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Come ottenere il rimborso per la cancellazione del volo

Se il tuo volo è stato cancellato puoi presentare un reclamo e ottenere una compensazione che varia da 250 a 600 euro, oltre al rimborso del biglietto o a un volo alternativo che ti porti alla medesima destinazione. I tuoi diritti in qualità di passeggero sono tutelati dal Regolamento europeo, anche se non sempre la compagnia aerea è tenuta a risarcirti in seguito all’annullamento del volo.

somma compensazione per volo in ritardo o cancellazione volo

 

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Disservizi aerei: quando si applica il Regolamento CE 261/2004

Quando si acquista un biglietto aereo, è molto importante essere a conoscenza dei propri diritti e delle normative che li tutelano. In Italia è stata redatta la Carta dei diritti del passeggero, un documento che ha lo scopo di

 

informare in modo chiaro e completo i cittadini che scelgono l’aereo per i loro spostamenti [...] un doveroso atto di trasparenza istituzionale da parte dell’Enac, l’Autorità per l’Aviazione Civile.

 

ENAC è l'autorità italiana di regolamentazione tecnica, certificazione e vigilanza nel settore dell'aviazione civile sottoposta al controllo del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Nella Carta è dato molto spazio alle pratiche di rimborsi e ai diritti del passeggero in caso di disservizi aerei, come quando un volo viene cancellato senza preavviso. La normativa di riferimento è il Regolamento della Corte europea e del Consiglio n.261/2004, il quale

 

istituisce regole comuni in materia di compensazione e assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato e che abroga il Regolamento (CEE) n. 295/91.

 

Il Regolamento si applica a:

  • voli (di linea, charter, low cost) in partenza da un aeroporto comunitario;
     
  • voli (di linea, charter, low cost) in partenza da un aeroporto situato in un Paese non comunitario, con destinazione un aeroporto comunitario, solo qualora la compagnia aerea sia comunitaria e salvo che non siano già stati erogati i benefici previsti dalla normativa locale.

La compensazione per il volo cancellato

La compensazione pecuniaria per la cancellazione del volo è quindi regolamentata fin dal 2004. L’entità di tale compensazione viene stabilita in base alla distanza coperta dal volo (esattamente in base alla distanza tra aeroporto di partenza e aeroporto di arrivo). In caso di volo cancellato, un passeggero ha diritto a:

  • €250 per tutti i voli che coprono una distanza pari o minore di 1500 km;
     
  • €400 per tutti i voli intracomunitari che coprono una distanza maggiore di 1500 km e per i voli internazionali tra 1501 e 3500 km;
     
  • €600 per tutti i voli che coprono una distanza maggiore di 3500 km.


Inoltre, è bene chiarire che la compensazione non va confusa con il rimborso, sono due cose diverse e un passeggero può avere diritto a entrambe. Con il termine “compensazione”, a volte definita anche “risarcimento” o “indennizzo”, si indicano le somme in denaro appena descritte che il passeggero può ottenere presentando un reclamo.

Esattamente come per casi di volo in ritardo o negato imbarco per overbooking.

Con il termine “rimborso” si intende, invece, la restituzione al passeggero, da parte della compagnia aerea, della somma spesa per l’acquisto del biglietto, e il passeggero vi ha diritto se, in seguito all’annullamento del suo volo, non gliene sia stato offerto uno alternativo per la stessa destinazione oppure vi abbia rinunciato per sua scelta.

Quando il passeggero NON ha diritto a un rimborso per la cancellazione del volo

Volo cancellato per maltemp

Un ulteriore, importante, dettaglio da conoscere riguarda le tempistiche di notifica della cancellazione del volo. I vettori aerei non sempre sono obbligati a risarcire i propri passeggeri in seguito al verificarsi di tali disservizi. Infatti, se il volo è stato cancellato a causa di “circostanze eccezionali” oppure ne è stata data notifica al passeggero secondo determinate tempistiche, questi NON ha diritto a una compensazione pecuniaria.

 

Le tempistiche che esentano la compagnia aerea dal risarcire i passeggeri

Vediamo prima di tutto quali sono le tempistiche di notifica al passeggero. Il Regolamento CE 261/2004 stabilisce che la compagnia aerea è esentata dal pagare un indennizzo monetario se ha informato i passeggeri della cancellazione:

  • più di due settimane prima dell’orario di partenza;
    o ​
  • tra due settimane e sette giorni prima dell’orario di partenza e il volo alternativo offerto non parte più di due ore prima dell’orario di partenza previsto e non arriva più di quattro ore dopo l’orario di arrivo previsto;
    o
  • meno di sette giorni prima dell’orario di partenza e il volo alternativo offerto dalla compagnia non parte più di un’ora prima dell’orario di partenza previsto e non arriva più di due ore dopo l’orario di arrivo previsto.
     

Volo cancellato per guasti tecnici o maltempo

Infine, non resta che specificare cosa il Regolamento intende per “circostanze eccezionali”. Molti dubbi dei passeggeri su reclami e disservizi sorgono quando si indagano le cause che hanno portato alla cancellazione o al ritardo del volo, perché, come detto, queste sono fondamentali per determinare o meno l’obbligo dei vettori aerei di risarcirli. Per “circostanze eccezionali” si intendono
 

circostanze che non si sarebbero comunque potute evitare anche se fossero state adottate tutte le misure del caso.

 

Tali circostanze possono ricorrere in caso di rischi per la sicurezza come situazioni di instabilità politica, condizioni meteorologiche incompatibili con l’effettuazione del volo e scioperi che si ripercuotono sull’attività di un vettore aereo operativo. Riguardo i guasti tecnici, quindi, c'è una linea sottile che li separa dalle condizioni straordinarie.

 

Come presentare un reclamo per la cancellazione del volo

Non è facile scoprire e determinare le cause di un disservizio, le compagnie aeree indicano spesso il maltempo o i guasti tecnici come i fattori che hanno determinato l’annullamento di un volo per esentarsi dai propri obblighi. Di conseguenza i passeggeri perdono la possibilità di ottenere ciò che gli spetta. Per questo, noi di Volo-in-Ritardo.it aiutiamo i passeggeri a far valere i loro diritti. Rendiamo le procedure di reclamo più snelle e rapide, e operiamo sotto la regola nessuna vincita, nessun costo: paghi solo se ottieni la tua compensazione. Inviare un reclamo con noi non presenta nessun costo iniziale, solo dopo aver vinto ti trasferiamo la somma dovuta trattenendo la nostra commissione del 25% (IVA inclusa).

 

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RIMBORSO MEDIO RICEVUTO: 943€
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VALUTAZIONE: 8.8 su 10
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