Wing 221526 960 720

Una soluzione a ritardi e cancellazioni? Arrivano gli aerei senza pilota

giovedì 24 agosto 2017

Una soluzione a ritardi e cancellazioni? Arrivano gli aerei senza pilota

La paura di volare è una delle fobie più diffuse in tutto il mondo. Quanti di voi si imbarcherebbero su un aereo senza pilota? La nuova sfida delle due principali compagnie produttrici di aeromobili, Boeing e Airbus, è quella di poter inserire nel mercato dell'aviazione degli aerei che non necessitino più di un pilota umano.

Secondo uno studio della banca svizzera UBS , più della metà delle ottomila persone intervistate non salirebbe su un aereo in mancanza di un pilota umano. Mentre Boeing pensa a collaudare i suoi nuovi aerei automatizzati nel 2018, l'opinione contrastante della gente sembra essere un grosso problema all'effettiva realizzazione di voli operati solamente da un computer.

Nonostante questa rivoluzione tecnologica potrebbe portare un grande beneficio economico sia alle compagnie aeree (si calcola un risparmio di 35 miliardi di euro annui) sia ai passeggeri, in quanto il prezzo dei biglietti si abbasserebbe ulteriormente, la sfiducia generale su eventuali problemi tecnici, in mancanza di una presenza umana, sembra prevalere. Tuttavia, sempre secondo quanto affermato dallo studio della banca svizzera, anche la sicurezza aumenterebbe notevolmente: i rari casi di incidenti aerei del passato sono stati causati da errori umani per quasi l'80% delle volte.

Un altro beneficio sarebbe quello di ridurre notevolmente i ritardi e le cancellazioni, soprattutto quelle dovute alle ore di lavoro massime raggiunte dall'equipaggio. Infatti, capita spesso che molti voli vengano cancellati a causa del fatto che il personale abbia superato il numero di ore operative consentite, dovuto per lo più a ritardi nei voli precedenti.

Il tuo volo ha subito un ritardo superiore alle 3 ore, oppure è stato cancellato?

RICHIEDI IL TUO RISARCIMENTO

Ti è piaciuto? Continua a leggere i nostri articoli nel nostro blog o seguici su Facebook, Twitter ed Instagram

Il Team di Volo In Ritardo.it