I tuoi diritti

Quando viaggi in aereo sei protetto dalla normativa europea, la quale stabilisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri. Sai già quanto ti spetta?


Normativa europea

I tuoi diritti sono tutelati dal Regolamento 261/2004/CE e dalla Convenzione di Montreal. La normativa in vigore stabilisce che, qualora il tuo volo abbia subito un ritardo, una cancellazione o ti sia stato negato l'imbarco per overbooking, hai diritto a ricevere un rimborso di 250,00 €, 400,00 € o 600,00 € per passeggero. Il compenso non dipende dal costo del biglietto aereo ma dalla destinazione e dalla distanza coperta dal volo.

Status giuridico

Per determinare se hai diritto ad un risarcimento e a quanto dovrebbe ammontare, è necessario stabilire la distanza coperta dal volo, di quante ore il volo ha ritardato, le condizioni meteo, se il vettore aereo ha la possibilità di appellarsi alle circostanze eccezionali ed ancora altro. Tutto quello che dovrai fare è inserire i dettagli del tuo volo ed inoltrare il reclamo e noi ci occuperemo di rispondere a queste domande ed iniziare la procedura.


I nostri servizi

  1900 %s Valutazione
  • Controlla gratuitamente il tuo volo
  • Assistenza entro 24 ore
  • 98% dei processi vinti
  • Valutazione: 4.6 su 5
  • Nessun costo aggiuntivo
  • Paghi solo in caso di successo
  • Supporto online

Invia reclamo

Importo totale del compenso

Se il tuo volo ha subito un ritardo superiore alle 3 ore, escludendo come causa le circostanze eccezionali, hai diritto ad un risarcimento.

Il totale di quanto ti spetta è determinato dal Regolamento 261/2004/CE e dipende da una serie di variabili come la distanza coperta dal volo e la durata del ritardo. La normativa fa riferimento a tutte le compagnie aeree europee ed extraeuropee. Tuttavia, se il volo è partito da un aeroporto extraeuropeo con destinazione uno degli Stati membri, per ricevere un indennizzo è necessario che la compagnia sia europea.

In caso di ritardi, cancellazioni ed overbooking, oltre ad una compensazione pecuniaria, hai diritto a ricevere un'adeguata assistenza dalla compagnia aerea. Cibo e bevande devono essere offerti ai passeggeri,così come dev'essere data la possibilità di telefonare, utilizzare il fax o la posta elettronica e qualora fosse necessario, anche provvedere ad un soggiorno in hotel ed al trasporto. Se non ricevi questo tipo di assistenza e sei costretto ad incorrere in queste spese, hai diritto ad essere rimborsato.

Importo: Destinazione volo:
250€ di rimborso Per i voli fino a 1500 km
400€ di rimborso Per tutti gli altri voli all'interno dell'UE
400€ di rimborso Per i voli compresi tra 1500 e 3500 km da o verso un aeroporto al di fuori dell'Unione Europea
600€ di rimborso Per tutti gli altri voli

* NB: In caso di volo con distanza superiore ai 3500 km e ritardo compreso tra le 3 e le 4 ore, la compagnia aerea potrebbe dimezzare del 50% il rimborso di 600€.

Controlla il tuo volo


I nostri avvocati


Enid

Matthias

Robert

David

Miguel

James