Come ottenere un risarcimento per un volo in ritardo?

Solo una bassissima percentuale di passeggeri sa di aver diritto a un risarcimento in caso di volo con almeno 3 ore di ritardo. Fai valere i tuoi diritti oggi stesso e ricevi fino a €600! Utilizza il nostro  per verificare se ne hai diritto.

Inizia la tua richiesta di risarcimento oggi stesso!

Cosa devi sapere

  • Puoi richiedere un risarcimento se il tuo volo ha subito un ritardo di almeno 3 ore.

  • I tuoi diritti di passeggero sono tutelati dalle norme europee sui risarcimenti aerei.

  • Hai fino a 6 anni di tempo per richiedere un risarcimento per il ritardo del tuo volo.

  • Usa il nostro Claim Calculator gratuito per verificare se hai diritto a un risarcimento per volo in ritardo: ci metti meno di un minuto!

Risarcimento o rimborso? Qual è la differenza?

Inoltre, è bene chiarire che il risarcimento non va confuso con il rimborso, sono due cose diverse e un passeggero può avere diritto a entrambe. Con il termine “risarcimento”, a volte definito anche “compensazione” o “indennizzo”, si indicano le somme in denaro appena descritte che il passeggero può ottenere presentando un reclamo.

Esattamente come nei casi di volo cancellato o negato imbarco per overbooking.

Con il termine “rimborso” si intende, invece, la restituzione al passeggero, da parte della compagnia aerea, della somma spesa per l’acquisto del biglietto. Il passeggero vi ha diritto se, in seguito all’annullamento del suo volo o al negato imbarco per overbooking, non gliene viene offerto uno alternativo per la stessa destinazione oppure decide di rinunciare a tale volo.

Si può richiedere il rimborso del biglietto anche in caso di volo in ritardo, quando il ritardo supera le 5 ore e il passeggero decide di rinunciare al volo.

Volo in ritardo?

Scopri se puoi ricevere fino a €600 di risarcimento di volo!

Controlla il mio volo
W Kkd6 S Vp

Quando ho diritto a un risarcimento per volo in ritardo?

Puoi richiedere una compensazione per volo in ritardo se soddisfi i due criteri seguenti:

  • Il tuo volo deve aver subito un ritardo di almeno 3 ore.

  • La compagnia aerea deve essere la parte inadempiente in relazione al ritardo; non deve essersi verificata nessuna circostanza eccezionale.

Quanto posso ricevere a titolo di risarcimento per un volo in ritardo?

Distanza del voloRisarcimento
Per tutte le tratte aeree inferiori a 1.500 kmil risarcimento ammonta a €250./a>
Per tutte le tratte aeree comprese tra 1.500 e 3.500 kmil risarcimento ammonta a €400.
Per le tratte aeree superiori a 1.500 km all’interno dell’UEil risarcimento ammonta sempre a €400.
Per tutte le tratte aeree superiori a 3.500 km al di fuori dell’UE
il risarcimento ammonta a €600*

*se però il ritardo del volo è inferiore a 4 ore, l’importo totale potrebbe essere ridotto del 50%.

vol in ritardo risarcimento

Le normative UE proteggono il tuo diritto a ricevere un risarcimento per volo in ritardo

Nell’Unione Europea, i diritti dei passeggeri aerei sono tutelati dal Regolamento CE 261/2004, noto anche come Regolamento UE 261.

All’inizio, questo regolamento garantiva risarcimenti aerei solo in caso di volo cancellato, ma con il passare del tempo si è iniziato ad applicarlo anche ai voli che riportavano almeno 3 ore di ritardo.

Posso ricevere un risarcimento per il ritardo di un volo al di fuori dell’UE?

Sì, ma solo in alcuni casi.

Se viaggi con una compagnia aerea europea, non importa dove tu vada; avrai sempre diritto a un risarcimento se il tuo volo subisce un ritardo di almeno 3 ore.

Se invece viaggi con una compagnia aerea che non ha sede nell’UE, puoi ricevere un risarcimento solo se il volo che ha subito il ritardo è quello in partenza dall’UE.

Consulta la tabella seguente per maggiori dettagli.

Tipo di voloEsempioRisarcimento
Volo con vettore UEDa Amsterdam a Roma con ITASI
Volo con vettore extra UE in partenza da UEDa Roma a New York con Delta AirwaysSI
Volo con vettore extra UE in arrivo in UEDa New York a Roma con Delta AirwaysNO

Circostanze eccezionali: la compagnia aerea può negarmi il risarcimento di volo?

Ci sono varie situazioni in cui la compagnia aerea può legittimamente rifiutare la richiesta di risarcimento di un passeggero. Chiamiamo queste situazioni circostanze eccezionali. Alcune delle circostanze eccezionali più comuni sono:

  • Condizioni atmosferiche avverse, ad esempio nebbia fitta, pioggia battente o temporali.

  • Uno sciopero, normalmente proprio nel settore del trasporto aereo.

    TUTTAVIA, lo sciopero di una compagnia aerea specifica/del suo equipaggio non costituisce circostanza eccezionale!

  • Circostanze politiche, come un attacco terroristico o pericoli generali per la sicurezza causati da disordini politici.

