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Come le compagnie aeree dell'UE gestiscono le richieste di risarcimento e di rimborso

 

L'industria dell'aviazione è in crescita da decenni. E mentre gli affari si sono quasi fermati a causa degli effetti prolungati del COVID-19, non c'è dubbio che l'industria continuerà la sua crescita dopo la pandemia. Con milioni di voli effettuati ogni giorno, non c'è da stupirsi che si verifichino quotidianamente gravi ritardi e cancellazioni. Tuttavia, solo il 14% di tutti i viaggiatori sa che esiste il regolamento europeo sui diritti dei passeggeri e che spesso hanno diritto a un risarcimento fino a 600 euro per passeggero in caso di ritardo o cancellazione del volo. Solo una piccola parte di questi viaggiatori è consapevole di come richiedere questo pagamento alla compagnia aerea e meno dell'1% di tutti i passeggeri hanno successo nell’ ottenere il risarcimento o il rimborso a cui hanno diritto per legge. Volo-in-ritardo.it esiste per proteggere i diritti di questi passeggeri e, con l'aiuto di un sistema intelligente e di un team esperto, fa valere questi diritti contro le compagnie aeree ogni volta che i passeggeri non ci riescono. Sei curioso di sapere di più sui tuoi diritti? Continua a leggere per alcuni consigli e trucchi per farli valere o controlla il tuo volo nel nostro claim calculator gratuito per scoprire subito a cosa hai diritto:

 

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Perché è così difficile chiedere un risarcimento o un rimborso direttamente alla compagnia aerea?

Chiedere un rimborso o un risarcimento a una compagnia aerea può essere un esercizio snervante e dispendioso in termini di tempo. Le compagnie aeree hanno sviluppato e perfezionato una serie di trucchi di vario tipo per evitare di pagare il risarcimento ai passeggeri che subiscono ritardi o cancellazioni dei voli. Tra le altre cose, le richieste dei clienti vengono semplicemente ignorate o ripetutamente rimandate. L'attesa di una prima risposta da parte della linea aerea può durare diversi mesi. I passeggeri aprono poi la posta elettronica solo per scoprire che la compagnia aerea ha addotto qualche tipo di giustificazione sul perché il passeggero non ha diritto a un risarcimento o a un rimborso. Queste ragioni spesso includono condizioni meteorologiche avverse in un aeroporto in cui il passeggero non è mai giunto, o altre circostanze straordinarie che spiegano perché un risarcimento non è dovuto. I viaggiatori coinvolti sono lasciati senza alcun mezzo per verificare se queste ragioni sono effettivamente vere. Un altro espediente delle compagnie aeree è quello di offrire ai passeggeri dei voucher che sono molto al di sotto del valore del risarcimento effettivo. In cambio dei buoni, i clienti sono poi costretti a firmare una liberatoria.

Queste pratiche funzionano perché le compagnie aeree fanno affidamento sulla mancanza di consapevolezza dei loro clienti e sperano che alla fine si stanchino e rinuncino. In questo caso, il servizio di Volo-in-ritardo.it è pronto ad aiutarti. Il nostro team qualificato conosce i meccanismi delle compagnie aeree e sa come affrontarli. Nel caso in cui una compagnia aerea non riconosca il tuo diritto al risarcimento, andremo anche in tribunale per te per far valere i tuoi diritti insieme alla nostra squadra internazionale di avvocati. Naturalmente, lo facciamo senza alcun costo aggiuntivo.

 

Come posso chiedere un risarcimento o un rimborso alla compagnia aerea?

Se sei stato interessato da un ritardo o da una cancellazione del volo, puoi seguire una serie di accorgimenti che ti aiuteranno nel processo di richiesta del risarcimento o del rimborso del costo del biglietto.

 

  • Conserva tutti i documenti del tuo viaggio. Questo include la conferma della prenotazione, la carta d'imbarco, così come le ricevute per qualsiasi altra spesa, come il trasporto, l'alloggio o i pasti, che hai sostenuto a causa del ritardo o della cancellazione del volo.
  • Fatti confermare per iscritto il ritardo o la cancellazione del volo dal personale della compagnia aerea e, se possibile, scopri il motivo che ha causato il disservizio.
  • Documenta con precisione quanto accade, compresa l'ora in cui le porte si sono aperte dopo l'atterraggio a destinazione. In caso di cancellazione, annota ciò che è successo dopo che sei stato informato e nel caso ti sia stato offerto un volo sostitutivo, includi il numero del volo e l'ora e la data esatta della partenza e dell'atterraggio.
  • Scambia le informazioni di contatto con gli altri passeggeri. In questo modo, avrai dei testimoni e potrete aiutarvi l'un l'altro nel presentare i vostri reclami.

 

Le annotazioni fatte e i documenti raccolti possono aumentare drasticamente le tue possibilità di avere successo. Il passo successivo è quello di contattare direttamente la compagnia aerea e chiedere un risarcimento per iscritto. Descrivi le circostanze esatte dell'interruzione del tuo volo, indica il numero di passeggeri per i quali stai chiedendo un risarcimento o un rimborso e, nel caso in cui tu stia chiedendo un risarcimento, riporta la somma spettante per persona.

