Window seat 2823723 960 720

Perchè aprire e chiudere la tendina del finestrino in aereo

martedì 16 gennaio 2018

Perchè aprire e chiudere la tendina del finestrino in aereo
Nonostante la compagnia aerea e l'aeroporto di arrivo cambino, le richieste dell'equipaggio di volo sono sempre le stesse. Che tu sia in volo per tornare a casa o che ti stia recando ai Caraibi, l'assistente di volo ti chiederà di aprire la tendina del finestrino durante la fase di decollo e d'atterraggio, mentre in altri momenti del volo, dovrai chiuderla. Di sicuro avrai sempre seguito le istruzioni, ma ti sei mai chiesto il motivo per cui ti vengono fatte questo tipo di richieste?

Come spiegato in un nostro articolo precedente riguardo all'uso dei cellulari, all'interno dell'aereo ci sono molte regole da seguire per garantire la sicurezza dei passeggeri e per far in modo che il volo si svolga senza imprevisti. Se sei seduto vicino al finestrino, avrai una regola in più da seguire, quella di aprire e chiudere la tendina o la piccola tapparella su richiesta del personale di bordo. Anche questa volta, la risposta alla domanda sul perchè bisogna lasciare il finestrino libero da qualsiasi tipo di oggetto, che potrebbe ostruire la vista verso l'esterno dell'aereo, è legata alla sicurezza.

Le fasi di decollo e di atterraggio, infatti, sono i momenti più importanti di ogni volo e la tua curiosità di guardare cosa stia succedendo sulla pista potrebbe essere fondamentale in caso di problemi. Come spiegano i membri dell'equipaggio di volo, molte volte sono proprio i passeggeri a notare qualche anomalia sull'ala dell'aereo o sulla pista, favorendo così soluzioni repentine a problematiche di viaggio. Ecco svelato il "per favore, alzi la tendina".

Una volta in volo, se stai facendo un viaggio di molte ore, ti chiederanno di chiudere la tendina e le luci dell'aeromobile verranno abbassate. Anche questa richiesta ha in realtà una valida spiegazione. Questa scelta delle compagnie aeree si basa su uno studio secondo il quale, nel caso in cui ci sia un'emergenza e si debba uscire rapidamente dall'aereo, gli occhi dei passeggeri saranno in grado di riconoscere l'ambiente circostante anche nel buio e le procedure di disimbarco potranno essere effettuate più rapidamente. 

Ti è piaciuto? Continua a leggere i nostri articoli nel nostro blog o seguici su Facebook, Twitter ed Instagram

Il Team di Volo In Ritardo.it