Sans titre 6

Le 6 cose più importanti da fare per evitare le lunghe file in aeroporto quest'estate

lunedì 20 giugno 2022

Questa estate sarà particolarmente impegnativa e imprevedibile per i passeggeri: a causa della carenza di personale sia negli aeroporti che per le compagnie aeree, i passeggeri sono spesso costretti a trascorrere ore in coda ai controlli di sicurezza. E a volte i voli vengono anche cancellati all'ultimo minuto!

Come evitare le lunghe file negli aeroporti e rendere il viaggio almeno un po' più confortevole? Di seguito vi diamo alcuni consigli!


Il tuo volo estivo è stato ritardato o cancellato all'ultimo minuto? 

Richiedi il risarcimento del volo online in soli 5 minuti!

Reclama ora


1. Effettuare il check-in online per evitare le lunghe file in aeroporto

Il check-in online è uno dei modi più rapidi per evitare le lunghe file negli aeroporti. Con il check-in online sarai un passo avanti quando andrai in aeroporto!

Consiglio extra: cerca di viaggiare solo con il bagaglio a mano! Non dovrai preoccuparti di consegnare i bagagli ed eviterai le lunghe file alla sala partenze dell'aeroporto.

2. Non andare in aeroporto troppo presto per evitare le lunghe code

Quando si prevedono lunghe file negli aeroporti, si tende ad andare ancora prima per non perdere il volo. Questo istinto è in realtà controproducente.

Considerando le recenti lunghe file all'aeroporto di Amsterdam Schiphol, l'aeroporto ha chiesto a tutti i passeggeri di non recarsi in aeroporto prima di 4 ore dal volo. Tutti i passeggeri che arrivano prima di questa ora dovranno aspettare fuori dall'aeroporto.

In questo modo, l'aeroporto di Amsterdam cerca di evitare le lunghe file regolando il traffico e assicurandosi che solo i passeggeri in regola siano in coda per i controlli di sicurezza.

3. Controlla lo stato del tuo volo prima di andare in aeroporto

A proposito di non andare in aeroporto troppo presto, un buon modo per sapere quando partire per l'aeroporto è controllare lo stato del volo prima di partire. A causa delle lunghe file ai controlli di sicurezza e al check-in negli aeroporti, è possibile che il tuo volo venga ritardato, posticipato o addirittura cancellato.

Se scopri che il volo è stato rinviato o cancellato, non c'è bisogno di andare in aeroporto; eviterai così le lunghe file al check-in o ai controlli di sicurezza. Inoltre, evitando di occupare un posto in coda, probabilmente faciliterai la situazione agli altri passeggeri!


Lo sapevi?

Secondo la normativa britannica ed europea, se il volo viene cancellato o ritardato, è possibile richiedere un risarcimento fino a 600 euro!

Reclama ora


4. Non andare in aeroporto nei giorni di massima affluenza per evitare lunghe file inutili

Se si ha la fortuna di essere flessibili sulle date di partenza o di arrivo, cerca di evitare di andare in aeroporto nei giorni di picco. Eviterai le lunghe file e avraiun'esperienza migliore.

Aeroporti come Amsterdam Schiphol hanno già condiviso i giorni di picco con le compagnie aeree: è molto probabile che il tuo volo venga posticipato nei giorni meno affollati senza che tu debba fare nulla.

5. Fai l'upgrade del volo per ottenere l'accesso prioritario — un'opzione a pagamento per evitare le lunghe file in aeroporto

I passeggeri con biglietti di prima classe o di classe business hanno accesso prioritario alle corsie di sicurezza e di imbarco.

Questi biglietti possono essere costosi, ma se si cerca un upgrade all'ultimo minuto, la compagnia aerea di solito riduce il prezzo: si può ottenere un upgrade alla business o alla prima classe per 50 euro!

6. Richiedi un pass per la corsia preferenziale di sicurezza - meno costoso di un biglietto di prima classe

Un'altra opzione a pagamento è il pass per le corsie preferenziali di sicurezza. Questi pass possono essere piuttosto economici; alcuni aeroporti li vendono per meno di 10 euro a persona. Con questo pass si possono evitare le lunghe file, andando direttamente ai varchi di sicurezza.

7. Alcune specifiche di Amsterdam Schiphol: evita le lunghe file con il bagaglio da stiva!

Abbiamo già detto che viaggiare con il bagaglio a mano è meglio per evitare lunghe file in aeroporto. Tuttavia, l'aeroporto di Amsterdam Schiphol ha condiviso altre istruzioni. Le lunghe file a Schiphol sono dovute alla carenza di personale ai controlli di sicurezza. Per il momento non ci sono lunghe file per il check-in dei bagagli con le compagnie aeree. I passeggeri con bagaglio da stiva trascorreranno meno tempo ai controlli di sicurezza e allevieranno le lunghe file in aeroporto.