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Volo in ritardo? Ecco i tuoi diritti e come richiedere una compensazione

Se il tuo volo ha subito un ritardo prolungato (superiore alle 3 ore), potresti aver diritto a una compensazione che varia da €250 a €600. A stabilirlo è il Regolamento CE 261/2004, il quale tutela i tuoi diritti in caso di disservizi di volo. Questa legislazione può essere difficile da interpretare, inoltre, ci sono alcuni casi in cui le compagnie aeree sono esentate dal risarcirti nonostante il disservizio occorso.
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Disservizi o disagi aerei: cosa dice il Regolamento CE 261/2004

Quando si acquista un biglietto aereo è molto importante essere a conoscenza dei propri diritti e delle normative che li tutelano. In Italia è stata redatta la Carta dei diritti del passeggero, un documento che ha lo scopo di

“informare in modo chiaro e completo i cittadini che scelgono l’aereo per i loro spostamenti [...] un doveroso atto di trasparenza istituzionale da parte dell’Enac, l’Autorità per l’Aviazione Civile”.

ENAC è l'autorità italiana di regolamentazione tecnica, certificazione e vigilanza nel settore dell'aviazione civile sottoposta al controllo del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Nella Carta è dato molto spazio alle pratiche di rimborsi e ai diritti del passeggero in caso di disservizi aerei, come quando un volo subisce un ritardo prolungato. La normativa di riferimento è il Regolamento della Corte europea e del Consiglio n. 261/2004, il quale

“istituisce regole comuni in materia di compensazione e assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato e che abroga il Regolamento (CEE) n. 295/91”.

Il Regolamento si applica a:

• voli (di linea, charter, low cost) in partenza da un aeroporto situato nel territorio di uno Stato comunitario;

• voli (di linea, charter, low cost) in partenza da un aeroporto situato nel territorio di uno Stato non comunitario, con destinazione un aeroporto situato in un territorio di uno Stato comunitario, solo qualora la compagnia aerea sia comunitaria e salvo che non siano già stati erogati i benefici previsti dalla normativa locale.

 

La compensazione per il volo in ritardo

Il diritto alla compensazione pecuniaria per il volo in ritardo è quindi regolamentato fin dal 2004. L’entità di tale compensazione viene stabilita in base alla distanza coperta dal volo (esattamente in base alla distanza tra l’aeroporto di partenza e l’aeroporto di destinazione finale). In caso di volo in ritardo, un passeggero ha diritto a:

  • €250 per tutti i voli che coprono una distanza pari o inferiore a 1500 km;

  • €400 per tutti i voli intracomunitari che coprono una distanza superiore a 1500 km e per i tutti gli altri voli tra 1501 e 3500 km;

  • €600 per tutti i voli che coprono una distanza superiore a 3500 km.

 

Compensazione o rimborso? Qual è la differenza?

Inoltre, è bene chiarire che la compensazione non va confusa con il rimborso, sono due cose diverse e un passeggero può avere diritto a entrambe. Con il termine “compensazione”, a volte definita anche “risarcimento” o “indennizzo”, si indicano le somme in denaro appena descritte che il passeggero può ottenere presentando un reclamo.

Esattamente come nei casi di volo cancellato o negato imbarco per overbooking.

Con il termine “rimborso” si intende, invece, la restituzione al passeggero, da parte della compagnia aerea, della somma spesa per l’acquisto del biglietto. Il passeggero vi ha diritto se, in seguito all’annullamento del suo volo o al negato imbarco per overbooking, non gliene viene offerto uno alternativo per la stessa destinazione oppure decide di rinunciare a tale volo.

Si può richiedere il rimborso del biglietto anche in caso di volo in ritardo, quando il ritardo supera le 5 ore e il passeggero decide di rinunciare al volo.

 

Volo in ritardo per guasti tecnici o maltempo, quando non si ha diritto alla compensazione

Come specificato nell’introduzione di questo articolo, non sempre le compagnie aeree sono obbligate a ricompensare i propri passeggeri in seguito a un volo in ritardo di tre ore o più. Perciò è importante specificare cosa il Regolamento intende per “circostanze eccezionali”.

Molti dubbi dei passeggeri su reclami e disservizi sorgono quando si indagano le cause che hanno portato alla cancellazione o al ritardo del volo perché queste sono fondamentali per determinare o meno l’obbligo dei vettori aerei di risarcirli. Per “circostanze eccezionali” si intendono  

“circostanze che non si sarebbero comunque potute evitare anche se fossero state adottate tutte le misure del caso”.

Tali circostanze possono ricorrere in caso di rischi per la sicurezza come situazioni di instabilità politica, condizioni meteorologiche incompatibili con l’effettuazione del volo e scioperi che si ripercuotono sull’attività di un vettore aereo operativo.


Diritto all’assistenza in caso di ritardo del volo

In caso di disservizi, il vettore aereo è inoltre tenuto a prestare assistenza al passeggero. Questa consiste in:

  • pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa;

  • due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o e-mail;

  • adeguata sistemazione in albergo, nel caso in cui siano necessari uno o più pernottamenti, e il relativo trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa.

In caso di volo in ritardo il diritto all’assistenza viene riconosciuto in base alla tratta, intracomunitaria o internazionale, alla distanza percorsa e alla durata del ritardo. Il passeggero ha diritto all’assistenza per:

  • Voli intracomunitari e internazionali inferiori a 1500 km con un ritardo di almeno 2 ore;

  • Voli intracomunitari e internazionali tra 1501 e 3500 km con un ritardo di almeno 3 ore;

  • Voli internazionali superiori ai 3500 km con un ritardo di almeno 4 ore.

