![Sans titre 6](/imager/contentimages/336407/Sans-titre-6_2aa363e1dba2b71934b9e85b79b547a8.png)
Le 6 cose più importanti da fare per evitare le lunghe file in aeroporto quest'estate
lunedì 20 giugno 2022
Questa estate sarà particolarmente impegnativa e imprevedibile per i passeggeri: a causa della carenza di personale sia negli aeroporti che per le compagnie aeree, i passeggeri sono spesso costretti a trascorrere ore in coda ai controlli di sicurezza. E a volte i voli vengono anche cancellati all'ultimo minuto!
Come evitare le lunghe file negli aeroporti e rendere il viaggio almeno un po' più confortevole? Di seguito vi diamo alcuni consigli!
Il tuo volo estivo è stato ritardato o cancellato all'ultimo minuto? |
1. Effettuare il check-in online per evitare le lunghe file in aeroporto
Il check-in online è uno dei modi più rapidi per evitare le lunghe file negli aeroporti. Con il check-in online sarai un passo avanti quando andrai in aeroporto!
Consiglio extra: cerca di viaggiare solo con il bagaglio a mano! Non dovrai preoccuparti di consegnare i bagagli ed eviterai le lunghe file alla sala partenze dell'aeroporto.
2. Non andare in aeroporto troppo presto per evitare le lunghe code
![](http://d2htwrs017c1b3.cloudfront.net/uploads/2022/6/Sans%20titre%20(6).png)
Quando si prevedono lunghe file negli aeroporti, si tende ad andare ancora prima per non perdere il volo. Questo istinto è in realtà controproducente.
Considerando le recenti lunghe file all'aeroporto di Amsterdam Schiphol, l'aeroporto ha chiesto a tutti i passeggeri di non recarsi in aeroporto prima di 4 ore dal volo. Tutti i passeggeri che arrivano prima di questa ora dovranno aspettare fuori dall'aeroporto.
In questo modo, l'aeroporto di Amsterdam cerca di evitare le lunghe file regolando il traffico e assicurandosi che solo i passeggeri in regola siano in coda per i controlli di sicurezza.
3. Controlla lo stato del tuo volo prima di andare in aeroporto
A proposito di non andare in aeroporto troppo presto, un buon modo per sapere quando partire per l'aeroporto è controllare lo stato del volo prima di partire. A causa delle lunghe file ai controlli di sicurezza e al check-in negli aeroporti, è possibile che il tuo volo venga ritardato, posticipato o addirittura cancellato.
Se scopri che il volo è stato rinviato o cancellato, non c'è bisogno di andare in aeroporto; eviterai così le lunghe file al check-in o ai controlli di sicurezza. Inoltre, evitando di occupare un posto in coda, probabilmente faciliterai la situazione agli altri passeggeri!
Lo sapevi? |
4. Non andare in aeroporto nei giorni di massima affluenza per evitare lunghe file inutili
Se si ha la fortuna di essere flessibili sulle date di partenza o di arrivo, cerca di evitare di andare in aeroporto nei giorni di picco. Eviterai le lunghe file e avraiun'esperienza migliore.
Aeroporti come Amsterdam Schiphol hanno già condiviso i giorni di picco con le compagnie aeree: è molto probabile che il tuo volo venga posticipato nei giorni meno affollati senza che tu debba fare nulla.
5. Fai l'upgrade del volo per ottenere l'accesso prioritario — un'opzione a pagamento per evitare le lunghe file in aeroporto
![](http://d2htwrs017c1b3.cloudfront.net/uploads/2022/6/Sans%20titre%20(8).png)
I passeggeri con biglietti di prima classe o di classe business hanno accesso prioritario alle corsie di sicurezza e di imbarco.
Questi biglietti possono essere costosi, ma se si cerca un upgrade all'ultimo minuto, la compagnia aerea di solito riduce il prezzo: si può ottenere un upgrade alla business o alla prima classe per 50 euro!
6. Richiedi un pass per la corsia preferenziale di sicurezza - meno costoso di un biglietto di prima classe
Un'altra opzione a pagamento è il pass per le corsie preferenziali di sicurezza. Questi pass possono essere piuttosto economici; alcuni aeroporti li vendono per meno di 10 euro a persona. Con questo pass si possono evitare le lunghe file, andando direttamente ai varchi di sicurezza.
7. Alcune specifiche di Amsterdam Schiphol: evita le lunghe file con il bagaglio da stiva!
Abbiamo già detto che viaggiare con il bagaglio a mano è meglio per evitare lunghe file in aeroporto. Tuttavia, l'aeroporto di Amsterdam Schiphol ha condiviso altre istruzioni. Le lunghe file a Schiphol sono dovute alla carenza di personale ai controlli di sicurezza. Per il momento non ci sono lunghe file per il check-in dei bagagli con le compagnie aeree. I passeggeri con bagaglio da stiva trascorreranno meno tempo ai controlli di sicurezza e allevieranno le lunghe file in aeroporto.
![](/images/smileys-1.png)
![](/images/smileys-2.png)
![](/images/smileys-3.png)
Ti è piaciuto questo contenuto?
Grazie, ci hai reso felice!
Gli strizzacervelli sono costosi - aiutateci a migliorare!
Roger, grazie!