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La Francia di nuovo nel vortice degli scioperi, più di 1.000 voli cancellati ed in ritardo

lunedì 6 marzo 2017

Comunicato stampa – Green Claim B.V.

La Francia di nuovo nel vortice degli scioperi, più di 1.000 voli cancellati ed in ritardo

I controllori del traffico aereo delle regioni francesi Brest e Bordeaux hanno annunciato uno sciopero di cinque giorni. A partire da martedì, si aggiungerà anche il Sud della Francia.

Lo sciopero, iniziato oggi alle 5:00, coinvolgerà circa 1/4 dei voli in programma da e per la Francia e terminerà venerdì  10 alle 19:00. I maggiori disaggi si avvertiranno per i voli con partenza / destinazione Parigi . Regno Unito, Italia, Spagna e Svizzera sono i paesi europei che ne patiranno maggiormente le conseguenze in termini di ritardi e cancellazioni.

Più del 25% dei collegamenti da e per gli scali parigini sono stati ridotti dalle compagnie aeree. Sono coinvolte anche le  tratte che sorvolano lo spazio aereo della Francia sull'asse tra il Nord ed il Sud Europa. L’Autorità dell’Aviazione civile francese (DGAC) ha chiesto alle compagnie aeree di modificare i loro piani di volo per le tratte concernenti l’ovest ed il sud-ovest della Francia, la Penisola Iberica ed il Nord Africa. Ancora una volta dunque, i controllori francesi tengono sotto scacco i cieli europei e creano  non pochi disagi a migliaia di passeggeri.

Gli ultimi dati riportano che la compagnia Vueling  ha dovuto cancellare 24 voli per la giornata di oggi, Ryanair 44,  EasyJet  38, mentre  AirFance rassicura i suoi passeggeri  garantendo  l’ 83% dei voli nazionali dall'aeroporto  Parigi-Orly ed oltre il 99% dei voli a breve e medio raggio dall'aeroporto Parigi Charles de Gaulle. Non può ancora essere previsto il numero di voli cancellati o in ritardo per le successive giornate di sciopero.

Il motivo della protesta

Il sindacato francese ritiene che le sue proposte riguardanti giorni ed orari lavorativi non siano state prese in considerazione dall'amministrazione dell’Aviazione Civile. Nello specifico, l’ Unsa sostiene che la DGAC non abbia tenuto fede  agl’impegni presi riguardo l'applicazione del nuovo protocollo. "Siamo spiacenti di dover lottare per l'attuazione dell'accordo siglato nel 2016", ha riferito venerdì 3 marzo il portavoce AFP Laurent Bertin.  Questo documento, firmato nel giugno 2016 tra SNCTA e UNSA, doveva evitare la riduzione del personale e prevedeva una riorganizzazione interna, con lo scopo di migliorare la gestione di persone e risorse.

I diritti dei passeggeri in casi di sciopero ed i doveri delle compagnie aeree

In caso di sciopero del personale aeroportuale, i passeggeri purtroppo non hanno diritto a ricevere un risarcimento così come previsto  dal Regolamento europeo in materia di ritardi e cancellazioni di voli. “Nonostante in queste situazioni non vi sia un diritto al risarcimento, le compagnie aeree sono in dovere di offrire assistenza ai loro passeggeri. Se il volo viene cancellato, dev'essere inoltre offerto un volo alternativo nei giorni successivi allo sciopero o il rimborso del biglietto acquistato”, ha affermato Tom van Bokhoven, il portavoce di Volo In Ritardo.it. I passeggeri sono pertanto invitati a contattare i vettori operanti per gli ultimi aggiornamenti sui propri voli.

logo Green Claim, freccia verde su sfondo nero

Amsterdam, Olanda  6/3/2017

Contatti: Elina Tozzi, Green Claim

stampa@volo-in-ritardo.it

Tel: +31 20 261 67 61