ES Hanneke

Il mio volo è stato cancellato a causa di uno sciopero. Posso richiedere un risarcimento? – Ci pensiamo noi!

martedì 17 luglio 2018

A volte le cose non vanno come ci si aspetterebbe. Quando questo succede prima di un viaggio, la situazione potrebbe sembrare alquanto preoccupante. Fortunatamente, le cose stanno cambiando e i passeggeri ora possono far valere i propri diritti e ricevere assistenza dalla compagnia aerea. Se questo non dovesse accadere, non preoccuparti. Ci pensiamo noi!

"Ciao Hanneke, sto pensando di inviare un reclamo sul vostro sito, Volo-in-ritardo.it, ma non sono sicuro se posso ottenere un risarcimento in caso di sciopero. Potresti aiutarmi?"

Il mio volo è stato cancellato a causa di uno sciopero. Posso richiedere un risarcimento? – Ci pensiamo noi!

Buongiorno e grazie per averci contattato. Prima di tutto, vediamo cosa dice la carta dei diritti del passeggero quando un volo viene cancellato per uno sciopero. La compagnia aerea potrebbe non essere obbligata a pagare una compensazione pecuniaria ai passeggeri se:

  • Il vettore aereo ti ha informato della cancellazione del tuo volo almeno 14 giorni prima della partenza;
  • Il vettore aereo ti ha offerto un volo alternativo che è partito non più di un’ora prima dell’orario originario di partenza o è arrivato non più di due ore dopo l’orario originario di arrivo;
  • Lo sciopero è stato indetto dal personale dell’aeroporto di partenza o di arrivo del tuo volo;
  • Lo sciopero aereo riguardava i controllori del traffico aereo del tuo paese di partenza, di quello di arrivo o di un altro paese sopra il quale dovevi passare per arrivare alla tua destinazione finale.

Se la ragione della cancellazione del tuo volo non è nessuna di queste, allora potresti avere diritto ad una compensazione pecuniaria!

Secondo il Regolamento CE 261/2004, puoi richiedere un risarcimento in caso di ritardo o cancellazione, quando la causa del disservizio è stata lo sciopero del personale della compagnia aerea. Quindi, lo sciopero dei piloti e dei membri dell’equipaggio del vettore aereo, da non confondere con gli addetti ai bagagli o ai controllori del traffico.

Se non sei sicuro di quale tipo di sciopero ha causato la cancellazione del tuo volo, non preoccuparti. Siamo qui per aiutarti! Inserendo i dati del tuo volo nel nostro calcolatore automatico, potrai scoprire se hai diritto ad un risarcimento. Dopo la verifica del tuo reclamo da parte di un nostro esperto legale, ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.

A presto,

Hanneke di Voio-in-ritardo.it

Hanneke è un'esperta di reclami, che si occupa di comunicare con le compagnie aeree e con gli utenti di Volo-in-ritardo.it, la migliore compagnia in Europa per la difesa dei diritti dei passeggeri.

Vuoi scoprire gli altri esperti di questo fantastico team? Clicca qui.

Hai un’altra domanda? Potresti trovare la risposta che cerchi tra le domande più frequenti