Reclamo Vueling: rimborso e risarcimento per ritardi o cancellazioni

Il fatto che Vueling offra voli low-cost non la esonera dal rispettare i diritti dei passeggeri. Se il tuo volo ha avuto oltre 3 ore di ritardo o è stato cancellato, potresti ottenere fino a 600 € di risarcimento, oltre al rimborso del biglietto. Invia ora il tuo reclamo!

Fai reclamo in meno di 5 minuti!

Cosa devi sapere

  • Il tuo volo Vueling è stato ritardato di almeno 3 ore? Allora hai diritto a un risarcimento, fino a 600 €!

  • Il tuo volo Vueling è stato cancellato? A seconda delle circostanze, puoi ottenere un risarcimento, un rimborso o anche entrambi!

  • Hai tempo fino a 6 anni per richiedere un rimborso e un risarcimento Vueling.

  • Verifica se hai diritto a un risarcimento e a un rimborso Vueling utilizzando il nostro Claim Calculator, gratuito e senza impegno.

Controllare il mio volo
Untitled design 20
Approvato da Tom van Bokhoven
Responsabile Team Legale

Ultimo aggiornamento il

Problemi con un volo Vueling? Ecco cosa puoi fare 

Se il tuo volo Vueling è stato cancellato o ha subito un ritardo, potresti avere diritto a un risarcimento o a un rimborso completo. La buona notizia? Non serve perdersi tra leggi e regolamenti: ti basta consultare la lista dei voli Vueling recentemente perturbati qui sotto.

Non lo trovi? Nessun problema. Puoi comunque usare il nostro Claim Calculator gratuito per scoprire in pochi minuti se il volo è idoneo a un risarcimento e/o un rimborso Vueling. Inserisci i dati del volo e ti diremo subito se hai diritto a essere risarcito — senza impegno e senza costi iniziali.

Trova il tuo volo e ricevi un risarcimento

Vueling
BRU ALC
13-06-2025 | VY1335
Ritardato
Vueling
AMS BCN
09-06-2025 | VY8308
Ritardato
Vueling
BRU VLC
08-06-2025 | VY8921
Annullato
Vueling
SVQ BCN
08-06-2025 | VY2217
Ritardato

Vueling ritardi o cancellazioni?

Qualis sono i diritti dei passeggeri aerei nell’UE in caso di volo Vueling in ritardo o cancellato?

Se il tuo volo Vueling ha subito un ritardo o è stato cancellato, i tuoi diritti a risarcimenti e rimborsi sono protetti dalla normativa UE.

Tutto è iniziato nel 2004 grazie alla cosiddetta legge EU261 nella quale si stabilisce che i passeggeri aerei hanno diritto a un rimborso e a un risarcimento per il tempo perduto a causa della cancellazione del volo. A seguito di ulteriori sentenze del tribunale, il regolamento comunitario è stato esteso a coprire anche i voli in ritardo.

A quanto ammonta il risarcimento Vueling? 

L'esatto importo del risarcimento dipende principalmente dalla distanza del tuo volo.

Distanza del voloRisarcimento UE262
Per tutte le tratte aeree inferiori a 1.500 km250 € a persona
Per tutte le tratte aeree comprese tra 1.500 e 3.500 km400 € a persona
Per le tratte aeree superiori a 3.500 km all’interno dell’UE400 € a persona
Per tutte le tratte aeree superiori a 3.500 km al di fuori dell’UE600 € a persona

*se però il ritardo del volo è inferiore a 4 ore, l’importo totale potrebbe essere ridotto del 50%.

rimborso Vueling

Quando posso richiedere un risarcimento Vueling per un volo in ritardo?

In generale, puoi richiedere un risarcimento a Vueling se il tuo volo ha subito un ritardo di almeno 3 ore. Vueling deve essere la parte responsabile del ritardo: consulta la sezione Circostanze straordinarie di questo articolo per ulteriori informazioni sulle situazioni in cui la compagnia aerea è esentata dal pagare una compensazione pecuniaria.

Vueling Volo cancellato: ottieni un risarcimento e un rimborso

A seconda delle circostanze esatte della cancellazione del volo, potresti avere diritto al risarcimento del volo, al rimborso o a entrambi.

Quando posso richiedere un riasrcimento e un rimborso Vueling per un volo cancellato?

Questo dipende da tre fattori:

  • Quando il volo è stato cancellato - puoi richiedere a Vueling un rimborso e un risarcimento se la cancellazione del tuo volo è stata annunciata meno di 14 giorni prima della partenza.
  • Dettagli del volo alternativo offerto dalla compagnia aerea – consulta la tabella seguente.
  • Chi o cosa ha causato la cancellazione - Vueling deve essere la parte responsabile della cancellazione affinché tu possa beneficiare del risarcimento e del rimborso. Consulta la sezione Circostanze straordinarie di questo articolo per saperne di più.
Preavviso di cancellazioneVolo alternativoRisarcimento
Meno di 7 giorni di canticipoParte più di 1 ora prima o arriva più di 2 ore dopoSI
Tra i 7 e i 14 giorni di anticipoParte più di 2 ore prima o arriva più di 4 ore dopoSI
Meno di 14 giorni di anticipoNessun volo alternativo offertoSI + RIMBORSO

Quando posso richiedere un rimborso Vueling per un volo cancellato?

Anche se il tuo volo non è idoneo per il risarcimento, forse è ancora possibile richiedere il rimborso Vueling.

