Roma Ciampino – volo cancellato, in ritardo o overbooking?

In caso di ritardo superiore a 3 ore, cancellazione del volo o negato imbarco per overbooking a Roma Ciampino, le compagnie aeree devono fornire assistenza: cibo, bevande, due chiamate e, se necessario, alloggio con trasporto. I passeggeri hanno inoltre diritto a un risarcimento economico, salvo circostanze eccezionali, in base alla distanza del volo e all’entità del ritardo.

Fai reclamo in meno di 5 minuti!

Controllare il mio volo
Untitled design 1
Approvato da Ouliana Rostovceva
Consulente Legale

Ultimo aggiornamento il

Lista dei voli in ritardo e cancellati all'aeroporto di Roma Ciampino

Se hai avuto disagi all'aeroporto di Roma Ciampino con un volo in ritardo, cancellato o in overbooking, sei nel posto giusto per far valere i tuoi diritti. Cerca il tuo volo nella tabella qui sotto e invia subito il reclamo: bastano pochi minuti! Non trovi il tuo volo? Nessun problema — usa il nostro Claim Calculator gratuito per scoprire rapidamente se hai diritto a un risarcimento.

Trova il tuo volo e ricevi un risarcimento

Ryanair
CIA WRO
09-07-2025 | FR2114
Ritardato
Ryanair
CIA CAG
08-07-2025 | FR4634
Ritardato
Ryanair
RAK CIA
08-07-2025 | FR8114
Ritardato
Ryanair
BUD CIA
07-07-2025 | FR8247
Ritardato

Quando posso richiedere un risarcimento per un volo cancellato o in ritardo a Roma Ciampino?

Puoi richiedere un risarcimento economico se il tuo volo in partenza da (o in arrivo a) Roma Ciampino ha subito uno dei seguenti disservizi, non causati da circostanze eccezionali:

Ritardo all’arrivo superiore a 3 ore

Hai diritto al risarcimento se il tuo volo è arrivato a destinazione con oltre 3 ore di ritardo, per responsabilità della compagnia aerea.

Volo cancellato con breve preavviso

Se la compagnia ti ha comunicato la cancellazione de volo meno di 14 giorni prima della partenza, potresti avere diritto sia al rimborso del biglietto che a un risarcimento aggiuntivo fino a 600€, a seconda del caso.

Hai diritto a entrambe le cose se:

  • Non ti è stata offerta un'alternativa di volo compatibile, oppure
  • La soluzione proposta ha causato un ritardo significativo rispetto all’orario originario (superiore a 2 o 3 ore, a seconda dei casi)

In pratica: il rimborso serve a restituirti quanto pagato per un servizio non fornito, mentre il risarcimento è una compensazione per il disagio subito.

Negato imbarco per overbooking

Se ti è stato negato l’imbarco a causa di un eccesso di prenotazioni (overbooking), puoi avere diritto sia all’assistenza immediata che a un risarcimento.

Quanto posso ricevere di risarcimento?

L'importo del risarcimento è stabilito dal Regolamento (CE) n. 261/2004 e dipende dalla distanza del volo:

Distanza del voloRisarcimento EU261
Per tutte le tratte aeree inferiori a 1.500 km250 € a persona
Per tutte le tratte aeree comprese tra 1.500 e 3.500 km400 € a persona
Per le tratte aeree superiori a 3.500 km all’interno dell’UE400 € a persona
Per tutte le tratte aeree superiori a 3.500 km al di fuori dell’UE600 € a persona*

*se però il ritardo del volo è inferiore a 4 ore, l’importo totale potrebbe essere ridotto del 50%.

risarcimento roma ciampino

 In alcuni casi, l’importo può essere ridotto del 50% se ti viene offerto un volo alternativo con un ritardo inferiore a determinate soglie.

Attenzione: quando non è previsto il risarcimento per problemi di volo a Roma Ciampino

Non hai diritto al risarcimento se il ritardo o la cancellazione è stata causata da:

  • Condizioni meteorologiche eccezionali
  • Scioperi non direttamente legati alla compagnia aerea (es. del personale aeroportuale)
  • Instabilità politica o emergenze sanitarie
  • Restrizioni improvvise da parte delle autorità di controllo

In ogni caso, la compagnia è sempre tenuta a fornirti assistenza gratuita (cibo, bevande, alloggio se necessario).

Come richiedere un risarcimento per un volo in ritardo o cancellato dall'aeroporto di Roma Ciampino

Nella lunga attesa all’aeroporto, mentre aspetti di sapere se l’aereo partirà oppure su quale altro volo verrai imbarcato, è già possibile dare inizio alla tua pratica di reclamo. Avendo a disposizione tutte le prove necessarie del disservizio, in pochi attimi potrai verificare l’ammontare del risarcimento dovuto ed inoltrare la tua richiesta.

  1.    Conserva i documenti relativi al tuo itinerario (carta d’imbarco, conferma di prenotazione)
  2.  Ricorda il numero del volo, orario di partenza e arrivo, durata del ritardo
  3.  Cerca di sapere il motivo del disservizio (condizioni meteo, problema tecnico, sciopero)
  4.  Inserisci i dati richiesti nel nostro calcolatore
  5.  Inoltra la tua richiesta di risarcimento su Volo-In-Ritardo.it

Una volta inviata la tua domanda, il nostro team si occuperà di inviare tutte le lettere di reclamo alla compagnia aerea interessata e ti terrà sempre aggiornato sullo stato della tua pratica, fino all’ottenimento della somma che ti spetta

Come trascorrere il tempo all'aeroporto di Roma Ciampino in caso di ritardo o cancellazione del volo

Dall'aeroporto di Roma Ciampino è facile muoversi con l'uso dei bus COTRAL/SCHIAFFINI molto frequenti (ogni 30 minuti), che portano alla stazione ferroviaria più vicina (Ciampino Città) in soli 5 minuti. Oppure, è sempre possibile utilizzare in alternativa la metropolitana leggera, che collega l'aeroporto con la principale stazione ferroviaria di Roma Termini.

Per controllare l'orario del vostro bus, della metropolina o semplicemente per trascorrere le ore d'attesa, è possibile connettere i propri dispositivi elettronici al Wi-Fi gratuito dell'aeroporto: AIRPORT FREE WIFI.

Nello sfortunato caso in cui il ritardo si prolunghi troppo, oppure il volo alternativo offerto dalla compagnia aerea sia programmato per l'indomani, c'è sempre la possibilità di alloggiare in uno degli hotel nelle prossimità dell'aeroporto: strutture alberghiere in prossimità dell'aeroporto di Roma Ciampino

Ti è piaciuto questo contenuto?

Grazie, ci hai reso felice!

Gli strizzacervelli sono costosi - aiutateci a migliorare!

Roger, grazie!