stress, è stato costretto ad aspettare più di 5 ore, sostenendo costi aggiuntivi e disagi psicologici. Dopo ore di attesa, è riuscito finalmente a imbarcarsi, ma è arrivato a destinazione con un ritardo superiore alle 4 ore. Che modo terribile di iniziare una vacanza. |
Che cosa abbiamo fatto? |
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In seguito alla richiesta di risarcimento di Gaston per il ritardo del volo, ci siamo messi subito al lavoro. Abbiamo analizzato diligentemente il suo caso, verificato i dati del volo, ricontrollato con i nostri database e le informazioni meteo, nonché verificato la legge applicabile. Abbiamo stabilito che Volotea era responsabile del ritardo, abbiamo creato un caso e contattato la compagnia aerea chiedendole di pagare il risarcimento a cui Gaston aveva diritto. Dopo alcuni mesi, abbiamo ottenuto con successo il risarcimento di Gaston. |
Domande frequenti sul risarcimento per un volo in ritardo
Quanto rimborsa Ryanair per un ritardo di volo?
Ryanair è tenuta a riconoscere un risarcimento da 250€ a 600€ se il volo arriva con oltre 3 ore di ritardo e la causa non rientra nelle circostanze eccezionali. Inoltre, se il ritardo supera le 5 ore, puoi richiedere il rimborso totale del biglietto se decidi di non partire.
Cosa devo fare se il mio volo è in ritardo?
Conserva sempre la carta d’imbarco e i documenti di viaggio. Se il ritardo supera le 3 ore, presenta un reclamo formale. Per aumentare le tue possibilità di successo, affidati a Volo-In-Ritardo.it: ci occupiamo di tutto, dalla richiesta al contatto con la compagnia, fino al processo in tribunale, se necessario.
Quali sono le cause dei voli in ritardo?
I ritardi aerei possono essere causati da maltempo, guasti tecnici, scioperi, congestione aeroportuale o problemi operativi. Solo le circostanze eccezionali come condizioni meteo estreme o rischi per la sicurezza escludono il diritto al risarcimento.
Cosa succede se il volo ritarda 2 ore?
Per ritardi inferiori a 3 ore non è previsto un risarcimento né un rimborso, ma la compagnia deve fornire assistenza come pasti o comunicazioni in base alla situazione e alla durata del disagio.



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