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Che cosa fare in caso di bagaglio danneggiato?


Compila il modulo PIR (Property Irregularity Report) per inviare il tuo reclamo. Entro sette giorni dal momento in cui ti è stato restituito il bagaglio devi denunciare i danni ricevuti. Inoltra il tuo reclamo alla compagnia aerea per iscritto ed allega il PIR precedentemente compilato. Le compagnie aeree sono tenute responsabili per bagagli danneggiati, consegnati in ritardo o smarrito. Le compagnie aeree devono fare riferimento alle leggi contenute nella Convenzione di Montreal e nella Convenzione di Varsavia e secondo le quali sono tenute a risarcirti fino ad un massimo di 1.000 DSP (circa 1.164,00 euro).

Fai attenzione: quando c’è una differenza tra il vettore aereo operante del volo ed il vettore aereo che ha venduto il volo, devi inoltrare il tuo reclamo di bagaglio danneggiato ad entrambe le compagnie.

Hai un'assicurazione viaggio? Contattali subito per il tuo bagaglio danneggiato

Oltre alla possibilità di richiedere una compensazione per i danni subiti alla compagnia aerea, è possibile richiedere un indennizzo alla propria assicurazione viaggio. Per prima cosa, quindi, controlla le condizioni dell’assicurazione di viaggio. Molte assicurazioni hanno un modulo online da compilare per segnalazioni sui bagagli danneggiati. Quest’opzione, in realtà, è la più raccomandabile in caso di danni al bagaglio, in quanto le compagnie aeree spesso non risarciscono la somma reale del danno ricevuto.

Richiedi informazioni al tuo agente di viaggio per i danni al tuo bagaglio 

Hai acquistato un pacchetto viaggio? Allora affida la pratica al tuo tour operator. Il tuo agente di viaggio è responsabile per la gestione del tuo viaggio e nella maggior parte dei casi, nei termini e condizioni dell'agenzia viaggio o dei tour operator, viene chiaramente indicato che è loro responsabilità assicurarsi che il trasporto del bagaglio avvenga senza nessun problema e che non ci siano danni.

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563.267 PASSEGGERI HANNO UTILIZZATO IL NOSTRO SERVIZIO
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DISPONIBILE IN 8 LINGUE
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RIMBORSO MEDIO RICEVUTO: 943€
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MASSIMO RIMBORSO OTTENUTO: 15,200€
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RECLAMI CONTRO PIÙ DI 100 COMPAGNIE AEREE
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VALUTAZIONE: 8.8 su 10
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