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RIMBORSO o RISARCIMENTO? La differenza che molti non sanno

mercoledì 2 agosto 2017


Molte volte nelle richieste di reclamo inviate tramite il nostro sito di Volo-in-Ritardo.it i passeggeri richiedono per il rimborso del biglietto, anche qualora il volo non sia stato cancellato, ma abbia subito solamente un ritardo.

Il rimborso del biglietto aereo è previsto solamente quando il volo sia stato cancellato e la compagnia aerea non abbia fornito ai passeggeri un volo alternativo sul quale viaggiare per arrivare a destinazione finale. Questo termine, infatti, fa riferimento alla restituzione dei costi sostenuti originariamente per l'acquisto del biglietto aereo.

Qualora invece si sia verificato un ritardo superiore alle tre ore e la compagnia aerea non abbia provveduto alla tutela dei passeggeri per tutto il periodo di attesa, è possibile richiedere un rimborso di eventuali costi sostenuti a livello personale in aggiunta al risarcimento previsto dal Regolamento (CE) n. 261/2004.

È possibile richiedere un rimborso spese anche nel caso in cui la durata del ritardo costringa i passeggeri a trascorrere una notte in attesa del volo alternativo e debbano pagare di propria tasca l'alloggio in hotel. Non è invece possibile richiedere il rimborso dell'hotel prenotato a destinazione finale. Per esempio, qualora il ritardo o la cancellazione del volo non permetta al passeggero di usufruire del primo giorno di soggiorno nell'hotel prenotato, ai sensi del regolamento europeo, non è possibile richiedere un rimborso spese.

Quando si parla di risarcimento, invece, si fa riferimento alla compensazione pecuniaria prevista per tutti i passeggeri che hanno subito un'inefficienza da parte della compagnia aerea e che è del tutto indipendente dalla somma spesa per l'acquisto del biglietto. 

In conclusione, in caso di ritardo superiore alle 3 ore, è sempre possibile richiedere un risarcimento. Mentre il rimborso ci sarà solo in caso di cancellazione del  volo o imbarco negato per overbooking.


Il tuo volo ha subito un ritardo superiore alle 3 ore, oppure è stato cancellato?

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Il Team di Volo In Ritardo.it