Markus spiske m0 Ikdwv Reg A unsplash

Parcheggiare in aeroporto

venerdì 22 aprile 2022

Quando si viaggia ci sono tante cose da organizzare, ad esempio dove parcheggiare la nostra auto prima di entrare in aeroporto e prepararsi all’imbarco. Sarebbe saggio quindi prenotare il parcheggio prima della propria partenza per evitare di rimanere senza un posto auto.

In questo articolo vogliamo spiegarti di più riguardo i vari aeroporti d’Italia e i loro tipi di parcheggio.

Tipi di parcheggio

Per prima cosa è importante spiegare la differenza tra i differenti tipi di parcheggio, se hai già usato uno di questi servizi avrai già familiarità su come funzionano.

Generalmente, ci sono tre tipi di parcheggi ovvero navetta, car valet e a piedi. Alcuni aeroporti offrono servizi quali taxi ma questo è spesso classificato come navetta.

Scopriamo insieme quale tipo di servizio può fare più al caso tuo!

Navetta

Grazie alla navetta ti basta parcheggiare autonomamente il tuo veicolo nel parcheggio e in seguito salire su un bus che ti porta in aeroporto in circa 2 o 15 minuti.

A seconda del tipo di parcheggio ti sarà possibile portare con te le chiavi della tua auto. A volte invece sarà necessario lasciare le chiavi al parcheggio, che le custodirà per te durante tutta la sosta.

Al ritorno dal tuo viaggio, quando avrai ritirato i tuoi bagagli, puoi contattare la navetta e lo staff ti riporterà al parcheggio. Potrai ritirare le tue chiavi se le hai lasciate alla reception e riprendere il tuo veicolo.

Il servizio navetta in breve:

  • Trasferimento in aeroporto

  • Chiavi in mano (a seconda del parcheggio)

  • Un modo economico di parcheggiare

parcheggiare in aeroporto

Car Valet

Questo tipo di servizio viene generalmente apprezzato per la sua comodità. In questo caso guidi fino al tuo terminal, chiami il parcheggio con circa 30 minuti in anticipo, un loro valletto ritira la tua auto e la guida al parcheggio al posto tuo.

È usanza che si effettui una breve ispezione del proprio veicolo per prendere nota di eventuali danni o graffi preesistenti prima di lasciarlo guidare al valet. Una volta consegnate le chiavi al membro dello staff, puoi camminare fino al terminal per effettuare il check-in.

Al tuo ritorno, contatta il parcheggio facendo una telefonata e concorda un punto d’incontro con il valletto, quest’ultimo guiderà la tua auto fino al luogo concordato. Dopo una breve ispezione del tuo veicolo ritira le chiavi e guida fino a casa.

Il servizio car valet in breve:

  • Uscita ed entrata istantanea in aeroporto

  • No chiavi in mano

  • Organizzazione in tempi brevissimi

Parcheggio a piedi

Questo è un modo semplice di parcheggiare se si viaggia leggeri. Infatti, dato che i parcheggi si trovano molto vicini al terminal è possibile raggiungere a quest’ultimo a piedi.

Puoi portare le chiavi con te e spesso si parcheggia in totale autonomia, con l’assistenza di poco o nessuno staff, in questo modo si risparmia tempo e si ha modo di organizzarsi senza scadenze.

Non sarà necessario contattare il parcheggio al tuo ritorno, tuttavia se dovessi rientrare in orari notturni o durante le festività sarebbe opportuno comunicarlo in anticipo.

Parcheggio a piedi in breve:

  • Un modo facile e veloce per parcheggiare

  • Chiavi in mano

  • Vicino all’aeroporto

tipi di parcheggio disponibili

Aeroporti d’Italia

In Italia si possono contare circa 45 aeroporti civili, i più grandi della penisola sono Fiumicino, Malpensa e Orio al Serio. In questa sezione vogliamo descrivervi 7 aeroporti molto grandi e frequentati.

