Still 2609682 960 720

Non hai più la carta d'imbarco? Richiedere il risarcimento per il tuo volo è ancora possibile (in Italia)

giovedì 7 giugno 2018


Recarsi in aeroporto e prendere il volo per nuovi orizzonti porta con sè una miriade di emozioni ed aspettative. Una meritata pausa dalla quotidianità, un appuntamento di lavoro che potrebbe cambiare la tua vita o un tanto desiderato ritrovo con la propria famiglia ed amici di sempre (se sei uno dei tanti cervellini in fuga). Qualunque sia la ragione del tuo viaggio in aereo, non vedi l'ora di arrivare a destinazione. A volte, però, potrebbero verificarsi delle situazioni inaspettate, come un ritardo di tre ore o l'improvvisa cancellazione del tuo volo. 

Proprio per far fronte a possibili imprevisti, noi di Volo-in-ritardo.it abbiamo sempre una soluzione per te. Ovviamente non abbiamo dei super poteri per farti recuperare il tempo perduto o diminuire le ore d'attesa. Tuttavia, abbiamo i giusti consigli per farti ottenere il risarcimento che meriti!

Per prima cosa: conserva tutti i documenti di viaggio, in particolare la carta d'imbarco. Una volta arrivati a destinazione, la maggior parte dei passeggeri gettano nel cestino il biglietto aereo. Cosa ancora non sanno, però, è che, con alcune compagnie aeree, la carta d'imbarco è il documento più importante per l'ottenimento della compensazione pecuniaria prevista dal Regolamento CE 261/2004. In Francia, infatti, la Corte di cassazione ha deciso che i passeggeri non hanno diritto a richiedere un risarcimento, se non sono in possesso della carta d'imbarco. La copia della prenotazione, l'attestazione del ritardo o della cancellazione non bastano. La carta d'imbarco è l'unico documento di viaggio che conferma che il passeggero era presente sul volo il giorno della partenza.

Non hai più la carta d'imbarco? Richiedere il risarcimento per il tuo volo è ancora possibile (in Italia)

Fortunatamente, in Italia, questo tipo di legge non è ancora stata approvata e potrai presentare un reclamo aereo anche solamente con la copia della prenotazione. Per accellerare le tempisrtiche di rimborso ed essere sicuro che la compagnia aerea accetti la tua richiesta di compensazione, però, ti consigliamo di conservare con cura tutti i documenti di viaggio, in particolare la carta d'imbarco. Un piccolo trucco: la maggior parte della compagnie offrono la possibilità di ottenere la carta d'imbarco in forma digitale direttamente sul tuo smartphone. In questo modo non rischierai di perdere questo importante pezzo di carta, con cui potresti ottenere un compensao di ben 600 euro a passeggero!