Sapporo

Le meraviglie del mondo meno conosciute: 5 motivi per visitare Sapporo

venerdì 10 novembre 2017


Pronti, partenza e via! È ancora una volta quel periodo dell'anno in cui devi prenotare le tue prossime vacanze. Nella ricerca del viaggio perfetto, troverai molti pacchetti vacanze ed offerte davvero convenienti nei vari siti web o nella tua agenzia viaggi di fiducia. Quello che ancora non sai però è che la scelta delle destinazioni, sebbene ti possa sembrare ampia e varia, in realtà è molto limitata: i luoghi che ti verranno proposti saranno per lo più i posti del mondo più turistici e popolari del momento. Senza dubbio molte di queste destinazioni hanno molto da offrire ai propri visitatori, ma potrebbero aver perso, con il passare del tempo, quella bellezza formata da antiche tradizioni ed un passato pieno di storia, lasciando il posto agli effetti della globalizzazione e del turismo. Se non sai ancora dove spendere le tue prossime vacanze, noi di Volo-in-Ritardo.it abbiamo pensato per te a delle mete alternative per un'esperienza unica nel suo genere.

La meraviglia del mondo non ancora molto conosciuta ai più di questa settimana è la città giapponese di Sapporo e qui di seguito troverai 5 motivi per cui vale la pena fare la valigia e partire subito per questa fantastica destinazione.

La magia della neve: il Sapporo Snow Festival

La capitale dell'isola più a nord dell'arcipelago del Giappone ti mostrerà la sua inimitabile bellezza in ogni periodo dell'anno. Tuttavia, se stai cercando il posto perfetto dove trascorrere le tue vacanze natalizie, a Sapporo troverai uno dei mercatini di Natale più unici al mondo. Il Sapporo Snow Festival ha avuto luogo per la prima volta nel lontano 1950 ed era stato pensato solamente come una piccola festa dove artisti locali mostravano al pubblico le loro sculture di neve. Al giorno d'oggi, oltre ad ammirare queste opere d'arte illuminate da luci fatiscenti, potrai trascorrere delle intere giornate ascoltando piccoli concerti di musica popolare giapponese e assaporando la zuppa di pesce Ishikari Nabe, tipica di questa regione. Non lasciarti scappare l'esperienza di un vero bianco Natale!

Le meraviglie del mondo meno conosciute: 5 motivi per visitare Sapporo

Attenzione babbuini!

Sempre nel periodo invernale, quale migliore passatempo se non immergersi in un lungo e caldo bagno termale naturale! Attenzione però: le terme di Hakodate, a pochi chilometri dal centro città, ospitano dei simpatici intrusi, i babbuini del Giappone. Se vuoi provare la vera essenza dell'onsen, termine giapponese per le terme naturali, perchè non farlo in compagnia di questi buffi animaletti! In queste pozze naturali d'acqua calda, circondato dalla bianca neve, ti rilasserai a tal punto da perdere la cognizione del tempo in compagnia dei babbuini.

Le meraviglie del mondo meno conosciute: 5 motivi per visitare Sapporo

Lasciati ricoprire dai fiori di ciliegio

Quando pensi al Giappone, la prima cosa che ti balza alla mente sono i famosi fiori di ciliegio che sbocciano ad Aprile, nel periodo primaverile. Se stai cercando una delle più belle città del paese dove ammirare i fiori di sakura, il Murayama Park di Sapporo ti offrirà ampi spazi verdi dove fare il tuo pic-nic e godere dei ciliegi in fiore. Perchè Sapporo e non le più famose città di Tokyo e Kyoto? La tradizione dell'Hanami, la parola locale che indica il godere della bellezza della fioritura primaverile, è particolarmente sentita in questa parte del Giappone, dove il freddissimo inverno lascia spazio ad una grande celebrazione della primavera da parte dei suoi abitanti locali che invadono il parco di Murayama e creano un'atmosfera di armonia con la bellezza della natura.

Le meraviglie del mondo meno conosciute: 5 motivi per visitare Sapporo

La speciale birra di Sapporo

Se sei un amante della birra, finalmente potrai assaggiare una delle più famose ed antiche birre del Giappone. Prodotta per la prima volta nel 1877, la birra di Sapporo è diventata una delle birre giapponesi più esportate al mondo. Oltre a poterla gustare in ogni singolo ristorante della città, potrai anche visitare il Sapporo Beer Museum. Perchè non mischiare la storia al piacere? Dopo un piccolo tour che ti porterà a conoscere la storia di questa bevanda e come sia diventata uno degli alcolici preferiti tra la popolazione (insieme al sakè ovviamente), potrai finalmente assaporare le differenti varianti di questa specialità intrisa di storia.

Le meraviglie del mondo meno conosciute: 5 motivi per visitare Sapporo

La via del Ramen e della vita notturna

Per le tue serate mondane o semplicemente per assaggiare il piatto tipico della città, prima di tornare a casa dovrai per forza visitare il quartiere più popolare della città, Susukino. Storicamente il quartiere a luci rosse di Sapporo, oggi è la zona principale dove gli abitanti del posto si ritrovano per assaggiare il miso ramen (i classici noodles giapponesi immersi in una zuppa di soia) e spendere le proprie serate in uno dei 4000 bar del quartiere. Nella famosa "Via del Ramen", una vera e propria strada di centinaia di ristoranti di noodles su entrambi i lati, sarai immerso dai profumi e dalla vitalità di questa città.

Le meraviglie del mondo meno conosciute: 5 motivi per visitare Sapporo
Quando pensi ad una città, associ subito il suo nome ad un'immagine. Dopo aver visitato Sapporo, però, ti ricorderai per sempre le diverse sfaccettature che la rendono unica, dalla famosa birra alla belissima natura circostante, dalla teconologia avanzata alle sue terme abitate da simpatiche scimmie. Tieni d'occhio il nostro Blog e scopri le meraviglie del mondo delle prossime settimane.