Questa procedura contro la compagnia aerea può essere spesso stressante e frustrante, poiché le compagnie aeree di solito si rifiutano di riconoscere le richieste. Volo-in-ritardo.it ha oltre 10 anni di esperienza e ha già aiutato milioni di passeggeri. Nonostante le compagnie aeree spesso si oppongano, il nostro team esperto sa come affrontare queste giustificazioni e astuzie e costringe le compagnie aeree a saldare tutte le richieste, che sono legalmente obbligate a pagare.

 

Come può Volo-in-ritardo.it aiutarmi a chiedere un risarcimento o un rimborso alla compagnia aerea?

Grazie al nostro sistema integrato, raccogliamo i dati degli aerei e degli aeroporti, così come le condizioni meteorologiche e altre possibili disservizi da tutto il mondo. Questo ci permette di determinare con esattezza la probabilità di ottenere un rimborso o un risarcimento da una compagnia aerea. Teniamo anche conto delle precedenti decisioni dei tribunali e abbiamo un team qualificato di avvocati in 9 paesi europei, quindi siamo sempre aggiornati sulla situazione giuridica attuale in tutta Europa. Tutti questi dati, combinati con il nostro team di esperti, ci permettono di far valere i reclami che i viaggiatori, gli avvocati o anche altre agenzie di reclamo non sono riusciti a chiudere con successo. Non sei ancora sicuro che possiamo aiutarti con il tuo reclamo? Leggi di più su alcune delle compagnie aeree contro cui siamo riusciti in passato a far riconoscere i diritti dei passeggeri e a pagare loro il risarcimento o il rimborso a cui hanno legalmente diritto.

 

Alitalia

Alitalia è la compagnia aerea nazionale italiana. La compagnia aerea è stata fondata nel 1946 e ha la sua sede centrale a Fiumicino. La sua base è situata nell'aeroporto di Roma Fiumicino. Alitalia fa parte dell'alleanza aerea SkyTeam.

Alitalia vola principalmente verso destinazioni in Europa, Africa, Sud e Centro America, oltre che in Medio Oriente e Asia orientale. Da marzo 2020 la compagnia aerea è interamente di proprietà del governo italiano.

 

Eurowings

Eurowings è una filiale di Lufthansa, fondata nel 1993 e con sede a Düsseldorf. Nell'ottobre 2015, i voli sono stati accorpati con quelli di Germanwings e da allora sono stati offerti sotto il nome collettivo di Eurowings.

Dai suoi hub negli aeroporti di Francoforte e Monaco, Eurowings vola principalmente verso destinazioni tedesche ed europee. Tuttavia, offre anche alcuni voli a lungo raggio, per esempio verso gli Stati Uniti.

 

Wizz Air

Wizz Air è una compagnia aerea low cost ungherese fondata nel 2003. La compagnia aerea ha sede a Budapest, che è anche l'aeroporto di riferimento della compagnia. Wizz Air è attualmente la più grande compagnia aerea in Ungheria.

Nell'Europa orientale e centrale, Wizz Air opera attualmente 28 basi e vola principalmente verso destinazioni in Europa e Medio Oriente. Nel 2019 la compagnia aerea ha trasportato 39,8 milioni di passeggeri.

 

Volotea

Volotea è una compagnia aerea low cost spagnola che è stata fondata nel 2011. La compagnia aerea è registrata a Castrillón e ha basi in Spagna, Italia, Francia e Grecia.

La compagnia aerea si concentra principalmente su destinazioni intorno alla costa mediterranea e sull'Europa occidentale e meridionale. Nel 2019 la compagnia aerea ha servito la sua prima destinazione in Africa a Tangeri, in Marocco.

 

EasyJet

easyJet è la seconda compagnia aerea low-cost in Europa dopo Ryanair. La compagnia aerea fa parte del gruppo britannico easyGroup, che comprende anche easyJet Switzerland e easyJet Europe. La compagnia aerea ha sede a Luton, dove easyJet ha anche il suo aeroporto di riferimento.

A causa della minaccia della Brexit, easyJet ha richiesto un certificato di operatore aereo europeo in Austria per poter operare voli in tutta Europa e all'interno dell'UE anche in caso di hard Brexit.

 

Come funziona il servizio di Volo-in-ritardo.it?

In caso di ritardo, cancellazione o overbooking di un volo, siamo felici di aiutarti a far valere i tuoi diritti con la compagnia aerea. Volo-in-ritardo.it lavora su una base Nessun risultato - Nessuna spesa. Questo significa che applichiamo solo una commissione di successo del 25% sull'importo richiesto solo se abbiamo successo - altrimenti il servizio è gratuito per voi! Con l'aiuto del nostro calcolatore di reclami, puoi scoprire in pochi minuti, gratuitamente e senza impegno, se hai diritto a un risarcimento o a un rimborso e quanti soldi potresti ricevere:

 

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Dopo aver controllato il tuo volo, puoi presentare un reclamo con noi e noi ti aiuteremo ad ottenere un risarcimento per il ritardo del tuo volo o un indennizzo. Il nostro team di esperti internazionale si metterà subito al lavoro per te e tu non dovrai preoccuparti di nient'altro.

 

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