Lisbon

5 motivi per visitare Lisbona in ottobre

venerdì 6 ottobre 2017


Lisbona è di sicuro una città che lascia un segno nel cuore di tutti coloro che la visitano. La sua conformazione collinare ed i colori sgargianti di edifici, mercati e dei famosi tram fanno della città una delle destinazioni più popolari d'Europa. Molte persone scelgono di visitare la capitale portoghese durante i mesi estivi, ma potrebbero non assaporare appieno la magia di questa città. Nei mesi di luglio e agosto, infatti, oltre alla miriade di turisti ed alle temperature che superano i 30 gradi, molti negozi e ristoranti potrebbero essere chiusi per ferie - anche gli abitanti di Lisbona vanno in vacanza - e le spiagge attorno alla città sono troppo affollate. Per questo motivo, visitare la città nel periodo autunnale è sicuramente più consigliato e potrete apprezzarne la vera essenza, grazie ai numerosi eventi che prendono luogo proprio nel mese d'ottobre.

VISITA IL FESTIVAL DEL CINEMA

Per tutti gli appassionati di cinema, il festival DOC Lisboa è di sicuro un evento da non perdere dal 19 al 29 ottobre. Ogni anno, durante questo avvenimento, vengono presentate delle produzioni d'autore di registi internazionali. Il festival avrà luogo nella famosa Cinemateca Portuguesa, il museo del cinema più importante della città situato in Rua Barata. Questa zona è ricca di ristoranti e bar, dove si potrà cenare o discutere del film appena visto davanti ad un bicchiere di porto.

MODA E ARTE PER TUTTI

Se state programmando una visita alla città per il prossimo fine settimana, avrete la fortuna di prendere parte al Lisbon Open Studios. Dal 13 al 15 ottobre le gallerie d'arte e gli atelier di moda della città aprono le loro porte al pubblico, che potrà ammirare le opere gratuitamente e approffitare di stuzzichini e bevande. In questi giorni la città sarà invasa da artisti di tutto il mondo e passeggiare tra le vie di Lisbona sarà di sicuro un'esperienza senza precedenti.

UNA MARATONA A COLPI DI MUSICA

Chi ha detto che fare un po' di sport in vacanza non può essere divertente? Alle otto di mattina di domenica 15 ottobre per tutti gli appassionati di corsa, e non, sarà possibile partecipare alla Rock'n'Roll Lisbon Marathon. La corsa inizierà da Cascais e finirà a Praça do Comércio, dopo un percorso di 42 chilometri con una vista mozzafiato sulle bellissime spiagge attorno alla città. Qualora non si volesse partecipare, c'è sempre l'opzione di assistere alla manifestazione con un cappuccino e una pastela de nata per colazione.

SIETE AMANTI DEI FUMETTI?

Dal 27 ottobre fino a metà novembre, la piccola città di Amadora diventa il punto di ritrovo per tutti i fanatici dei fumetti. Con le sue numerose esibizioni, l'Amadora International Comic Festival è stato creato per promuovere la cultura di questo particolare genere letterario ed è di sicuro uno degli eventi più prestigiosi al mondo di questo tipo. Le numerose esposizioni, che comprendono anche mostre di cartoni animati e corti cinematografici, rendono di sicuro quest'evento degno di una visita fuori porta dal centro città.

ASSAPORA I GUSTI DELL'AUTUNNO

Viaggiare e confrontarsi con culture diverse prevede anche la degustazione dei prodotti tipici del posto. Se si visita Lisbona nei primi mesi autunnali, bisogna provare assolutamente le “castanhas assadas“, simili alle nostre caldarroste. Nonostante il miglior mese per gustarle sia novembre, già da ottobre vengono servite le prime castagne per tutta la città. Per gli amanti del vino, invece, dal 28 al 30 ottobre, a Campo Pequeno si terrà il "Mercato del Vino", un evento che riunirà oltre un centinaio di produttori portoghesi. Accanto ai vini, il mercato offre anche una selezione di formaggi, salsicce, prosciutti, pane, olio d'oliva e prodotti gastronomici.

Ti è piaciuto? Continua a leggere i nostri articoli nel nostro blog o seguici su Facebook, Twitter ed Instagram

Il Team di Volo In Ritardo.it