Shutterstock 97709720

Ti trovi all’aeroporto di Milano Linate ed il tuo aereo è in ritardo?

mercoledì 14 settembre 2016

I tuoi diritti di passeggero

Secondo il Regolamento europeo in materia di ritardi aerei, se il ritardo del volo è superiore alle tre ore e tale disservizio non è dovuto a circostanze eccezionali, come maltempo o sciopero del personale, hai diritto ad un risarcimento che può andare dai 250 ai 600€. Tale ammontare non dipende dal costo del biglietto ma dalla distanza coperta dal volo.

I doveri della compagnia aerea

Qualsiasi sia la causa del ritardo, la compagnia aerea deve fornire assistenza. Cibo e bevande devono essere offerti ai passeggeri,così come dev'essere data la possibilità di telefonare, utilizzare il fax o la posta elettronica e qualora fosse necessario, anche provvedere ad un soggiorno in hotel ed al trasporto. Se non ricevi questo tipo di assistenza e sei costretto ad incorrere in queste spese, hai diritto ad essere rimborsato.

Documenta e conserva le prove del ritardo

Nell'attesa, cerca di raccogliere e conservare qualsiasi prova del ritardo e delle spese sostenute. Foto del tabellone dove viene data notizia del ritardo, immagini delle condizioni in cui si trovano i passeggeri, scontrini di cibo e bevande, ricevuta di prenotazione del volo e nomi di altri passeggeri del tuo stesso volo, possono risultare molto utili nel momento in cui decidi di inoltrare un reclamo contro la compagnia aerea per ottenere un risarcimento.

Internet ed assistenza immediata

L’aeroporto di Milano Linate offre WiFi gratuito e ad alta velocità. I passeggeri possono scaricare l’app MILAN AIRPORTS, l’ app degli aeroporti di Milano Linate e Malpensa. Questa applicazione consente al passeggero di richiedere assistenza immediata grazie ad un servizio di chat in tempo reale con gli operatori del Customer Care ed il servizio “richiamami”  che permette di essere contattati telefonicamente e senza costi in caso di bisogno.

Come passare le ore di attesa ed informazioni utili

Un’assortita gamma di bar e ristoranti consentono di passare in modo meno stressante le ore di attesa. Se senti il bisogno di alleggerirti del peso dei bagagli, puoi recarti al Deposito bagagli, piano terra- zona arrivi-,  aperto tutti i giorni dalle 6 alle 21.30 ed in caso di necessità, nella stessa area si trova anche il desk dei servizi ai passeggeri, aperto tutti i giorni dalle 7.30 alle 24. Nel Check-In Area Gruppi è possibile inoltre accedere ad una Cappella.

Nell'aeroporto è presente solo una piccola saletta fumatori locata davanti al gate 10.

Famiglie con bambini

Per i più piccoli, l’aeroporto di Linate ha allestito aree gioco e punti di ristoro con menu dedicati. Vicino al gate A17 si trova un’area con diversi giochi interattivi dove poter spendere alcune ore di distrazione con i propri bambini. All'interno dei punti Sala Amica, per le mamme che cercano un posto tranquillo e riservato dove allattare, ci sono invece i Baby Pit Stop provvisti di poltrona ergonomica e fasciatoio.

Alloggi in prossimità dell’aeroporto

Se il ritardo si dovesse prolungare e l’idea di passare una notte in aeroporto non ti fa gioire, puoi trovare hotel e altre strutture con navetta aeroportuale vicino all’ Aeroporto di Milano Linate nei seguenti link:

La biglietteria per treni e bus si trova al Piano terra –Riconsegna bagagli- ed è aperto tutti i giorni dalle 8 alle 19.

Contatti utili

Per richiedere un risarcimento per i disservizi subiti vai al sito: www.volo-in-ritardo.it ed invia la tua richiesta, troverai a tua disposizione un team di esperti ed un ottimo servizio clienti, oppure, per informazioni sul servizio reclami, invia un'email a info@volo-in-ritardo.it.

Il team di Volo In Ritardo.it