Volo in ritardo, cancellato o in overbooking?

Potresti aver diritto fino a €600 di compensazione!

Verifica la compensazione

Volo Neos in ritardo, cancellato o in overbooking? Ottieni il tuo rimborso in 3 step

Se il tuo volo Neos ha subito un ritardo, è stato cancellato o ti è stato negato l’imbarco per overbooking puoi richiedere un rimborso e una compensazione pecuniaria per il danno subito. A stabilirlo è il Regolamento CE 261/2004, che ti tutela quando viaggi in aereo. L’entità della somma che ti spetta viene definita in base ad alcuni fattori e può variare dai 250 ai 600 euro.

Puoi controllare gratuitamente e immediatamente il tuo volo tramite il nostro calcolatore, oppure continua a leggere e scopri di più sui tuoi diritti in caso di disservizi volo e sui dettagli del tuo reclamo contro Neos.

reclamo aereo per rimborso volo Neos

Di Anna Zvereva from Tallinn, Estonia - Neos, EI-NEO, Boeing 787-9 Dreamliner, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=66220037

Il Regolamento CE 261/2004

Restare letteralmente a terra non è mai piacevole. In caso di volo in ritardo, volo cancellato o imbarco negato poi, questo comporta conseguenze davvero antipatiche come rallentamenti sul piano di marcia delle proprie vacanze, impossibilità di prendere parte a eventi importanti e, ovviamente, spese non pianificate in aeroporto come pranzi, cene e spostamenti. Per tutti questi seccanti inconvenienti puoi presentare un reclamo in 3 semplici step e ottenere un rimborso e anche una compensazione monetaria. Quando acquisti un biglietto aereo stipuli un contratto con il vettore emittente. I tuoi diritti sono protetti dal Regolamento CE 261/2004 che stabilisce che in caso di ritardo prolungato, cancellazione volo, negato imbarco per overbooking, la compagnia aerea ha l’obbligo di rimborsarti e anche di risarcirti. 

Il Regolamento si applica a tutte le compagnie aeree europee o su quei voli operati da compagnie non europee in partenza da un aeroporto europeo.
Bisogna però specificare anche che ci sono alcuni casi in cui la compagnia aerea è esentata dagli obblighi sopra citati. Questi sono il verificarsi di quelle che il Regolamento stesso definisce circostanze eccezionali, tra cui per esempio si annoverano le situazioni di instabilità politica pericolose per l’ordine pubblico, il mal tempo o gli scioperi del personale aeroportuale.

 Vediamo cosa dice in caso di volo ritardo, volo cancellato o negato imbarco.


I tuoi diritti in caso di volo in ritardo Neos

Se il tuo volo subisce un ritardo superiore alle 3 ore puoi presentare un reclamo. Il valore dell’indennizzo è stabilito in base alla distanza coperta dal volo. Ecco quanto ti spetta:
 

  • a) €250 per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 km;

  • b) €400 per tutte le tratte aeree superiori a 1500 km e comprese nei 3500 km;

  • c) €600 per le tratte aeree che non rientrano nei casi a o b.
     

Se il ritardo supera le 5 ore puoi anche rinunciare al volo in cambio del rimborso.

 

Cancellazione del tuo volo Neos? Ecco quanto puoi ottenere

I criteri in base al quale viene determinata la somma del risarcimento per la cancellazione del volo sono esattamente gli stessi di quelli per un volo in ritardo. Però il vettore è esentato dal risarcirti se ti ha notificato la cancellazione secondo le seguenti tempistiche:

  • con due settimane di preavviso dalla data di partenza;
     
  • nel periodo compreso tra due settimane e sette giorni prima della data di partenza e nel caso in cui venga offerto un volo alternativo con partenza non più di due ore prima rispetto all’orario originariamente previsto e con arrivo presso la destinazione finale al massimo quattro ore dopo l’orario originariamente previsto;
     
  • meno di sette giorni prima e nel caso in cui venga offerto un volo alternativo con partenza non più di un’ora prima dell’orario originariamente previsto e con arrivo presso la destinazione finale al massimo due ore dopo l’orario originariamente previsto.

somma compensazione per volo in ritardo, cancellazione volo o imbarco negato

Overbooking, è legale?

