Rimborso aereo per bagaglio smarrito o danneggiato: cosa fare?

Buone notizie! Se il tuo bagaglio viene smarrito, danneggiato o consegnato in ritardo, hai diritto a un risarcimento. Noi di Volo-In-Ritardo.it siamo qui per aiutarti a far valere i tuoi diritti e guidarti passo dopo passo.

Fai reclamo in meno di 5 minuti!

Controllare il mio volo
Untitled design 1
Approvato da Ouliana Rostovceva
Consulente Legale

Ultimo aggiornamento il

Che cosa si intende per bagaglio smarrito o in ritardo?

Sei arrivato all’aeroporto di destinazione e stai aspettando la tua valigia al nastro bagagli, ma non accenna ad arrivare. Anche se, secondo le statistiche internazionali, i casi di bagagli smarriti o consegnati in ritardo sono in costante calo, può comunque capitare. Per questo è importante sapere cosa fare per ottenere un giusto risarcimento in caso di disservizio.

Un bagaglio viene considerato smarrito se non ti viene riconsegnato entro 21 giorni dalla denuncia fatta in aeroporto. Se invece la compagnia aerea riesce a restituirti il bagaglio entro 24 ore o comunque prima dei 21 giorni, si parla di ritardo nella consegna.

In questi casi, il tempo fa davvero la differenza, anche in termini di indennizzo:

  • Se ricevi il bagaglio entro 24 ore, non hai diritto ad alcuna compensazione, anche se hai dovuto attendere un po’.
  • Se il bagaglio arriva dopo 24 ore ma entro 21 giorni, puoi chiedere il rimborso delle spese necessarie sostenute nell’attesa: conserva quindi tutti gli scontrini.
  • Se il bagaglio ti viene restituito dopo 21 giorni, è ufficialmente considerato smarrito, e hai diritto a un risarcimento che può arrivare fino a 1.000 DSP (Diritti Speciali di Prelievo), pari a circa 1.164 euro.

Essere informati ti permette di affrontare la situazione con più serenità e di tutelare i tuoi diritti in modo efficace.

Come ottenere il rimborso per il tuo bagaglio smarrito o consegnato in ritardo? 

Prevedere le tempistiche di riconsegna del bagaglio non è sempre possibile. Tuttavia, per rintracciare il tuo bagaglio nel minor tempo possibile, è fondamentale denunciare la scomparsa della tua valigia immediatamente.

Ora ti trovi nella zona dedicata al ritiro dei bagagli: recati all’ufficio lost and found dell’aeroporto, compila il PIR (il modulo di smarrimento bagaglio) e segui le successive istruzioni che ti vengono comunicate. Lo staff dell’aeroporto ti indicherà le modalità in cui ti verrà restituito il bagaglio una volta trovato.

Se il tuo bagaglio è in ritardo più di 24 ore oppure è considerato smarrito (ti ricordi la differenza?), ecco che potrai richiedere un rimborso danni. Non ti rimane che inviare all’ufficio di customer care della compagnia aerea i seguenti documenti:

  • il PIR (ovvero il codice che ti viene consegnato al momento della denuncia in aeroporto)
  • la copia della carta d’imbarco e dell’etichetta identificativa del bagaglio (al  momento del check in ti viene sempre consegnata l’etichetta con il numero identificativo del tuo bagaglio da stiva, conservala con cura)
  • le ricevute di pagamento e gli scontrini di tutti gli acquisti che hai dovuto sostenere a causa della mancanza della tua valigia

Cosa devi fare, invece, in caso di bagaglio danneggiato?

Il tuo bagaglio è arrivato sano e salvo a destinazione. Aspetta: è arrivato salvo, ma non troppo sano. Stai sollevando il bagaglio dal nastro trasportatore e ti accorgi che è stato danneggiato. Se il bagaglio non ha un piccolo graffio, ma è stato rotto o danneggiato irreparabilmente, anche in questo caso avrai diritto ad un adeguato risarcimento.

Il danneggiamento del bagaglio deve essere denunciato immediatamente in aeroporto e le tempistiche per la richiesta di rimborso sono molto strette: devi inviare un reclamo per bagaglio danneggiato alla compagnia aerea entro 7 giorni dal momento del ritiro della tua valigia danneggiata.

Se seguirai questi piccoli consigli, riuscirai ad ottenere un risarcimento danni in men che non si dica:

  • dopo aver verificato il danno al bagaglio, recati all’ufficio degli oggetti smarriti e fai la tua denuncia (qui ti chiederanno il valore del tuo bagaglio, cosa sia andato perso e cosa sia stato danneggiato);
  • ora ti verrà consegnato il PIR con il numero di identificazione della tua denuncia;
  • non ti rimane che contattare la compagnia aerea con la tua richiesta di indennizzo danni.

Per scoprire il metodo corretto per contattare la compagnia aerea, visita il loro sito e cerca come contattarli per questo tipo di richieste. È fondamentale che nel tuo reclamo tu richieda una somma che rifletta il valore reale del danno e che alleghi la copia della denuncia fatta in aeroporto. Forse non ricordi, ma…hai solo 7 giorni dal ritiro della valigia per inoltrare la richiesta, non perdere ulteriore tempo!

Hai sempre diritto ad un rimborso spese per il danneggiamento o smarrimento del bagaglio? 

Come nel caso dei rimborsi aerei per voli in ritardo o cancellati, anche per i bagagli danneggiati o smarriti ci sono delle circostanze eccezionali per cui non hai diritto ad un risarcimento. Per poter inviare un reclamo per i danni subiti alla tua valigia, è necessario che il tuo volo:

  • sia in partenza da un aeroporto dell’Unione Europea;
  • sia operato da una compagnia aerea europea in partenza da un aeroporto non europeo e con arrivo in Europa

Anche se questi termini vengono rispettati, ti devi assicurare che la perdita o il danneggiamento della tua valigia non sia dovuto ad uno sciopero nazionale degli addetti ai bagagli o ad uno sciopero completo del personale aeroportuale.

Con questi consigli, noi di Volo-In-Ritardo.it speriamo di aver risposto a tutte le tue domande riguardo al danneggiamento del bagaglio e allo smarrimento della tua valigia. Grazie alla nostra grande esperienza nel settore dei rimborsi aerei, siamo sempre in prima linea per far sì che i tuoi diritti di passeggero vengano rispettati.

Volo in ritardo o cancellato? Scopri subito se hai diritto al risarcimento!

Oltre ai problemi legati ai bagagli smarriti, danneggiati o consegnati in ritardo, anche i disservizi sui voli – come ritardi o cancellazioni – possono darti diritto a un risarcimento. Se ti sei trovato in una di queste situazioni e non sai come muoverti, puoi verificare subito quanto ti spetta. Pensiamo noi a tutto: tu non dovrai fare altro che inviare la tua richiesta!

Ti è piaciuto questo contenuto?

Grazie, ci hai reso felice!

Gli strizzacervelli sono costosi - aiutateci a migliorare!

Roger, grazie!