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Quali sono i doveri della compagnia aerea nei miei confronti in caso di overbooking?
Nelle situazioni di overbooking, la compagnia deve come prima cosa far appello ai passeggeri disposti a cedere volontariamente il proprio posto, in cambio di benefici da concordare al momento.
Qualora non si trovassero passeggeri volontari, i viaggiatori a cui viene negato l’imbarco per scelta del vettore hanno diritto ad un'adeguata assistenza e a una compensazione economica che dipenderà dalla distanza che il volo deve coprire.
Quali sono i diritti del passeggero in caso di overbooking aereo?
Ai sensi della carta dei diritti del passeggero, anche detto Regolamento CE 261/2004, il passeggero a cui viene negato l'imbarco per overbooking ha diritto ad un risarcimento calcolato in base alla distanza coperta dal volo sul quale avrebbe dovuto viaggiare. Oltre alla compensazione in denaro, il passeggero ha anche due opzioni:
- scegliere il rimborso del biglietto aereo che aveva acquistato ma non ha potuto utilizzare a causa del negato imbarco per overbooking;
- scegliere di accettare un volo alternativo, offerto gratuitamente dalla compagnia aerea, con cui arrivare alla destinazione prevista dalla prenotazione.
Durante tutto il periodo d'attesa in aeroporto, infine, il passeggero ha diritto a una giusta assistenza da parte del vettore aereo. Questo significa che in caso di overbooking la compagnia deve offrire un buono pasto e bevande, la possibilità di effettuare delle chiamate gratuite e, qualora necessario, una sistemazione in albergo ed il trasporto dall'aeroporto all'alloggio, e viceversa.
A quanto ammonta il valore totale del rimborso per un imbarco negato per overbooking?
Per i voli intracomunitari:
- con una distanza pari o inferiore ai 1500 km, la compensazione per overbooking è di 250 € a passeggero;
- con una distanza superiore ai 1500 km, la compensazione per overbooking è di 400 € a passeggero.
Per i voli internazionali:
- con una distanza inferiore ai 3500 km, la compensazione per overbooking è di 400 € a passeggero;
- con una distanza pari o superiore ai 3500 km, la compensazione per overbooking è di 600 € a passeggero.
Il diritto alla compensazione dipende anche dalla nazionalità della compagnia aerea. Non è importante il tipo di volo acquistato o la tariffa, o se si viaggia su un aereo di linea, charter o low cost, ma è fondamentale che la compagnia aerea che opera il volo in overbooking sia europea, o sia extraeuropea ma in partenza da un aeroporto appartenente all'Unione europea.
Ti è stato negato l'imbarco per overbooking?



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