Compensazione volo Swiss International Air Lines: come ottenerla

Se il tuo volo ha subito un lungo ritardo, è stato cancellato o ti è stato negato l’imbarco per overbooking, puoi richiedere una compensazione pecuniaria. Ai sensi del Regolamento (CE) n. 261/2004, tale risarcimento può ammontare fino a €600 per passeggero. In Italia è possibile richiedere tale indennizzo pecuniario fino a 2 anni dopo la data del volo.

Fai reclamo in meno di 5 minuti!

Per ricordare

  • Il vostro volo Swiss Air Lines ha subito un ritardo di 3 o più ore? Potete richiedere un risarcimento fino a 600 euro.

  • Il vostro volo Swiss Air Lines è stato cancellato? Se non avete preso un volo sostitutivo offerto dalla compagnia aerea, avete diritto a un rimborso. Non accettate una nota di credito!

  • Il vostro volo Swiss Air Lines è stato cancellato meno di 14 giorni prima della partenza? Probabilmente avete diritto a un risarcimento, anche se vi siete imbarcati su un volo sostitutivo.

  • Avete problemi con un'altra compagnia aerea? Avete fino a 6 anni per richiedere un rimborso e un risarcimento.

Controllare il mio volo
Untitled design 20
Approvato da Tom van Bokhoven
Responsabile Team Legale

Ultimo aggiornamento il

Richiedere un risarcimento a Swiss International Air Lines: le condizioni necessarie

È bene specificare subito che non sempre si ha diritto a una compensazione pecuniaria nel caso in cui a un volo, che rispetta uno dei due criteri del Regolamento appena citati, occorra un disservizio. Fondamentale, a fini del Regolamento, è stabilire la causa di tale disservizio. Infatti, se questo è dovuto a una delle circostanze eccezionali, cioè quelle circostanze al di fuori della responsabilità del vettore ー come ad esempio maltempo o situazioni di insicurezza del passeggero ー, questi è esentato dal risarcirlo del danno subito.

Trova il tuo volo e ricevi un risarcimento

SWISS International Air Lines
LUX ZRH
18-08-2025 | LX751
Annullato
SWISS International Air Lines
ZRH ORD
18-08-2025 | LX8
Annullato
SWISS International Air Lines
CDG ZRH
14-08-2025 | LX639
Ritardato
SWISS International Air Lines
SIN ZRH
14-08-2025 | LX177
Annullato

Your rights in the event of a delayed or cancelled Swiss flight

In the event of cancellations or delays with Swiss Air Lines, it is important to remember that British regulations safeguard your rights as an air passenger. Depending on specific circumstances, according to the British and EU regulations, you may be eligible for compensation of up to €600 and a complete refund of the ticket cost for your Saudia Airlines flight that was cancelled.

  • Was your Swiss flight delayed? If you arrived at your final destination at least 3 hours late, you are most likely entitled to Swiss Airlines compensation.
  • Was your Swiss flight cancelled? If the airline did not offer any alternative flights or you did not take an alternative flight offered by the airline, you are entitled to a refund. Additionally, if the flight was cancelled fewer than 14 days before departure, you might be entitled to cancelled Swiss flight compensation.
  • Regardless of the flight disruption or its cause, airlines must provide passengers with special assistance, known as the "right to care.” This includes: food and beverage vouchers, communication services (eg. free phone call, email, fax messages), and, if needed, accommodations and transportation. You can claim those directly at the airline’s service desk at the airport, if the airline refuses to give you a voucher, just go and buy what you need — they will have to pay you back those expenses (as long as they are reasonable).

Warning: If your flight was delayed or cancelled because of an “extraordinary circumstance”, such as bad weather, you won’t be entitled to flight compensation as the airline needs to be responsible for the flight disruption to provide compensation to passengers.

È possibile richiedere una compensazione di volo fino a 600 euro.

Indennizzo volo Swiss International Air Lines, come procedere?

È possibile richiedere una compensazione di volo fino a 600 euro.

Con Volo-In-Ritardo.it, la richiesta richiede solo pochi minuti.

W Kkd6 S Vp
Indicazioni utili per ottenere il tuo risarcimento:

1.  Conserva una copia dei documenti di viaggio con Swiss International Air Lines

  • Documenti di volo (carta d'imbarco, conferma della prenotazione, biglietto elettronico etc.)

  • Biglietti e fatture per le spese sostenute (taxi, pasti, bevande, ecc.)

2. Prendi nota dei dati del tuo volo Swiss International Air Lines

  • Numero di volo Swiss

  • Orari di volo (orari di partenza e di arrivo previsti)

  • Durata del ritardo (orari effettivi di partenza e di arrivo)

Massimizzare le possibilità di vincere la causa.

Lasciate che i nostri esperti facciano valere i vostri diritti.

U Vp D2 X6p top
U Vp D2 X6p bottom

3. Scopri il motivo del ritardo o della cancellazione del tuo volo Swiss International Air Lines

  • Domanda allo staff di Swiss

  • Controlla le condizioni meteo

  • Controlla se altri voli sono in ritardo o cancellati.

4. Verifica gratuitamente l'importo dell’indennizzo per il tuo volo con il nostro calcolatore

Inserendo il numero e la data del tuo volo nel nostro calcolatore puoi verificare gratuitamente se sei in linea con i criteri del Regolamento europeo e procedere con la tua richiesta di reclamo. Nessuna vincita, nessun costo: questa è la nostra regola, il nostro servizio non ha costi iniziali, paghi solo se ricevi la tua compensazione.  Leggi di più

Perché Volo-Ritardo.it?

1m di passeggeri assistiti

9 team legali in Europa

98% di successo legale

Prima Swissair, ora Swiss International Air Lines

Swiss International Air Lines è la principale compagnia aerea svizzera. Con sede a Zurigo, nasce nel 2002 dalla fusione della compagnia aerea regionale Crossair con la compagnia di bandiera Swissair, in seguito al fallimento di quest’ultima avvenuto l’anno precedente. Nel 2005 viene poi integrata al gruppo Lufthansa dopo aver tentato di rimanere indipendente unendosi all’alleanza Oneworld, unione che non andò a buon fine per dei contrasti con British Airways.

Oggi Swiss International Air lines serve più di 100 destinazioni in 43 paesi, trasportando circa 17 milioni di passeggeri ogni anno grazie a una flotta composta da 90 velivoli.

Swiss in Italia

Sono molti gli aeroporti italiani serviti dalla compagnia aerea svizzera, ecccoli in ordine alfabetico:

  1. Bari-Palese “Karol Wojtyla”

  2. Brindisi-Papola Casale “Orazio Pierozzi”

  3. Catania-Fontanarossa "Vincenzo Bellini"

  4. Firenze-Peretola “Amerigo Vespucci”

  5. Milano-Malpensa

  6. Olbia-Costa Smeralda

  7. Palermo "Falcone e Borsellino"

  8. Venezia-Tessèra “Marco Polo”

Ti è piaciuto questo contenuto?

Grazie, ci hai reso felice!

Gli strizzacervelli sono costosi - aiutateci a migliorare!

Roger, grazie!