L’overbooking è la tecnica con cui una compagnia aerea vende più biglietti degli effettivi posti disponibili sul volo per massimizzare i guadagni. La definizione italiana è “sovraprenotazione” e, sì, è legale. Può capitare a chiunque di rimanere a terra nonostante si sia forniti di un biglietto valido e di incappare quindi in un negato imbarco. In questo caso il vettore può offrire al passeggero diverse alternative, il rimborso del biglietto aereo, l’imbarco su un volo alternativo (diritto di riprotezione) e assistenza in aeroporto. Deve però anche ripagare il passeggero e risarcirlo del danno subito. Anche in questo caso le somme sono stabilite in caso alla distanza percosa dal volo e sono le stesse descritte sopra.
 

Diritto all’assistenza, cos’è

In ogni caso, si tratti di ritardi, cancellazioni, o negati imbarchi in qualità di passeggero hai innanzitutto diritto all’assistenza. La compagnia aerea, di linea o low cost che sia, deve provvedere a titolo gratuito a:
 

  1. pasti e bevande;

  2. la possibilità di telefonare (2 chiamate), inviare email o fax;

  3. una sistemazione in albergo se l’attesa è di una o più notti (e il trasporto dall'aeroporto).

 

PRESENTA ORA IL TUO RECLAMO A NEOS


Rimborso volo Neos: 3 consigli utili per ottenerlo

A causa della poca informazione a riguardo, tantissimi sono ancora oggi i passeggeri che non sono a conoscenza di questi loro diritti, per ottenere ciò che ti spetta devi presentare un reclamo. Ecco qualche indicazione per presentare un reclamo alla Neos e ottenere tutto ciò che ti spetta:

  1. Conserva una copia dei documenti di viaggio con Neos

    - Documenti di volo (carta d'imbarco, conferma della prenotazione o biglietto elettronico);

    - Biglietti e fatture per le spese sostenute (taxi, pasti, bevande, ecc.)
     
  2. Prendi nota dei dati del tuo volo Neos

    - Numero di volo;

    - Orari di volo (orari di partenza e di arrivo previsti);

    - Durata del ritardo (orari effettivi di partenza e di arrivo).
     
  3. Scopri il motivo del ritardo o della cancellazione del tuo volo Neos

    - Domanda allo staff di terra;

    - Controlla le condizioni meteo;

    - Controlla se altri voli sono in ritardo o cancellati.


Perché scegliere Volo-in-Ritardo.it

Presentare un reclamo da soli non è semplice. L compagnie aere sono restie nel mettere al corrente dei loro diritti i passeggeri, e altrettanto nel riconoscerli quando provi a farli valere. Noi di Volo-in-Ritardo.it abbiamo già aiutato più di 500.000 passeggeri nella tua stessa situazione, con più di 8 anni di esperienza nel campo dei rimborsi aerei e un tasso di successo del 98%, trattiamo e corrispondiamo con più di 100 compagnie aeree. Ma soprattutto operiamo sotto la regola nessuna vincita, nessun costo, significa che paghi solo se ottieni la tua compensazione. Inviare un reclamo con noi non presenta nessun costo iniziale, solo dopo aver vinto ti trasferiamo la somma dovuta trattenendo la nostra commissione. Tale commissione copre anche tutte le spese legali che si è costretti a sostenere quando una compagnia aerea si rifiuta di adempiere ai propri doveri.

Inoltre è semplice, richiede solo 3 step: controlla il tuo volo, inserisci le informazioni richieste e carica i documenti.
 

INVIA ORA IL TUO RECLAMO
 


Neos, innovazione in volo

Neos è una compagnia charter italiana fondata nel 2001. Ha due quartieri generali, Milano-Malpensa e Verona-Villafranca. È riconosciuto come uno dei vettori aerei più innovativi e offre tantissimi svaghi durante il volo come Ipad, giochi per bambini e quotidiani. Dal 2016 ha incorporato a bordo dei suoi Bong 767 un sistema wireless di intrattenimento che offre ai passeggeri film, riviste, giochi e musica ed è fruibile mediante l'app Neos Entertainment.

 

Hai ancora dei dubbi? Dai un'occhiata alle domande più frequenti oppure contattaci subito!

Verifica senza impegno se hai diritto a un risarcimento o a un rimborso!

Verifica il mio volo