Austin distel h0q Vqlv Q Hu I unsplash

Niente più mascherine in aereo dal 16 maggio - L'Unione Europea elimina l'obbligo delle mascherine durante i voli

giovedì 12 maggio 2022

A partire dal 16 maggio, il mandato dell'UE per le mascherine dutante il è stato revocato. Non sarà più necessario indossare una mascherina durante i voli all'interno dell'Unione Europea. La notizia è stata annunciata mercoledì dall'Agenda europea per la sicurezza dei voli (EASA) e dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC).

Aggiornamento: alcuni Paesi vogliono mantenere le loro politiche sulle mascherine nonostante le nuove raccomandazioni dell'UE. La Germania ad esempio vuole mantenere questa direttiva fino a settembre 2022. Verifica sempre con la tua compagnia aerea se la mascherina è obbligatoria durante il volo.

Informazioni utili:

  • La decisione è stata annunciata mercoledì dall'EASA e dall'ECDC.
  • A partire dal 16 maggio, i passeggeri europei non dovranno più indossare le mascherine durante i voli.
  • Questa decisione è in linea con l'evoluzione dei requisiti delle autorità nazionali in materia di trasporto pubblico in Europa.
  • Ogni Paese europeo può imporre l'uso della mascherina durante i voli, se lo desidera. Ma molto probabilmente la maggior parte dei Paesi seguirà le linee guida dell'UE a partire dal 16 maggio.
  • Ci sono ancora alcune situazioni in cui la mascherina è raccomandata.


Lo sapevi?

Se hai subito un volo cancellato o in ritardo negli ultimi 6 anni, potresti avere diritto a un risarcimento fino a 600 euro! 

Controlla il mio volo


Devo ancora indossare una mascherina in aereo in Europa?

A partire dal 16 maggio, le mascherine non sono più richieste sui voli intraeuropei. Questa decisione è in linea con le nuove disposizioni delle autorità nazionali in materia di trasporto pubblico in Europa, secondo quanto comunicato dall'EASA nel suo ultimo comunicato stampa

Per alcune compagnie aeree, la fine delle mascherine a bordo degli aerei è avvenuta già qualche mese fa. È il caso di KLM e Transavia, entrambe compagnie aeree olandesi, che hanno interrotto l'obbligo di indossare le mascherine durante i voli dopo che il governo olandese ha deciso di sospendere le mascherine nei trasporti pubblici.

In quali situazioni devo ancora indossare una mascherina?

Anche se è stata presa la decisione di rimuovere la raccomandazione di indossare le mascherine, il virus Covid-19 è ancora in circolazione e le mascherine non scompariranno completamente.

L'EASA raccomanda ai passeggeri che soffrono di sintomi influenzali, come starnuti o tosse, di indossare comunque una mascherina per precauzione.

Alcuni Paesi dell'Unione Europea potrebbero richiedere di continuare a indossare le mascherine quando si viaggia in aereo. Si tratta di una disposizione che ogni Paese può adottare, ma considerando la situazione attuale, è molto probabile che tutti i Paesi europei seguano il mandato dell'UE.

Devo indossare una mascherina sui voli per destinazioni extraeuropee?

Dipende dalle normative in vigore nei Paesi extraeuropei. L'obbligo di indossare la mascherina sugli aerei è stato rimosso dall'Unione Europea, ma non in tutto il mondo.

Si consiglia di verificare sempre con la propria compagnia aerea, prima della partenza, se è obbligatorio indossare una mascherina durante il volo.