  • Disastri naturali, tra cui le eruzioni vulcaniche e gli uragani.

  • Una collisione tra l’aeromobile e volatili o oggetti estranei.

  • Un passeggero indisciplinato o malato.

  • Ritardi dei voli causati dal personale dell’aeroporto, come in caso di file straordinariamente lunghe ai controlli di sicurezza.


Tieni in conto, però, che spesso le compagnie aeree si appellano alle circostanze eccezionali per giustificare un ritardo anche quando non si sono effettivamente verificate. Lo fanno nella speranza che non arriverai a citarli in giudizio e che, in ultima istanza, non saranno tenute a indennizzarti.

Affidati all’aiuto degli esperti di Volo-In-Ritardo.it e fai in modo che la compagnia aerea si assuma le proprie responsabilità: abbiamo uffici legali in 9 paesi e un tasso di successo nei processi del 98%.

Volo in ritardo di almeno 3 ore?

Ottieni fino a €600 di risarcimento per ritardo aereo!

Reclama subito
W Fb Gs2qx

Quanto tempo ho per presentare una richiesta di risarcimento per il mio volo in ritardo?

Nel richiedere un risarcimento per un volo in ritardo o un rimborso, il passeggero ha diritto a scegliere tra tre normative: la normativa vigente nel paese a partire dal quale sta volando, la normativa vigente nel paese verso cui il passeggero sta volando e la normativa vigente nel paese in cui ha sede la compagnia aerea con la quale sta volando.

Ad esempio, se viaggi con Vueling da Amsterdam a Roma, sono applicabili tre normative:

  1. La normativa spagnola, in quanto Vueling è una compagnia aerea spagnola: fino a 5 anni di tempo per presentare una richiesta di risarcimento per ritardo del volo.

  2. La normativa olandese, in quanto Amsterdam è il punto di partenza del volo: fino a 2 anni di tempo per presentare una richiesta di risarcimento per ritardo del volo.

  3. La normativa italiana, in quanto Roma è il punto di arrivo del volo: fino a 2 anni di tempo per presentare una richiesta di risarcimento per ritardo del volo.


Quando presenti una richiesta di risarcimento per volo in ritardo, puoi scegliere la normativa più favorevole. Nel caso di cui sopra, l’opzione più favorevole è ricorrere appellandosi alla normativa spagnola.

Quanto dovrò attendere per ricevere un risarcimento per volo in ritardo?

Grazie alla nostra vasta esperienza nel settore e ai buoni rapporti che abbiamo con molte compagnie aeree, siamo in grado di elaborare rapidamente la tua richiesta di risarcimento per volo in ritardo e ottenere l’attenzione della compagnia. Molti dei passeggeri che reclamano tramite Volo-In-Ritardo.it ricevono i propri soldi entro poche settimane o pochi mesi.

Purtroppo, però, se la compagnia aerea non risponde o se dobbiamo portare l’istanza in tribunale, la procedura potrebbe richiedere più tempo, fino a qualche anno. Su una cosa però potrai sempre contare: ti aggiorneremo sempre sullo stato del tuo reclamo per volo in ritardo e lotteremo per i tuoi diritti fino alla fine.

Abbiamo vinto il 98% dei processi giudiziari intentati contro le compagnie aeree e la nostra politica è sempre e solo “Nessun risultato - Nessuna spesa”.

Perché Volo-Ritardo.it?

1m di passeggeri assistiti

9 team legali in Europa

98% di successo legale

Come richiedere un risarcimento per volo in ritardo?

Grazie ai 10+ anni di esperienza, alla sua specializzazione nella gestione dei reclami aerei, ai suoi uffici legali in 9 paesi e al tasso di successo nei processi del 98%, Volo-In-Ritardo.it è l’opzione migliore per reclamare rimborsi e risarcimenti per voli in ritardo o cancellati.

Il nostro processo non potrebbe essere più semplice: ti basterà presentare il tuo reclamo mediante il nostro sistema online. Tutta la procedura è ottimizzata per telefoni cellulari, quindi puoi completare l’intero processo adoperando semplicemente il tuo smartphone!

Una volta inviata la tua richiesta di risarcimento per volo in ritardo non dovrai preoccuparti più di nulla: ci occuperemo noi di tutta la trafila giuridica. Svolgeremo tutte le pratiche, contatteremo la compagnia aerea e il suo ufficio legale e, se necessario, arriveremo fino in tribunale. Applichiamo la politica del “Nessun risultato - Nessuna spesa”, il che significa che riscuoteremo la nostra commissione solo dopo il versamento del risarcimento da parte della compagnia aerea.

Aumenta le probabilità di successo per il tuo reclamo: lascialo nelle nostre mani esperte.

Scopri di più sulle nostre tariffe dalla nostra pagina Tariffario o richiedi subito il tuo risarcimento o rimborso KLM direttamente dal tuo smartphone o computer.

Link utili

Maggiori informazioni sulle compensazioni per volo cancellato

Regole sui risarcimenti per perdita di coincidenza

Regole sui risarcimenti in caso di imbarco negato

Claim Calculator: scopri se hai diritto a un risarcimento