I più grandi aeroporti in Italia

Il numero di visitatori negli aeroporti italiani è in crescita da diversi anni. Prima dello scoppio di COVID-19, più di 190 milioni di passeggeri viaggiavano ogni anno. Con numeri del genere, è naturale che si verifichino anche dei ritardi. I passeggeri dei voli in partenza o in arrivo in Italia che subiscono ritardi superiori alle 3 ore hanno spesso diritto a un risarcimento fino a 600 euro a persona. Questo in base al Regolamento UE sui diritti dei passeggeri (CE) n. 261/2004. Inoltre, i passeggeri hanno anche alcuni diritti in caso di cancellazione del volo a causa del COVID-19. In questo caso, è possibile richiedere il rimborso dei costi del biglietto. Sei curioso di sapere quali sono i tuoi diritti?

Fai reclamo in meno di 5 minuti!

Ma quali sono i più grandi aeroporti in Italia

Dove va il maggior numero di passeggeri in vacanza? E quale è l'aeroporto italiano con il maggior numero di partenze e atterraggi? Volo-in-ritardo.it ha verificato e trovato che l'aeroporto più grande d'Italia è...

1: Roma Leonardo da Vinci-Fiumicino

L'Aeroporto Leonardo da Vinci-Fiumicino di Roma (FCO) è l'aeroporto internazionale di Roma e il principale aeroporto italiano. E' il principale hub per Alitalia ed è l'ottavo aeroporto più trafficato d'Europa.

  • Passeggeri: 43.532.573

2: Milano Malpensa

Milano Malpensa (MXP) è il più grande aeroporto internazionale di Milano e si trova a 49 chilometri a nord-ovest del centro di Milano. L'aeroporto serve circa 17 milioni di abitanti in Lombardia, Piemonte, Liguria e nel Canton Ticino.

  • Passeggeri: 28.846.299

3: Orio al Serio

L'aeroporto internazionale di Orio al Serio (BGY), spesso denominato Aeroporto di Milano Bergamo, si trova a 3,7 chilometri a sud-est di Bergamo e a 45 chilometri a nord-est di Milano. L'aeroporto offre per lo più voli verso destinazioni nazionali ed europee, gran parte dei quali sono operati da Ryanair.

  • Passeggeri: 13.857.257

4: Venezia Marco Polo

L'aeroporto Marco Polo di Venezia (VCE) è l'aeroporto internazionale di Venezia, situato sulla terraferma, a circa 8 chilometri a nord di Venezia, a Tessera. Serve principalmente Venezia come destinazione turistica e quindi offre voli verso le aree metropolitane europee, oltre a diversi voli a lungo raggio per il Nord America e l'Asia.

  • Passeggeri: 11.561.594

5: Napoli

L'Aeroporto Internazionale di Napoli (NAP) è l'aeroporto più trafficato del Sud Italia e serve la regione Campania. L'aeroporto è ufficialmente chiamato Aeroporto di Napoli-Capodichino Ugo Niutta in onore del pilota decorato della Prima Guerra Mondiale Ugo Niutta.

  • Passeggeri: 10.860.068

I più grandi aeroporti d'Italia: Più passeggeri, più ritardi?

Un grande volume di passeggeri porta a un elevato numero di voli, che a sua volta si traduce in un programma estremamente serrato, dove anche piccoli ritardi possono innescare una reazione a catena e protrarsi per l'intera giornata. Ciò può avere diverse cause, come problemi tecnici del velivolo o dell'aeroporto, scioperi del personale della compagnia aerea o di quello aeroportuale, o semplicemente avverse condizioni meteorologiche. Il fatto è che, se un volo è in ritardo la mattina presto, l'aereo è spesso in ritardo per il volo successivo e quello che segue. In media, circa il 25% di tutti i voli negli aeroporti più grandi d'Italia sono risultati in ritardo.

Per i passeggeri, un ritardo o una cancellazione è sempre irritante - non importa il motivo! Ma se la compagnia aerea è responsabile, i viaggiatori hanno diritto a un risarcimento per ritardi di 3 ore o più o per la cancellazione del volo. La somma può arrivare fino a 600 euro a persona, a seconda della rotta del volo. Con il calcolatore gratuito di Volo-in-ritardo.it puoi verificare gratuitamente e senza impegno se hai diritto a un risarcimento o almeno al rimborso dei costi del biglietto:

Dopo aver controllato il tuo volo, puoi presentare un reclamo tramite il nostro portale e ti aiuteremo a ottenere un risarcimento per il ritardo o la cancellazione del tuo volo. Il nostro team internazionale di esperti si metterà subito al tuo servizio e non dovrai preoccuparti di nient'altro. Volo-in-ritardo.it funziona con un modello Nessun risultato - Nessuna spesa. Questo significa che ti sarà richiesto il pagamento della nostra commissione sull'importo richiesto solo in caso di successo - altrimenti il servizio è gratuito! A differenza di altri portali, non applichiamo alcun costo extra, ad esempio per portare il caso in corte.