Sei all’aeroporto di Milano Linate e il tuo volo è in ritardo o cancellato? Come richiedere il rimborso aereo

Qualunque sia il disservizio aereo che hai subito, ora noi di Yource ti diamo la possibilità di verificare in pochi secondi il risarcimento che ti spetta in caso di volo in ritardo, cancellato o in overbooking all’aeroporto di Milano Linate.

Fai reclamo in meno di 5 minuti!

Quale rimborso ti spetta per un ritardo aereo o una cancellazione di un volo a Milano Linate? 

Possiamo già anticiparti che potrai ottenere fino a 600€ di risarcimento per passeggero. Oltre ovviamente al rimborso delle spese aggiuntive che hai dovuto sostenere durante l’attesa in aeroporto.

Il valore del rimborso aereo non si basa su quanto hai dovuto spendere per l’acquisto del tuo biglietto o quante ore di ritardo hai dovuto aspettare, ma sulla distanza che il tuo volo percorrerà dall’aeroporto di Milano Linate alla tua destinazione finale. Come specificato dal Regolamento (CE) 261/2004, ovvero la carta dei diritti del passeggero che regolamenta il mondo dei reclami aerei, potrai ottenere:

Distanza del voloRisarcimento
Per tutte le tratte aeree inferiori a 1.500 kmil risarcimento ammonta a €250./a>
Per tutte le tratte aeree comprese tra 1.500 e 3.500 kmil risarcimento ammonta a €400.
Per le tratte aeree superiori a 1.500 km all’interno dell’UE
il risarcimento ammonta sempre a €400.
Per tutte le tratte aeree superiori a 3.500 km al di fuori dell’UE
il risarcimento ammonta a €600*

*se però il ritardo del volo è inferiore a 4 ore, l’importo totale potrebbe essere ridotto del 50%.

Per scoprire quale delle seguenti compensazione pecuniarie ti spetta per il tuo volo in ritardo, cancellato o in overbooking, inserisci qui sotto i dati del tuo volo. Ricorda che il codice IATA (ovvero la denominazione internazionale) dell’aeroporto di Milano Linate è LIN.

Quando hai diritto ad una compensazione pecuniaria per il tuo volo in ritardo, cancellato o in overbooking in partenza o in arrivo a Milano Linate?

Se la risposta alle seguenti domande è sempre “sì”, allora potremo richiedere il rimborso aereo di cui hai diritto:

  • Il ritardo del tuo volo da o per Milano Linate è stato superiore alle 3 ore?
  • Dopo la cancellazione del tuo volo, hai rinunciato al viaggio o ti è stato offerto un volo alternativo che è arrivato a destinazione con più di 2 ore di ritardo rispetto all’orario originario?
  • Ti è stato negato l’imbarco per overbooking, nonostante tu sia arrivato al gate di partenza in tempo?
  • Il problema sul tuo volo NON è stato causato da una circostanza eccezionale avvenuta all’aeroporto di Milano Linate (per esempio maltempo o sciopero del personale aeroportuale)?

Perfetto! Non ti rimane che inviarci il tuo reclamo. Una volta ricevuto, noi di Yource verificheremo subito se ci siano tutte le condizioni legali per avanzare una richiesta di rimborso a tuo nome nei confronti della compagnia aerea. Questo significa che anche se non sei sicuro o non sei a conoscenza dei motivi del disservizio sul tuo volo, faremo per te tutto il lavoro fino a farti ottenere ciò che ti spetta. Senza alcuna commissione iniziale! Riceveremo una piccola percentuale, solamente in caso di successo.

Cosa puoi fare all’aeroporto di Milano Linate durante il ritardo o la cancellazione del tuo volo?

Dopo aver bevuto un caffè o mangiato qualcosa in uno dei tanti bar e ristoranti dell’aeroporto, sfrutta questo periodo d’attesa per dare inizio al tuo reclamo. Se ce lo invierai immediatamente, al tuo ritorno a Milano Linate potresti già ricevere una nostra email in cui ti comunichiamo di aver ricevuto dalla compagnia aerea il tuo rimborso fino a 600€!

Per rendere il procedimento più veloce e semplice possibile, connettiti gratuitamente con il tuo smartphone o computer portatile alla rete WIFI dell’aeroporto. Inoltre, se non hai capito per quale motivo il tuo volo ha subito un ritardo superiore alle 3 ore o è stato cancellato, puoi scaricare l’applicazione per cellulare MILAN AIRPORTS: in tutta comodità, potrai comunicare tramite chat con il servizio clienti dell’aeroporto di Milano Linate e chiedere maggiori spiegazioni.

Se invece preferisci fare un po’ di shopping, ti consigliamo di far buon uso dell’esclusivo servizio SHOP&COLLECT di Milano Linate: come in nessun altro aeroporto, ora puoi fare i tuoi acquisti in anticipo e ritirarli solamente una volta che sarai tornato dal tuo viaggio. Mentre ti avventuri tra i vari negozi, hai l’occasione perfetta per raccogliere le prove del ritardo o la cancellazione del tuo volo: fai una foto al tabellone delle partenze e degli arrivi, controlla le condizioni atmosferiche all’esterno e chiedi agli altri passeggeri del volo se sanno maggiori informazioni riguardo al problema.

È finalmente arrivata l’ora di partire, o sei finalmente arrivato casa: non ti rimane che richiedere il tuo rimborso aereo. Con un semplice click, potrai scoprire quanto ti spetta per il tuo volo da o per Milano Linate. Al resto ci pensiamo noi di Yource!