Fuga dalla città sotto Natale? I nostri 4 mercatini preferiti in Europa

Sicuramente in tutti i mercatini di Natale d'Europa troverai vin brulé, canzoni natalizie e biscotti alla cannella. Tuttavia, non sono tutti uguali: il posizionamento, l'allestimento e l'atmosfera fanno una grande differenza per la popolarità di un mercatino e le sensazioni che esso può regalare. Per chi volesse scappare per un weekend prima della fine dell'anno, quattro membri del team di Volo in Ritardo, Aiman, Isabella, Alice e Desila, ti propongono quelli che per loro sono i più bei mercatini di Natale del continente, aggiungendo qualche indicazione su come arrivarci!

via GIPHY

  1. Aiman: Ravennaschlucht Weihnachtsmarkt

Si parte con un'atmosfera forse unica: la Gola del Ravenna si trova sotto un viadotto ferroviario alto 36 metri, fra ripide colline boscose nell’Alta Foresta Nera. All'interno, un bagno di luce tra casette di legno pittoresche e un dolce profumo di pan di zenzero e vin brulè che aleggia nell'aria. Incantevole, vero? Durante le 3 settimane che precedono il Natale, i visitatori possono non solo gustare un’ampia varietà di cibi (tra le specialità del posto: gnocchetti con speck e crauti, prosciutto della Foresta Nera, cinghiale allo spiedo e trota affumicata), ma anche osservare artigiani creare piccoli capolavori artigianali in legno o vetro o lasciarsi accompagnare per mano dalle musiche natalizie locali. Gli interessati possono anche seguire il percorso del presepe, in cui la storia di Natale viene raccontata utilizzando figure scolpite nel legno. Per i bambini, il Mercatino di Natale offre un programma completo, così come l'ufficio postale di Natale, dove i più piccoli possono dare la loro lista dei regali direttamente a Babbo Natale.

Come arrivarci:

  • Da Milano il nostro consiglio è di viaggiare in treno verso Zurigo, proseguire per Friburgo, da dove in bus si potrà raggiungere la destinazione.
  • Da Roma, easyJet e Brussels Airline possono portarti a Basilea e come da Zurigo, proseguire per Friburgo, da dove in bus si potrà raggiungere la destinazione.
  • Da Bari easyJet e Wizz Air (quest’ultima anche da Catania) offrono voli diretti per Basilea.
  • Da Basilea e Zurigo è anche possibile raggiungere il comune di Breitnau, dove si tiene il mercatino, in circa un’ora di auto.
  1. Isabella: Salisburgo - Christkindlmarkt

Il mercatino di Natale di Salisburgo non è solo uno dei più antichi mercatini dell'Avvento del mondo, ma si trova anche nel cuore della città vecchia, patrimonio mondiale. Il "Christkindlmarkt" esiste dal 1491 e viene organizzato nella sua forma attuale dal 1974, quando ha iniziato ad aprire le sue porte ogni anno il primo fine settimana di Avvento, per chiudere il 26 dicembre. Souvenir fatti a mano, come addobbi tradizionali per l’albero di Natale o incenso per momenti di contemplazione, ma anche vin brulé, punch per bambini e tutte le specialità austriache per i più golosi. Ma non è solo la programmazione eccezionale o il paesaggio unico che rende questo mercato uno dei più belli del mondo. Ogni martedì, per esempio, i visitatori possono cantare i canti natalizi in un coro gigante

Come arrivarci:

  • Da Milano c’è il treno notturno che porta direttamente a Salisburgo.

  • Da Roma, Bari e Catania conviene atterrare a Vienna con Austrian Airlines o Wizz Air e poi in treno raggiungere la destinazione.
  1. Alice: Valkenburg Kerstmarkt

Questo mercatino di Natale locale si trova nei Paesi Bassi, vicino a Maastricht, sotto le rovine secolari del castello di Valkenburg e costituisce una chicca all'interno della nicchia dei mercati a tema festivo: si snoda infatti un una caverna, detta "Grotta della Collettività". Ogni anno, 50 bancarelle vengono allestite nella caverna e ne fanno un paradiso invernale. Il mercato di Natale è aperto fino al 29 dicembre (eccetto il giorno di Natale). Mentre l'odore dei dolci natalizi si raccoglie nella grotta, si possono ammirare le sculture e le pitture a carboncino sulle pareti della grotta che raccontano pezzi di storia locale. Se sei ancora alla ricerca di regali di Natale, questo è il posto giusto: che si tratti di artigianato tradizionale, giocattoli o articoli natalizi di ogni tipo, sicuramente puoi trovare quello che cerchi!

Come arrivarci:

  • Da Milano è possibile volare con Eurowings e Alitalia fino a Dusseldorf partendo da Linate e quindi raggiungere in treno Valkenburg.

  • Da Roma il percorso è simile, ma il volo diretto è disponibile solo con Eurowings.
  • Da Catania non sono disponibili diretti, ma con Alitalia, Eurowings e easyJet è possibile viaggiare con tempi ragionevoli.
  • Da Bari è possibile fare lo stesso con Alitalia, Austrian, Ryanair ed Eurowings.
  1. Desila: Strasburgo - Marché de Noël

In Francia, Parigi è ovviamente la capitale e la città di riferimento per quasi tutto. “Quasi”, perché la capitale del Natale dal 1570 per i transalpini è Strasburgo, dove non c'è un solo mercato di Natale. A dicembre, all'ombra della meravigliosa cattedrale di Notre Dame, l'intera città si trasforma in un paradiso invernale di luci, piste di ghiaccio e più di 300 bancarelle. In 12 luoghi diversi della città ci sono i tradizionali mercatini, alberi di Natale addobbati, mercati alimentari. Sulla Place Kléber è possibile pattinare sotto il maestoso albero di Natale in una cornice magnifica. Nell'OFF market di Place Grimmeissen, il Natale viene presentato da un'angolazione completamente diversa. Qui è possibile non solo imparare di più sulla sostenibilità e su abitudini di consumo differenti, ma anche acquistare opere e articoli creativi e gustare deliziosi cibi biologici. Strasburgo offre un'atmosfera di festa e attività uniche per i bambini dai 7 ai 77 anni!

Come arrivarci:

  • Da Milano, in particolare con LGW ed easyJet è possibile prenotare voli diretti a prezzi competitivi per Stoccarda, da cui poi è possibile andare direttamente a Strasburgo.

  • Da Roma conviene invece volare in Lussemburgo con Brussels Airlines e quindi proseguire col treno diretto.
  • Da Bari è preferibile atterrare a Stoccarda passando da Bergamo con Ryanair o easyJet,
  • Chi parte da Catania potrebbe fare un volo con uno scalo con Eurowings.

Se hai trovato questo post interessante, condividilo sui tuoi profili social e, per non perderti altri aggiornamenti e notizie sui voli o consigli di viaggio, seguici su Facebook!


Noi di Volo-in-Ritardo.it siamo esperti del mondo dei viaggi. Con una profonda conoscenza dei diritti dei passeggeri e delle più importanti compagnie aeree mondiali, aiutiamo i viaggiatori come te a ottenere una compensazione per un volo in ritardo, cancellato o in overbooking. Sai che hai 2 anni di tempo dalla data del volo, per richiedere un rimborso e una compensazione? Conosci meglio i tuoi diritti o controlla gratuitamente il tuo volo.

Verifica risarcimento