Plane 1000996 960 720

Come le compagnie aeree "truccano" la puntualità dei loro voli

martedì 13 marzo 2018


L'obiettivo di ogni compagnia aerea è quello di ottenere il miglior risultato possibile in termini di puntualità dei propri voli. Essere tra i primi posti delle classifiche ufficiali che vengono rilasciate ogni anno fa sì che i passeggeri apprezzino maggiormente la compagnia aerea e che scelgano quest'ultima per i propri viaggi. Oltre ad una buona pubblicità, la puntualità dei voli significa meno risarcimenti danni ai passeggeri. Ecco perchè le compagnie aeree di tutto il mondo utilizzano un intelligente stratagemma che permette loro di minimizzare i propri ritardi.

Come ben sai, dopo aver effettuato la prenotazione del tuo biglietto aereo, ti viene indicata la durata del volo. Quello che forse non sai, però, è che la durata indicata nella conferma del tuo itinerario non è effettiva, ma diciamo approssimativa. Le compagnie aeree, infatti, indicano sulla carta una durata tra i 20 e i 30 minuti superiore al tempo effettivo del volo. Facendo così, ti potranno sorprendere in positivo, arrivando perfino in anticipo, nel caso in cui tutto si svolgesse come da programma. In caso di qualche contrattempo, invece, il volo arriverà con meno ritardo di quanto ti potessi aspettare.

La stessa strategia viene utilizzata quando ti vengono venduti due voli in coincidenza per raggiungere la tua destinazione finale. Ogni aeroporto stabilisce un periodo di tempo necessario ad un passeggero per muoversi da un gate dell'aeroporto all'altro e prendere il volo in coincidenza. Offrendo una connessione più lunga nelle proprie prenotazioni, il rischio di far perdere il secondo volo al passeggero per un ritardo sul volo precedente diminuiscono.

Grazie a questo piccolo trucchetto e alla possibilità di accorciare l'itinerario di volo da parte dei piloti (dai un'occhiata al nostro precedente articolo), molte volte un ritardo alla partenza di 3 ore corrisponde ad un ritardo di poco inferiore alle tre ore all'arrivo. E così la compagnia aerea non è tenuta a pagare il rimborso aereo previsto dalla carta dei diritti del passeggero. Anche un solo minuto, può cambiare la tua possibilità a ricevere una compensazione pecuniaria. Per questo motivo, noi di Volo in Ritardo.it utilizzeremo i nostri sistemi specializzati e controlleremo che la compagnia aerea affermi il vero sul ritardo del tuo volo.

Ti è piaciuto? Continua a leggere i nostri articoli nel nostro blog o seguici su Facebook, Twitter ed Instagram

Il Team di Volo In Ritardo.it