Se non sai come trovare un posto auto per il tuo viaggio, potresti provare il comparatore di prezzi Vologio.it, dove puoi mettere a confronto i parcheggi per tariffe, servizi, distanza dal terminal, e non solo.

Malpensa

L’aeroporto di Malpensa è considerato il secondo più grande del paese e si trova a circa una cinquantina di chilometri dalla città meneghina. Non mancano i parcheggi ufficiali ai T1 e T2, ma è piuttosto vasta anche l’offerta di parcheggio Milano Malpensa degli operatori privati con navetta e car valet.

Dato il suo grande afflusso di turisti e viaggiatori da tutto il paese e dall’estero consigliamo vivamente di prenotare un parcheggio nelle vicinanze, magari confrontando le offerte disponibili online, con informazioni sempre aggiornate e recensioni da parte di altri clienti.

Orio al Serio

Questo aeroporto si trova nel comune di Orio al Serio a circa 6 chilometri dalla città di Bergamo. È molto famoso per offrire voli low cost ed è il terzo aeroporto più affollato d’Italia. Anche in questo caso è possibile trovare parcheggio vicino all’aeroporto grazie alle molte aree di sosta private specializzate in trasferimenti con navetta, car valet o a piedi.

Cercando su internet si possono trovare moltissimi parcheggi privati aperti anche tutto l’anno, in modo da poter prenotare in qualsiasi momento.

Linate

Situato a circa 8 chilometri dal centro di Milano questo aeroporto viene utilizzato maggiormente per i voli nazionali. Data la sua affluenza, non è facile trovare un posto auto.

Per questo ti suggeriamo di cercare parcheggi online un po’ prima della tua partenza. Infatti, ci sono molte aree di sosta private fuori dall’aeroporto di Linate con molti posti auto all’esterno oppure coperti.

Fiumicino

L’aeroporto di Fiumicino si trova a circa 30 km dal centro della Capitale. Viene chiamato anche “Leonardo da Vinci” ed è l’aerostazione più grande d’Italia. Essendo un aeroporto così grande e trafficato, parcheggiare qui non è molto semplice durante l’alta stagione.

Infatti, per trovare parcheggio all’aeroporto di Fiumicino, spesso è consigliato prenotare un parcheggio privato che possa includere un servizio di navetta o car valet.

Digitando sui motori di ricerca si possono comparare moltissimi fornitori e pianificare le proprie spese in anticipo.

Bologna - Marconi

Se stai organizzando un viaggio e devi partire da Bologna ti sarà facile raggiungere questo aeroporto distante appena 6 chilometri dal centro della città.

Negli ultimi tempi l’aerostazione è diventato un punto di affluenza e il numero di viaggiatori è aumentato, trovare parcheggio può sembrare un’impresa ma confrontando i prezzi delle offerte online è possibile prenotare velocemente e non doversi affidare ad una costosa sosta auto in aeroporto.

Napoli

Questo aeroporto è ben collegato con il centro della città di Napoli, ad appena 4 chilometri di distanza infatti, questo è considerato il secondo aeroporto del sud Italia per numero di passeggeri.

Dato il grande traffico di viaggiatori anche la domanda per parcheggiare vicino all’aeroporto di Capodichino è aumentata. Il consiglio che ti diamo è infatti di cercare online fornitori con numerosi servizi quali autolavaggio oppure assistenza bagagli.

Ciampino

L’aeroporto di Ciampino è il secondo più utilizzato a Roma e ha dimensioni ridotte rispetto a quello di Fiumicino. È facilmente raggiungibile in auto attraverso il Grande Raccordo Anulare. Arrivare a Ciampino con i mezzi pubblici è un po’ complicato, perciò è indispensabile trovare un parcheggio per il proprio veicolo prima del giorno della propria partenza.

Che si tratti di navetta, di car valet oppure di andare a piedi si possono trovare numerosi parcheggi privati intorno alla zona che offrono questo tipo di servizi e dotati soprattutto di molte misure di sicurezza come videosorveglianza oppure illuminazione.