Novità: in caso di cancellazione del volo legata al COVID-19, puoi avere il rimborso del costo del biglietto in denaro. Clicca qui

Volo cancellato o annullato? Ottieni un risarcimento!

Ti aiutiamo a ottenere fino a €600 di risarcimento e/o il rimborso del tuo biglietto.

Overbooking aereo e negato imbarco: risarcimento fino a 600€!

Il negato imbarco per overbooking si verifica quando la compagnia aerea ha venduto un numero di biglietti aerei maggiore rispetto al reale numero di posti disponibili all'interno dell'aeromobile. Sembra assurdo, ma tutte le compagnie aeree del mondo mettono in patica questa strategia di vendita. Tra le motivazioni di questo comportamento, scorretto dal punto di vista dei passeggeri, è l'intenzione dei vettori di massimizzare i proffiti per ogni volo. Non è raro, infatti, che molti passeggeri non si presentino al gate d'imbarco, a causa di cambi di programma dell'ultimo minuto, di ritardi nell'arrivo in aeroporto o di problemi personali. Quando questo non succede e tutti i passeggeri che hanno acquistato il biglietto aereo si presentano, però, ecco che si verifica il cosiddetto negato imbarco per overbooking.

Ti è già capitato di essere vittima della pratica di overbooking aereo? Oppure hai subito un negato imbarco? Sei ancora in tempo per inviare un reclamo alla compagnia aerea ed ottenere un rimborso per un volo di fino a 6 anni fa!

 

PRESENTA ORA IL TUO RECLAMO

 

Quando si verifica l'overbooking, quali sono i doveri della compagnia aerea per il negato imbarco?

Nelle situazioni di overbooking aereo, la compagnia deve come prima cosa far appello ai passeggeri disposti volontariamente a cedere il proprio posto in cambio di benefici da concordare con la compagnia stessa.

Qualora non dovessero esserci passeggeri volontari, i viaggiatori a cui viene negato l’imbarco per scelta del sistema hanno diritto ad un'adeguata assistenza e specifiche forme di compensazione pecuniaria. 

Quali sono i diritti del passeggero in caso di overbooking aereo?

Ai sensi della carta dei diritti del passeggero, anche detto Regolamento CE 261/2004, il passeggero a cui viene negato l'imbarco per overbooking ha diritto ad un risarcimento calcolato in base alla distanza coperta dal volo sul quale avrebbe dovuto salire a bordo. Oltre alla compensazione pecuniaria, il passeggero ha anche due opzioni:

  • scegliere il rimborso del biglietto aereo che aveva acquistato ma non ha potuto utilizzare a causa del negato imbarco per overbooking;
  • scegliere di accettare un volo alternativo, offerto gratuitamente dalla compagnia aerea, con cui arrivare alla destinazione prevista dalla prenotazione.

Durante tutto il periodo d'attesa in aeroporto, infine, il passeggero ha diritto ad una giusta assistenza da parte del vettore aereo. Questo significa che in caso di overbooking la compagnia deve offrire un buono pasto e bevande, la possibilità di effettuare delle chiamate gratuite e, qualora necessario, una sistemazione in albergo ed il trasporto dall'aeroporto all'alloggio, e viceversa.

A quanto ammonta il valore totale del rimborso per un negato imbarco per overbooking?

Per i voli intracomunitari:

  • con una distanza pari o inferiore ai 1500 km, il rimborso aereo per overbooking è di 250€ a passeggero;
  • con una distanza superiore ai 1500 km, il rimborso aereo per overbooking è di 400€ a passeggero.

Per i voli internazionali: 

  • con una distanza inferiore ai 3500 km, il rimborso aereo per overbooking è di 400€ a passeggero;
  • con una distanza pari o superiore ai 3500 km, il rimborso aereo per overbooking è di 600€ a passeggero.

Il diritto ad una compensazione pecuniaria dipende anche dalla nazionalità della compagnia aerea. Non è importante il tipo di volo acquistato, ovvero se si viaggia su un aereo di linea, charter o low cost, ma è fondamentale che la compagnia aerea che opera il volo in overbooking sia europea, o sia extraeuropea in partenza da un aeroporto dell'Unione europea.

 

Vuoi verificare subito se puoi ottenere un rimborso aereo per un negato imbarco dovuto a overbooking? Non devi far altro che inserire il numero e la data del tuo volo nel calcolatore automatico di Volo-in-ritardo.it. Se ricevi una risposta positiva, puoi inviarci subito il tuo reclamo ed otteremo per te il risarcimento fino a 600€, il prima possibile e senza alcuna spesa iniziale!

I nostri servizi

  2215 Valutazione
  • Controlla subito il tuo volo gratuitamente
  • Ottieni assistenza entro un giorno
  • Il 98% di successo in tribunale
  • Giudicato Eccellente su Trustpilot
  • Nessun costo amministrativo
  • Pagherai la nostra commissione solo in caso di successo
  • Assistenza online

Scopri se hai diritto ad un risarcimento!

Cosa dicono di Volo-In-Ritardo.it


Huffington Post UK
The Economist
Financial Times
Reuters
Cronache

A proposito di Volo-In-Ritardo.it

563.267 PASSEGGERI HANNO UTILIZZATO IL NOSTRO SERVIZIO
563.267 PASSEGGERI HANNO UTILIZZATO IL NOSTRO SERVIZIO
DISPONIBILE IN 8 LINGUE
DISPONIBILE IN 8 LINGUE
RIMBORSO MEDIO RICEVUTO: 943€
RIMBORSO MEDIO RICEVUTO: 943€
MASSIMO RIMBORSO OTTENUTO: 15,200€
MASSIMO RIMBORSO OTTENUTO: 15,200€
RECLAMI CONTRO PIÙ DI 100 COMPAGNIE AEREE
RECLAMI CONTRO PIÙ DI 100 COMPAGNIE AEREE
VALUTAZIONE: 8.8 su 10
VALUTAZIONE: 8.8 su 10

I servizi di Volo-In-Ritardo.it


Verifica validità giuridica

Database voli

Verifica meteo

Stesura lettere di reclamo

Aiuto e supporto

Reclamo per più passeggeri

Team di esperti legali

Azioni legali

Nessuna vincita, nessun costo

Verifica senza impegno se hai diritto a un risarcimento o a un rimborso!

Verifica il mio volo