Hai diritto a un rimborso del biglietto se dopo la cancellazione la compagnia aerea non ti ha offerto un volo alternativo - o te ne ha offerto uno, ma hai deciso di non prenderlo. In alcuni casi, potresti avere il diritto sia al risarcimento Vueling che al rimborso del biglietto Vueling!

Vueling non può obbligarti ad accettare un voucher di viaggio al posto di un rimborso monetario.

Compagnie aeree eludono spesso rimborsi e risarcimenti.

Noi ci batteremo affinché i tuoi diritti vengano rispettati.

Richiedi ora
W Kkd6 S Vp

Posso richiedere un risarcimento e un rimborso Vueling per un volo fuori dalla UE?

Sì, non importa dove voli con Vueling, hai comunque diritto a un risarcimento e a un rimborso.

Tuttavia, la situazione potrebbe essere diversa in caso di voli con altre compagnie aeree. Consulta la tabella seguente per maggiori informazioni.

Tipo di voloEsempioRisarcimento
Volo con vettore UEDa Amsterdam a Roma con ITASI
Volo con vettore extra UE in partenza da UEDa Roma a New York con Delta AirwaysSI
Volo con vettore extra UE in arrivo in UEDa New York a Roma con Delta AirwaysNO

Sciopero Vueling e circostanze eccezionali: facciamo chiarezza

Quando un volo viene cancellato o subisce un lungo ritardo, le compagnie aeree – Vueling inclusa – tendono spesso a giustificare il disservizio invocando le cosiddette circostanze eccezionali. Ma facciamo un po’ di chiarezza, perché non tutte le situazioni dichiarate eccezionali lo sono davvero.

Le circostanze eccezionali sono eventi che esulano dal controllo della compagnia aerea. Parliamo, ad esempio, di condizioni meteorologiche estreme come nebbia fitta, temporali o piogge torrenziali, ma anche di disastri naturali come uragani o eruzioni vulcaniche, di emergenze politiche, minacce alla sicurezza, problemi causati da passeggeri indisciplinati o malati, collisioni con volatili e persino ritardi legati al personale di terra, come controlli di sicurezza insolitamente lenti.

Anche gli scioperi rientrano tra questi casi... ma solo se sono scioperi generali del settore aereo. Invece, in caso di uno sciopero Vueling e del suo personale – come piloti, assistenti di volo o tecnici – non si tratta di una circostanza eccezionale, e quindi hai pienamente diritto al risarcimento.

Purtroppo, non tutte le compagnie sono trasparenti e capita spesso che si appellino alle circostanze eccezionali per evitare di risarcire i passeggeri, anche quando la colpa è chiaramente loro.

È proprio qui che entra in gioco Volo-In-Ritardo.it! il nostro team esamina ogni caso con attenzione, incrociando dati aeronautici, bollettini meteo e documenti legali per smascherare scuse infondate e ottenere il risarcimento che ti spetta. E non dimenticare: se non vinciamo, non paghi nulla.

Come fare un reclamo a Vueling?

Grazie a oltre dieci anni di esperienza, un team di legali presenti in 9 paesi europei e una percentuale di successo in tribunale del 98%, Volo-In-Ritardo.it è l’opzione migliore per richiedere un risarcimento per un ritardo o una cancellazione Vueling.

Ci prenderemo cura del tuo reclamo dall'inizio alla fine. L'unica cosa che dovrai fare è dedicare 5 minuti del tuo tempo per inviare tutte le informazioni pertinenti e i documenti del tuo volo tramite il nostro sistema intelligente online. Nessun risultato, nessuna spesa!

Richiedi il tuo risarcimento con l'aiuto di Volo-In-Ritardo.it

Aiutiamo i passeggeri aerei dal 2010.

Reclama subito
U Vp D2 X6p top
U Vp D2 X6p bottom

Quanto tempo ho per presentare la mia richiesta a Vueling?

Ovunque tu voli con Vueling, hai 5 anni di tempo per presentare la tua richiesta. Questo perché Vueling è una compagnia aerea spagnola e la legge spagnola concede ai passeggeri 5 anni per inoltrare una richiesta di risarcimento volo.

Quanto tempo ci vorrà per ricevere il risarcimento e il rimborso del mio volo Vueling?

Molti dei passeggeri che reclamano con Volo-In-Ritardo.it ricevono i loro soldi entro poche settimane o pochi mesi.

Tuttavia, in alcune situazioni, ad esempio quando è necessario un procedimento giudiziario per costringere la compagnia aerea a pagare, il tempo di attesa potrebbe essere più lungo, fino a qualche anno.

Ti assicuriamo, tuttavia, che non importa quanto tempo ci vorrá per il tuo reclamo, noi saremo sempre a tua disposizione per rispondere a qualsiasi domanda e per tenerti informato su qualsiasi evento importante riguardante il tuo caso.

Perché Volo-Ritardo.it?

1m di passeggeri assistiti

9 team legali in Europa

98% di successo legale

Informazioni su Vueling

Vueling è una delle più grandi compagnie aeree spagnole, insieme ad Air Europa, Iberia e Volotea. Dal 2013 Vueling fa parte dell'International Airlines Group, una società finanziaria a cui appartengono diversi altri vettori, tra cui la British Airways e la già menzionata Iberia.
Vueling serve più di cento destinazioni in Europa, Africa, Asia e Medio Oriente. Oltre al suo hub principale presso l'aeroporto di Barcellona-El Prat, questa compagnia low-cost ha hub anche a Parigi-Orly e a Roma-Fiumicino.

Ti è piaciuto questo contenuto?

Grazie, ci hai reso felice!

Gli strizzacervelli sono costosi - aiutateci a migliorare!

Roger, grazie!