Volo in ritardo, cancellato o in overbooking?

Potresti aver diritto fino a €600 di compensazione!

Verifica la compensazione

Roma Ciampino – volo cancellato, in ritardo o overbooking?

L’aeroporto di Roma Ciampino è il secondo aeroporto della capitale - il cui principale aeroporto è Roma Fiumicino – ma è un’importante base per due delle low-cost più utilizzate dagli italiani: Ryanair e Wizz Air. Proprio da questo aeroporto partono i voli verso alcune delle destinazioni più amate dai viaggiatori, come Londra, Madrid, Lisbona, Dublino, Atene e Berlino. Con una crescita sempre maggiore di passeggeri, il cui numero si aggira intorno ai 6 milioni all’anno, è diventato un aeroporto di riferimento nel territorio italiano. 

Nel caso in cui si verificasse un ritardo superiore alle 3 ore, una cancellazione di un volo oppure un episodio di negato imbarco per overbooking, le compagnie aeree hanno l’obbligo di seguire delle procedure d'assistenza: offrire cibo e bevande, offrire la possibilità di effettuare due chiamate ad ogni passeggero, provvedere al trasporto gratuito in un alloggio qualora necessario. In aggiunta, ogni passeggero ha diritto ad un risarcimento pecuniario in caso il disservizio della compagnia aerea NON sia dovuto ad una circostanza eccezionale. Secondo il Regolamento Europeo (Regolamento (CE) n. 261/2004) sui diritti dei passeggeri, si può ottenere da un minimo di 250€ fino ad un massimo di 600€ di compensazione, oltre al rimborso di costi extra o del biglietto originario, nel caso in cui la compagnia aerea non offrisse un volo alternativo per arrivare a destinazione finale.

 

CONOSCI I TUOI DIRITTI


Come richiedere un risarcimento per un volo in ritardo o cancellato dall'aeroporto di Roma Ciampino

Nella lunga attesa all’aeroporto, mentre aspetti di sapere se l’aereo partirà oppure su quale altro volo verrai imbarcato, è già possibile dare inizio alla tua pratica di reclamo. Avendo a disposizione tutte le prove necessarie del disservizio, in pochi attimi potrai verificare l’ammontare del risarcimento dovuto ed inoltrare la tua richiesta.

  1.     Conserva i documenti relativi al tuo itinerario (carta d’imbarco, conferma di prenotazione)
  2.     Ricorda il numero del volo, orario di partenza e arrivo, durata del ritardo
  3.     Cerca di sapere il motivo del disservizio (condizioni meteo, problema tecnico, sciopero)
  4.     Inserisci i dati richiesti nel nostro calcolatore
  5.     Inoltra la tua richiesta di risarcimento

Una volta inviata la tua domanda, il nostro team si occuperà di inviare tutte le lettere di reclamo alla compagnia aerea interessata e ti terrà sempre aggiornato sullo stato della tua pratica, fino all’ottenimento della somma che ti spetta.

 

INVIA LA RICHIESTA

Come trascorrere il tempo all'aeroporto di Roma Ciampino in caso di ritardo o cancellazione del volo

Dall'aeroporto di Roma Ciampino è facile muoversi con l'uso dei bus COTRAL/SCHIAFFINI molto frequenti (ogni 30 minuti), che portano alla stazione ferroviaria più vicina (Ciampino Città) in soli 5 minuti. Oppure, è sempre possibile utilizzare in alternativa la metropolitana leggera, che collega l'aeroporto con la principale stazione ferroviaria di Roma Termini.

Per controllare l'orario del vostro bus, della metropolina o semplicemente per trascorrere le ore d'attesa, è possibile connettere i propri dispositivi elettronici al Wi-Fi gratuito dell'aeroporto: AIRPORT FREE WIFI.

Nello sfortunato caso in cui il ritardo si prolunghi troppo, oppure il volo alternativo offerto dalla compagnia aerea sia programmato per l'indomani, c'è sempre la possibilità di alloggiare in uno degli hotel nelle prossimità dell'aeroporto: strutture alberghiere in prossimità dell'aeroporto di Roma Ciampino 

 

Hai ancora delle domande o vuoi maggiori chiarimenti? Dai un'occhiata alle domande più frequenti oppure contattaci subito!

Il Team di Volo In Ritardo.it

Verifica senza impegno se hai diritto a un risarcimento o a un rimborso!

Verifica il mio volo