Sei all’aeroporto di Roma Ciampino e il tuo volo è in ritardo o cancellato? Come richiedere il rimborso aereo

Hai appena scoperto che il tuo volo in partenza da Roma Ciampino è in ritardo più di 3 ore? Oppure potrai volare solamente il giorno dopo, a causa di una cancellazione o un negato imbarco? Noi di Yource siamo qui per darti i giusti consigli su cosa fare in uno di questi casi e far rispettare i tuoi diritti di passeggero. In poco tempo, infatti, ti faremo ricevere un rimborso fino a 600 euro. Scopri subito come fare: in pochi secondi invieremo per te la tua richiesta di compensazione pecuniaria.

Fai reclamo in meno di 5 minuti!

Controllare il mio volo

Ultimo aggiornamento il

Quali sono i tuoi diritti di passeggero per un ritardo, una cancellazione o un negato imbarco per un volo da o per Roma Ciampino?

 Nel caso in cui si verificasse un ritardo superiore alle 3 ore, una cancellazione di un volo oppure un episodio di negato imbarco per overbooking, le compagnie aeree hanno l’obbligo di seguire delle procedure d'assistenza: buoni sconto per cibo e bevande da utilizzare in uno dei bar o ristoranti di Roma Ciampino, due chiamate gratuite per passeggero ed una notte in hotel (quando necessario).

Sappiamo per esperienza che a volte le compagnie aeree non rispettano la carta dei diritti del passeggero (Regolamento (CE) n. 261/2004) e non informano i viaggiatori su ciò che spetta loro. Anzi, in molti casi, cercano di negare le proprie responsabilità, facendo riferimento alle circostanze eccezionali.

Noi di Yource vogliamo che i tuoi diritti vengano rispettati in qualsiasi aeroporto ti trovi, che sia quello di Roma Ciampino o un aeroporto al di fuori dell’Italia. Qualunque sia il problema sul tuo volo, ti informeremo fin da subito se è possibile richiedere un rimborso.

Quanto è il valore del tuo rimborso aereo per un volo in ritardo, cancellato o in overbooking da o per l’aeroporto di Roma Ciampino?

Il valore del tuo risarcimento dipende dai chilometri percorsi dal tuo volo. Ciò significa che maggiore è la distanza tra il tuo aeroporto di partenza e quello di arrivo, maggiore sarà il risarcimento che ti spetta. Nel dettaglio, hai diritto a

Distanza del voloRisarcimento
Per tutte le tratte aeree inferiori a 1.500 kmil risarcimento ammonta a €250./a>
Per tutte le tratte aeree comprese tra 1.500 e 3.500 kmil risarcimento ammonta a €400.
Per le tratte aeree superiori a 1.500 km all’interno dell’UE
il risarcimento ammonta sempre a €400.
Per tutte le tratte aeree superiori a 3.500 km al di fuori dell’UE
il risarcimento ammonta a €600*

*se però il ritardo del volo è inferiore a 4 ore, l’importo totale potrebbe essere ridotto del 50%.

Nel caso di una cancellazione o di un imbarco negato, hai anche diritto a:

  • il rimborso del costo del biglietto originario, se decidessi di non partire più o acquistassi di tua volontà un nuovo biglietto;
  • il rimborso della notte in hotel, del taxi dall’aeroporto di Roma Ciampino all’alloggio e viceversa, del pranzo o della cena che hai dovuto pagare, se la compagnia aerea ti ha offerto un volo alternativo per il giorno successivo

Per questo motivo, è molto importante che conservi ogni scontrino e ricevuta delle spese che hai dovuto sostenere durante il periodo d’attesa. Utilizzando il nostro calcolatore automatico qui sotto, scoprirai in pochi secondi il valore della compensazione pecuniaria che ti spetta!

Come richiedere il risarcimento per il ritardo, la cancellazione o il negato imbarco per il tuo volo da Roma Ciampino 

Nella lunga attesa all’aeroporto di Roma Ciampino, mentre aspetti di sapere se l’aereo partirà oppure su quale altro volo verrai imbarcato, è già possibile dare inizio alla tua pratica di reclamo. Avendo a disposizione tutte le prove necessarie del disservizio, in pochi attimi potrai verificare l’ammontare del risarcimento dovuto ed inoltrarci la tua richiesta.

  • Conserva i documenti relativi al tuo itinerario (carta d’imbarco, conferma di prenotazione)
  • Ricorda il numero del volo, orario di partenza e arrivo, durata del ritardo
  • Cerca di sapere il motivo del disservizio aereo (condizioni meteo, problema tecnico, sciopero)
  • Inserisci i dati richiesti nel nostro calcolatore
  • Invia la richiesta a noi di Yource

Una volta inviato il tuo reclamo, il nostro team si occuperà di comporre tutte le lettere per la compagnia aerea e comunicare con quest’ultima fino all’ottenimento della compensazione pecuniaria. Ti terremo aggiornato sullo sviluppo della tua pratica e in qualsiasi momento potrai contattarci per qualsiasi dubbio o domanda.

Qualora il ritardo, la cancellazione o il negato imbarco fossero avvenuti qualche anno fa, potresti ancora essere in tempo per ottenere una compensazione. I reclami aerei hanno una validità massima di 6 anni, a seconda del paese da cui il tuo volo è partito e atterrato. Per un volo da Roma Ciampino ad un’altra città italiana, per esempio, la validità sarà di due anni. Da Roma Ciampino a Londra, invece, avrai ben 6 anni per poter richiedere ciò che ti spetta. Non ti rimane che ricordare tutti i voli del passato su cui c’è stato un ritardo, una cancellazione o un overbooking e farcelo sapere!

Ti è piaciuto questo contenuto?

Grazie, ci hai reso felice!

Gli strizzacervelli sono costosi - aiutateci a migliorare!

Roger, grazie!