Il tuo rimborso per aereo in ritardo o volo cancellato!

Ritardo, cancellazione o imbarco negato?
Potresti ottenere un risarcimento fino a 600,00 € a persona.

Overbooking aereo e negato imbarco: risarcimento fino a 600€!

Il negato imbarco per overbooking si verifica quando la compagnia aerea ha venduto un numero di biglietti aerei maggiore rispetto al reale numero di posti disponibili all'interno dell'aeromobile. Sembra assurdo, ma tutte le compagnie aeree del mondo mettono in patica questa strategia di vendita. Tra le motivazioni di questo comportamento, scorretto dal punto di vista dei passeggeri, è l'intenzione dei vettori di massimizzare i proffiti per ogni volo. Non è raro, infatti, che molti passeggeri non si presentino al gate d'imbarco, a causa di cambi di programma dell'ultimo minuto, di ritardi nell'arrivo in aeroporto o di problemi personali. Quando questo non succede e tutti i passeggeri che hanno acquistato il biglietto aereo si presentano, però, ecco che si verifica il cosiddetto negato imbarco per overbooking.

Ti è già capitato di essere vittima della pratica di overbooking aereo? Oppure hai subito un negato imbarco? Sei ancora in tempo per inviare un reclamo alla compagnia aerea ed ottenere un rimborso per un volo di fino a 6 anni fa!

 

RICHIEDI IL TUO RISARCIMENTO

 

Quando si verifica l'overbooking, quali sono i doveri della compagnia aerea per il negato imbarco?

Nelle situazioni di overbooking aereo, la compagnia deve come prima cosa far appello ai passeggeri disposti volontariamente a cedere il proprio posto in cambio di benefici da concordare con la compagnia stessa.

Qualora non dovessero esserci passeggeri volontari, i viaggiatori a cui viene negato l’imbarco per scelta del sistema hanno diritto ad un'adeguata assistenza e specifiche forme di compensazione pecuniaria. 

Quali sono i diritti del passeggero in caso di overbooking aereo?

Ai sensi della carta dei diritti del passeggero, anche detto Regolamento CE 261/2004, il passeggero a cui viene negato l'imbarco per overbooking ha diritto ad un risarcimento calcolato in base alla distanza coperta dal volo sul quale avrebbe dovuto salire a bordo. Oltre alla compensazione pecuniaria, il passeggero ha anche due opzioni:

  • scegliere il rimborso del biglietto aereo che aveva acquistato ma non ha potuto utilizzare a causa del negato imbarco per overbooking;
  • scegliere di accettare un volo alternativo, offerto gratuitamente dalla compagnia aerea, con cui arrivare alla destinazione prevista dalla prenotazione.

Durante tutto il periodo d'attesa in aeroporto, infine, il passeggero ha diritto ad una giusta assistenza da parte del vettore aereo. Questo significa che in caso di overbooking la compagnia deve offrire un buono pasto e bevande, la possibilità di effettuare delle chiamate gratuite e, qualora necessario, una sistemazione in albergo ed il trasporto dall'aeroporto all'alloggio, e viceversa.

A quanto ammonta il valore totale del rimborso per un negato imbarco per overbooking?

Per i voli intracomunitari:

  • con una distanza pari o inferiore ai 1500 km, il rimborso aereo per overbooking è di 250€ a passeggero;
  • con una distanza superiore ai 1500 km, il rimborso aereo per overbooking è di 400€ a passeggero.

Per i voli internazionali: 

  • con una distanza inferiore ai 3500 km, il rimborso aereo per overbooking è di 400€ a passeggero;
  • con una distanza pari o superiore ai 3500 km, il rimborso aereo per overbooking è di 600€ a passeggero.

Il diritto ad una compensazione pecuniaria dipende anche dalla nazionalità della compagnia aerea. Non è importante il tipo di volo acquistato, ovvero se si viaggia su un aereo di linea, charter o low cost, ma è fondamentale che la compagnia aerea che opera il volo in overbooking sia europea, o sia extraeuropea in partenza da un aeroporto dell'Unione europea.

 

Vuoi verificare subito se puoi ottenere un rimborso aereo per un negato imbarco dovuto a overbooking? Non devi far altro che inserire il numero e la data del tuo volo nel calcolatore automatico di Volo-in-ritardo.it. Se ricevi una risposta positiva, puoi inviarci subito il tuo reclamo ed otteremo per te il risarcimento fino a 600€, il prima possibile e senza alcuna spesa iniziale!

 
 

I nostri servizi

  2194 Valutazione
  • Controlla gratuitamente il tuo volo
  • Assistenza entro 24 ore
  • 98% dei processi vinti
  • Recensito Molto Buono su Trustpilot
  • Nessun costo aggiuntivo
  • Paghi solo in caso di successo
  • Supporto online

Scopri se hai diritto ad un risarcimento!

Cosa dicono di Volo-In-Ritardo.it


Huffington Post UK
The Economist
Financial Times
Reuters
Cronache

Recensioni su Volo-In-Ritardo.it

Leggi le recensioni dei nostri clienti

Very good service. Highly recommend this service.

Ragazzi, per quanto mi riguarda questo servizio è stato eccellente, professionale e pratico. Ho ricevuto la somma che mi spettava e l unica cosa che ho fatto è stato iscrivermi alla pagina e mandare tutti i miei documenti relativi al volo. Consigliatissimo

Servizio prezioso e competente. Molto fruibile il sito. Cinque stelle sono poche.