 

Come presentare un reclamo per un volo in ritardo

Non è facile scoprire e determinare le cause di un disservizio, le compagnie aeree indicano spesso il maltempo o mancanze aeroportuali come i fattori che hanno determinato l’annullamento di un volo per esentarsi dai propri obblighi. Di conseguenza i passeggeri perdono la possibilità di ottenere ciò che gli spetta. Per questo, noi di Volo-in-Ritardo.it aiutiamo i passeggeri a far valere i loro diritti. Rendiamo le procedure di reclamo più snelle e rapide, e operiamo sotto la regola nessuna vincita, nessun costo: paghi solo se ottieni la tua compensazione. Inviare un reclamo con noi non presenta nessun costo iniziale, solo dopo aver vinto ti trasferiamo la somma dovuta trattenendo la nostra commissione del 25% (IVA inclusa).

 

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Very good service. Highly recommend this service.

Ragazzi, per quanto mi riguarda questo servizio è stato eccellente, professionale e pratico. Ho ricevuto la somma che mi spettava e l unica cosa che ho fatto è stato iscrivermi alla pagina e mandare tutti i miei documenti relativi al volo. Consigliatissimo

Servizio prezioso e competente. Molto fruibile il sito. Cinque stelle sono poche.

Eccellente. Serietà garantita fin da subito. Non immaginavo assolutamente di poter ottenere un rimborso in cosi poco tempo. Ho inoltrato una prima richiesta e immediatamente sono stata contattata per dirmi che c erano le premesse per ottenere il rimborso. Ho quindi inoltrato la documentazione e in meno di un mese ho ricevuto l accredito. Sicuramente consiglieró la vostra società. Grazie ancora

Consigliatissimo! Serietà e professionalità��

Un servizio squisito. Pronti a ogni richiesta. Molto contenta. Raccomando.Anche dopo ho avuto bisogno e sono stati pronti e mi hanno risolto una problema. Grazie di cuore.

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Ottimo servizio e disponibilita’ verso il cliente!!! Buona probabilita’ di rimborso in caso di disservizio del vettore utilizzato!!!

Ho ricevuto un rimborso per un volo in ritardo di 4 ore da Marsiglia a venezia della linea volotea. L'unica mia fatica e' stata inviare via mail i documenti richiesti. Tutto il resto è stato fatto dagli operatori di volo in ritardo, che mi tenevano aggiornata sull'evoluzione della pratica. GRAZIE. CONSIGLIATISSIMO.

Ottimo servizio!! Gentilissimi ti tengono sempre aggiornata mi sono trovata bene

Eccellente!!grazie al loro lavoro ho ottenuto il mio rimborso in tempi non dettati dal loro operato ma a causa delle tempistiche della compagnia aerea!hanno fatto valere i diritti di noi passeggeri�

Molto affidabili premurosi e sempre presenti, 3 mesi fa ho fatto un reclamo per un ritardo di 3 ore e 15, ora a distanza di 3 mesi (cosa che ci può anche stare visto l iper burocratico che bisogna fare.) Detto ciò ho ricevuto rimborso di 500 euro grazie a loro contando che avevo pagato il mio viaggio 210 euro IN TOTALE, � che dire sono molto soddisfatto provare per credere!. PS chi non crede può contattarmi in privato sono disposto a fornire tutta la documentazione che dimostra la serietà di questa compagnia. Buon lavoro VOLO IN RITARDOGRAZIEEE.

Servizio eccellente, molto organizzato e preciso nelle comunicazioni. Ho ricevuto il rimborso di 250€ da parte della compagnia aerea per un ritardo di diverse ore. Assolutamente il massimo del voto per professionalità e servizio offerto. Grazie!

reclamo andato a buon fine con pieno rimborso. È utile potersi appoggiare a qualcuno che si fa carico di tante procedure amministrative che un privato tendenzialmente evita, non avendo la conoscenza necessaria ad assicurarsi un ritorno sul tempo e l'energia investiti. La percentuale di commissione prevista è versata volentieri allorché la compagnia ha ottemperato ai suoi obblighi senza che l'utente abbia dovuto impegnarsi più di tanto. Ringrazio tutta la squadra che ha mantenuto la pressione costante e mi ha anche tenuto regolarmente aggiornato.

Brevi concisi efficientissimi!!!!

Non sapevo di avere siritto a un rimborso, dunque sono grata a che mi ha segnalato questo eccellente sito.

Non avrei mai creduto che fosse così facile e affidabile O ricevuto il rimborso che mi è stato detto Grandissimi... CONSIGLIO A TUTTI SONO I MIGLIORI..

Che dire solo un grosso grazie, Servizio impeccabile Tutti molto educati e gentili Consigliatissimo

Servizio fantastico, nonostante le mie speranze fossero al minimo in pochissimo tempo ho ricevuto il pieno rimborso che spettava a me e mia moglie per un ritardo importante di un volo. Lo consiglio a tutti!

OTTIMO SERVIZIO VERAMENTE.. PIU CHE SODDISFATTA. ERO MOLTO SCETTICA MA MI SONO DOVUTA RICREDERE CONSIGLIO A TUTTI QUESTO SERVIZIO E SICURAMENTE SE DOVESSI AVERNE BISOGNO VI CONTATTERO ANCORA


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563.267 PASSEGGERI HANNO UTILIZZATO IL NOSTRO SERVIZIO
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DISPONIBILE IN 8 LINGUE
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RIMBORSO MEDIO RICEVUTO: 943€
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MASSIMO RIMBORSO OTTENUTO: 15,200€
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RECLAMI CONTRO PIÙ DI 100 COMPAGNIE AEREE
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VALUTAZIONE: 8.8 su 10
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