VIAGGIA COME UN REALE INGLESE

VIAGGIA COME UN REALE INGLESE Volare in Europa e nel mondo senza passaporto

martedì 25 aprile 2017

Una delle nostre più grandi preoccupazioni dell'ultimo minuto, prima di correre in aeroporto, è assicurarci di non aver dimenticato il passaporto. Tuttavia, alcune persone non hanno mai avuto di questi problemi e la regina d'Inghilterra, Elisabetta II, ne è un esempio. Come conferma il sito ufficiale della monarchia inglese, infatti, la Regina non ha bisogno di presentare il passaporto alla frontiera di nessun paese e non è tenuta ad averne uno, in quanto i passaporti britannici sono rilasciati proprio a suo nome.

Anche noi italiani possiamo godere di questo tipo di privilegio "reale", anche se in misura più ridotta. In tutta l'area Schengen, infatti, siamo liberi di muoverci e viaggiare da paese a paese senza portare con noi il passaporto e, il più delle volte, senza che ci venga fatto alcun controllo dei documenti. 
Oltre ai 26 paesi, che hanno aderito al trattato di Schengen, è possibile viaggiare muniti solamente di carta d'identità anche in altre parti d'Europa, come Bulgaria, Cipro, Croazia, Romania, Irlanda e Regno Unito.

Più sorprendente, però, è il fatto di poter viaggiare ancora più lontano senza bisogno di alcun visto speciale o di un passaporto. Si possono raggiungere non solo ambite mete estive come le Canarie, le Azzorre e l'isola di Madeira, ma anche destinazioni caraibiche come le Antille Francesi (Guadalupa e Martinica, Saint Barthélemy e Saint Martin) e la Guyana Francese.

Anche se non discendiamo da famiglie di sangue blu, pertanto, abbiamo la libertà di viaggiare senza troppe restrizioni e, grazie al passaporto italiano, abbiamo l'accesso a 187 paesi senza alcun bisogno di ottenere un visto prima della partenza.

Ti è piaciuto questo articolo? Continua sul nostro blog o seguici su Facebook, Twitter ed Instagram