5 motivi per visitare Parigi in ottobre

giovedì 12 ottobre 2017


Parigi è sempre Parigi. La città dell'amore e dell'arte. La città della baguette e della moda. Ogni periodo dell'anno è l'occasione giusta per trascorrere un fine settimana nella capitale francese. Tuttavia, se siete in cerca di un viaggio last-minute, Parigi in ottobre è di sicuro quello che fa per voi. I suoi numerosi eventi ed i colori vivaci delle foglie autunnali che ricoprono la città rendono Parigi ancora più romantica ed incantevole. Se è la vostra prima volta oppure siete dei turisti affezionati della città, qui di seguito troverete 5 eventi che vi faranno innamorare subito della città della Tour Eiffel.

5 motivi per visitare Parigi in ottobre

IL FESTIVAL DELLA VENDEMMIA a Montmartre (Fête des Vendanges)

Questo evento ha delle radici davvero antiche. Ogni anno, a partire dal 1934, in questo periodo d'ottobre si svolge una festa per celebrare il raccolto dell'uva sulla collina di Montmartre, la Butte. Nonostante il vino prodotto da quest'uva locale non sia tra i più famosi al mondo, esso rimane comunque un vino raffinato e la coinvolgente atmosfera attorno a voi lo renderà ancora più piacevole. Con più di 40 bar e ristoranti partecipanti all'evento, le strade di marmo bianco ed affollate da artisti di Montmartre saranno pervase da musica ed odori di prodotti artigianali. Se vi troverete a Parigi nei prossimi giorni fino al 15 ottobre, non perdetevi questa festa vicino alla Basilica del Sacro Cuore, dalle cui scalinate potrete godere di uno scorcio mozzafiato sulla città sottostante.

5 motivi per visitare Parigi in ottobre

LA PARATA DELLE AUTO D'EPOCA

Questo fine settimana prenderà luogo la suggestiva esposizione delle auto d'epoca tra le vie di Parigi. Sabato 14 ottobre e domenica 15 ottobre verrà organizzata una parata in cui tutti i proprietari d'auto mostrareranno i propri gioiellini al pubblico. Centinaia di macchine sfileranno tra i luoghi più famosi della città: partendo da Place Joffre, attraverseranno la Senna fino al Trocadéro, passando per l'Arco di Trionfo, Rue du Faubourg Saint Honoré, Place Vendôme e Place de l’Opéra nel cuore di Parigi. Per gli appassionati di motori, questa manifestazione è di sicuro qualcosa da non lascirsi sfuggire.

LA FIERA INTERNAZIONALE dell'ARTE CONTEMPORANEA (FIAC)

Nonostante la città sia costellata di musei ed opere d'arte, ogni autunno viene organizzata questa famosa fiera d'arte contemporanea che riunisce le opere di pittori, scultori e artisti da tutto il mondo. Situata nello spettacolare Grand Palais, il più grande padiglione in vetro della città, la fiera offrirà al pubblico il patrimonio artistico generalmente esposto in più di 180 gallerie d'arte di 24 paesi diversi. Dal 19 al 22 ottobre è il periodo giusto per assaporare l'aria magica di Parigi e l'amore per ogni forma d'arte.

5 motivi per visitare Parigi in ottobre

LE FONTANE MUSICALI DELLA REGGIA DI VERSAILLES

Fino alla fine d'ottobre potrete passeggiare tra i giardini di Versailles assistendo ad un avvenimento unico nel suo genere. L'acqua delle numerose fontane del parco della reggia zampillerà sulle note di musica classica che suonerà per tutto l'arco della giornata. Les Grandes Eaux Musicales, lo show delle fontante musicali, ha luogo ogni sabato e domenica fino al 31 ottobre, creando un'atmosfera fiabesca con le sue melodie ed effetti di luce mentre si visita il palazzo di Luigi XIV. Un'occasione per tornare indietro nel tempo e sentirsi parte di quella sfarzosa cerchia di nobili francesi del seicento.

5 motivi per visitare Parigi in ottobre

IL SALONE DEL CIOCCOLATO

Per concludere la propria gita parigina, cosa c'è di meglio che gustare del delizioso cioccolato? Dal 28 ottobre fino al primo novembre, più di 500 pasticceri e famosi chefs da tutto il mondo si riuniranno al Paris Expo Porte de Versailles per il Salon du Chocolat. Quest'esposizione del cioccolato è la più grande al mondo ed accontenterà letteralmente tutti i gusti dei partecipanti: mentre si assaggeranno i diversi tipi di cioccolato proveniente da 60 paesi, si potrà assistere alle varie fasi della sua preparazione, ad una sfilata di moda con vestiti fatti di cioccolata ed ammirare delle immense sculture tutte da mangiare.


Ti è piaciuto? Continua a leggere i nostri articoli nel nostro blog o seguici su Facebook, Twitter ed Instagram

Il Team di Volo In Ritardo.it