Jet 2773878 960 720

Perchè spegnere i cellulari in aereo: cosa potrebbe succedere se i passeggeri non lo facessero

mercoledì 13 dicembre 2017


Uno dei primi annunci a bordo dell'aereo è quello di attivare la "modalità aereo" del proprio cellulare o spegnerlo completamente. Molti passeggeri prendono sotto gamba la richiesta degli assistenti di volo; altri invece, probabilmente coloro che hanno una grande paura di volare, eseguono le istruzioni di bordo immediatamente. La domanda che vi sarete posti prima di ogni decollo è: "Che cosa succederebbe se tutti i passeggeri non spegnessero i propri cellulari?".

La motivazione per cui è necessario evitare di utilizzare il proprio smartphone o qualsiasi apparecchio elettronico che emette delle radiofrequenze è legata alla sicurezza. Infatti, proprio come quando avviciniamo il nostro telefono ad un microfono, la vicinanza di alcuni oggetti possono provocare la creazione di forti interferenze nella comunicazione.

Al momento della partenza del volo, il pilota è in costante contatto con la torre di controllo del traffico aeroportuale, con cui si scambia informazioni utili per effettuare il decollo in modo sicuro. Un aereo di linea per tratte di corto o medio raggio può ospitare fino a 200 passeggeri. Immaginate l'effetto di disturbo che si potrebbe creare se tutti i viaggiatori avvicinassero il proprio cellulare ad una sola radio.

Di sicuro, non bisogna allarmarsi se il vostro vicino non dovesse rispettare le istruzioni di bordo al momento del decollo. Uno o pochi più cellulari ancora accesi non hanno un impatto tale da interferire con la radio di controllo dell'aeromobile. Tuttavia, per non incorrere in possibili rischi, nel caso in cui non riusciste proprio a staccarvi dal vostro cellulare, ecco che la modalità aereo vi assicurerà un viaggio sicuro e tranquillo.

Ti è piaciuto? Continua a leggere i nostri articoli nel nostro blog o seguici su Facebook, Twitter ed Instagram

Il Team di Volo In Ritardo.it