Eccellente. Serietà garantita fin da subito. Non immaginavo assolutamente di poter ottenere un rimborso in cosi poco tempo. Ho inoltrato una prima richiesta e immediatamente sono stata contattata per dirmi che c erano le premesse per ottenere il rimborso. Ho quindi inoltrato la documentazione e in meno di un mese ho ricevuto l accredito. Sicuramente consiglieró la vostra società. Grazie ancora

Consigliatissimo! Serietà e professionalità��

Un servizio squisito. Pronti a ogni richiesta. Molto contenta. Raccomando.Anche dopo ho avuto bisogno e sono stati pronti e mi hanno risolto una problema. Grazie di cuore.

FANTASTICO L'AIUTO PER IL RIMBORSO DEL VOLO IN RITARDO TUTTO ON LINE GRAZIE ANCORA

Ottimo servizio e disponibilita’ verso il cliente!!! Buona probabilita’ di rimborso in caso di disservizio del vettore utilizzato!!!

Ho ricevuto un rimborso per un volo in ritardo di 4 ore da Marsiglia a venezia della linea volotea. L'unica mia fatica e' stata inviare via mail i documenti richiesti. Tutto il resto è stato fatto dagli operatori di volo in ritardo, che mi tenevano aggiornata sull'evoluzione della pratica. GRAZIE. CONSIGLIATISSIMO.

Ottimo servizio!! Gentilissimi ti tengono sempre aggiornata mi sono trovata bene

Eccellente!!grazie al loro lavoro ho ottenuto il mio rimborso in tempi non dettati dal loro operato ma a causa delle tempistiche della compagnia aerea!hanno fatto valere i diritti di noi passeggeri�

Molto affidabili premurosi e sempre presenti, 3 mesi fa ho fatto un reclamo per un ritardo di 3 ore e 15, ora a distanza di 3 mesi (cosa che ci può anche stare visto l iper burocratico che bisogna fare.) Detto ciò ho ricevuto rimborso di 500 euro grazie a loro contando che avevo pagato il mio viaggio 210 euro IN TOTALE, � che dire sono molto soddisfatto provare per credere!. PS chi non crede può contattarmi in privato sono disposto a fornire tutta la documentazione che dimostra la serietà di questa compagnia. Buon lavoro VOLO IN RITARDOGRAZIEEE.

Servizio eccellente, molto organizzato e preciso nelle comunicazioni. Ho ricevuto il rimborso di 250€ da parte della compagnia aerea per un ritardo di diverse ore. Assolutamente il massimo del voto per professionalità e servizio offerto. Grazie!

reclamo andato a buon fine con pieno rimborso. È utile potersi appoggiare a qualcuno che si fa carico di tante procedure amministrative che un privato tendenzialmente evita, non avendo la conoscenza necessaria ad assicurarsi un ritorno sul tempo e l'energia investiti. La percentuale di commissione prevista è versata volentieri allorché la compagnia ha ottemperato ai suoi obblighi senza che l'utente abbia dovuto impegnarsi più di tanto. Ringrazio tutta la squadra che ha mantenuto la pressione costante e mi ha anche tenuto regolarmente aggiornato.

Brevi concisi efficientissimi!!!!

Non sapevo di avere siritto a un rimborso, dunque sono grata a che mi ha segnalato questo eccellente sito.

Non avrei mai creduto che fosse così facile e affidabile O ricevuto il rimborso che mi è stato detto Grandissimi... CONSIGLIO A TUTTI SONO I MIGLIORI..

Che dire solo un grosso grazie, Servizio impeccabile Tutti molto educati e gentili Consigliatissimo

Servizio fantastico, nonostante le mie speranze fossero al minimo in pochissimo tempo ho ricevuto il pieno rimborso che spettava a me e mia moglie per un ritardo importante di un volo. Lo consiglio a tutti!

OTTIMO SERVIZIO VERAMENTE.. PIU CHE SODDISFATTA. ERO MOLTO SCETTICA MA MI SONO DOVUTA RICREDERE CONSIGLIO A TUTTI QUESTO SERVIZIO E SICURAMENTE SE DOVESSI AVERNE BISOGNO VI CONTATTERO ANCORA


Il miglior servizio

Richiedi il tuo risarcimento ora: veloce, semplice e personalizzato


Richiedi assistenza

A proposito di Volo-In-Ritardo.it

563.267 PASSEGGERI HANNO UTILIZZATO IL NOSTRO SERVIZIO
563.267 PASSEGGERI HANNO UTILIZZATO IL NOSTRO SERVIZIO
DISPONIBILE IN 8 LINGUE
DISPONIBILE IN 8 LINGUE
RIMBORSO MEDIO RICEVUTO: 943€
RIMBORSO MEDIO RICEVUTO: 943€
MASSIMO RIMBORSO OTTENUTO: 15,200€
MASSIMO RIMBORSO OTTENUTO: 15,200€
RECLAMI CONTRO PIÙ DI 100 COMPAGNIE AEREE
RECLAMI CONTRO PIÙ DI 100 COMPAGNIE AEREE
VALUTAZIONE: 8.8 su 10
VALUTAZIONE: 8.8 su 10

I servizi di Volo-In-Ritardo.it


Verifica validità giuridica

Database voli

Verifica meteo

Stesura lettere di reclamo

Aiuto e supporto

Reclamo per più passeggeri

Team di esperti legali

Azioni legali

Nessuna vincita, nessun costo

Se vuoi ottenere un risarcimento, siamo qui per aiutarti!

Verifica il tuo risarcimento