Rimborso aereo per bagaglio smarrito o danneggiato: cosa fare?

Buone notizie per te! Quando il tuo bagaglio viene smarrito, oppure ti viene consegnato in ritardo o con qualche danno, la carta dei diritti dei passeggeri prevede che ci sia un risarcimento danni per queste situazioni. A seconda delle circostanze, ci sono delle precise regole che devi seguire. Con piccoli accorgimenti, potrai ricevere in poco tempo un generoso rimborso per il danno subito. Da dove iniziare? Noi di Yource ti daremo tutti i consigli di cui hai bisogno per far valere i tuoi diritti di passeggero e ricevere fino a 1.164€ per il tuo bagaglio.

Fai reclamo in meno di 5 minuti!

Che cosa si intende per bagaglio smarrito o in ritardo?

Arrivato all’aeroporto di destinazione del tuo viaggio, stai aspettando di ritirare la tua valigia, che però non sembra arrivare mai. Nonostante le statistiche internazionali sullo smarrimento dei bagagli dimostrino che la percentuale dei bagagli persi o consegnati in ritardo sia in continua diminuzione, ci sono ancora delle piccole probabilità che questo succeda. Ecco perché è meglio che tu sia informato su cosa fare per poter ricevere una giusto indennizzo danni.

Il tuo bagaglio può essere ritenuto smarrito, quando ti verrà riconsegnato dopo 21 giorni dal momento in cui hai fatto la denuncia in aeroporto. Nel caso in cui, invece, la compagnia aerea riuscisse a farti riavere la valigia persa entro 24 ore o prima di 21 giorni, il tuo bagaglio sarà considerato “in ritardo”.

Mai come in questo caso il tempo è denaro. Infatti, ci sono grandi differenze di risarcimento in caso di bagagli smarriti e bagagli in ritardo:

  • bagaglio consegnato entro 24 ore: anche se hai dovuto aspettare un po’ di tempo, non hai diritto a nessuna compensazione danni;
  • bagaglio ricevuto dopo 24 ore, ma prima di 21 giorni: conserva tutti gli scontrini delle spese che hai dovuto sostenere in questo periodo d’attesa, potrai richiedere un rimborso di questi costi;
  • bagaglio smarrito (consegnato dopo 21 giorni): la lunga attesa verrà premiata da un risarcimento fino a 1000 DSP (Diritti Speciali di Prelievo) che corrispondono a circa 1.164€.

Come ottenere il rimborso per il tuo bagaglio smarrito o consegnato in ritardo? 

Prevedere le tempistiche di riconsegna del bagaglio non è sempre possibile. Tuttavia, per rintracciare il tuo bagaglio nel minor tempo possibile, è fondamentale denunciare la scomparsa della tua valigia immediatamente.

Ora ti trovi nella zona dedicata al ritiro dei bagagli: recati all’ufficio lost and found dell’aeroporto, compila il PIR (il modulo di smarrimento bagaglio) e segui le successive istruzioni che ti vengono comunicate. Lo staff dell’aeroporto ti indicherà le modalità in cui ti verrà restituito il bagaglio una volta trovato.

Se il tuo bagaglio è in ritardo più di 24 ore oppure è considerato smarrito (ti ricordi la differenza?), ecco che potrai richiedere un rimborso danni. Non ti rimane che inviare all’ufficio di customer care della compagnia aerea i seguenti documenti:

  • il PIR (ovvero il codice che ti viene consegnato al momento della denuncia in aeroporto)
  • la copia della carta d’imbarco e dell’etichetta identificativa del bagaglio (al  momento del check in ti viene sempre consegnata l’etichetta con il numero identificativo del tuo bagaglio da stiva, conservala con cura)
  • le ricevute di pagamento e gli scontrini di tutti gli acquisti che hai dovuto sostenere a causa della mancanza della tua valigia

Cosa devi fare, invece, in caso di bagaglio danneggiato?

Il tuo bagaglio è arrivato sano e salvo a destinazione. Aspetta: è arrivato salvo, ma non troppo sano. Stai sollevando il bagaglio dal nastro trasportatore e ti accorgi che è stato danneggiato. Se il bagaglio non ha un piccolo graffio, ma è stato rotto o danneggiato irreparabilmente, anche in questo caso avrai diritto ad un adeguato risarcimento.

Il danneggiamento del bagaglio deve essere denunciato immediatamente in aeroporto e le tempistiche per la richiesta di rimborso sono molto strette: devi inviare un reclamo per bagaglio danneggiato alla compagnia aerea entro 7 giorni dal momento del ritiro della tua valigia danneggiata.

Se seguirai questi piccoli consigli, riuscirai ad ottenere un risarcimento danni in men che non si dica:

  • dopo aver verificato il danno al bagaglio, recati all’ufficio degli oggetti smarriti e fai la tua denuncia (qui ti chiederanno il valore del tuo bagaglio, cosa sia andato perso e cosa sia stato danneggiato);
  • ora ti verrà consegnato il PIR con il numero di identificazione della tua denuncia;
  • non ti rimane che contattare la compagnia aerea con la tua richiesta di indennizzo danni.

Per scoprire il metodo corretto per contattare la compagnia aerea, visita il loro sito e cerca come contattarli per questo tipo di richieste. È fondamentale che nel tuo reclamo tu richieda una somma che rifletta il valore reale del danno e che alleghi la copia della denuncia fatta in aeroporto. Forse non ricordi, ma…hai solo 7 giorni dal ritiro della valigia per inoltrare la richiesta, non perdere ulteriore tempo!

Hai sempre diritto ad un rimborso spese per il danneggiamento o smarrimento del bagaglio? 

Come nel caso dei rimborsi aerei per voli in ritardo o cancellati, anche per i bagagli danneggiati o smarriti ci sono delle circostanze eccezionali per cui non hai diritto ad un risarcimento. Per poter inviare un reclamo per i danni subiti alla tua valigia, è necessario che il tuo volo:

  • sia in partenza da un aeroporto dell’Unione Europea;
  • sia operato da una compagnia aerea europea in partenza da un aeroporto non europeo e con arrivo in Europa

Anche se questi termini vengono rispettati, ti devi assicurare che la perdita o il danneggiamento della tua valigia non sia dovuto ad uno sciopero nazionale degli addetti ai bagagli o ad uno sciopero completo del personale aeroportuale.

Con questi consigli, noi di Yource speriamo di aver risposto a tutte le tue domande riguardo al danneggiamento del bagaglio e allo smarrimento della tua valigia. Grazie alla nostra grande esperienza nel settore dei rimborsi aerei, siamo sempre in prima linea per far sì che i tuoi diritti di passeggero vengano rispettati. Il tuo volo è in ritardo? Hai subito una cancellazione e non sai come richiedere un risarcimento? Puoi verificare subito quanto ti spetta. Al resto, ci pensiamo noi!