Airplane 2566205 960 720

Voleresti su un aereo con un solo pilota? La rivoluzione delle compagnie aeree

martedì 13 febbraio 2018


Se sei un appassionato di aerei, oppure sei un viaggiatore abituale, saprai che ogni aereo di linea prevede un pilota ed un copilota. Avere due piloti nella camera di comando era fino a questo momento una vera e proria necessità, soprattutto per i voli internazionali dove c'è bisogno di un costante controllo durante le lunghe ore di volo. Tuttavia, sono davvero necessari due piloti in un volo di corto o medio raggio? Alcune compagnie di costruzione di aeromobili stanno pensando ad un nuovo modello di aereo in cui la cabina di pilotaggio possa ospitare solamente il comandante di volo.

Quest'idea ha già scatenato opinioni contrastanti. Alcune compagnie aeree vedono in questo nuovo modello di aeromobile la possibilità di risparmiare sugli stipendi dei piloti, affidando il totale controllo del volo ad un solo pilota. Altre invece pensano alla sicurezza dei passeggeri: anche negli aeromobili che operano voli di corto e medio raggio, la cabina di controllo ha un sistema complicato e con talmente tanti comandi da tenere sotto controllo che una sola persona non sarebbe sufficiente in caso di un'emergenza.

Voleresti su un aereo con un solo pilota? La rivoluzione delle compagnie aeree

Con l'introduzione di un solo pilota e la conseguente riduzione degli stipendi da pagare al personale di bordo, forse ci saranno meno probabilità di una cancellazione improvvisa del tuo volo a causa di uno sciopero dei piloti, come è accaduto per il voli Ryanair nei mesi finali del 2017. Tuttavia, ti fideresti di volare in un aereo comandato da un solo pilota? La tecnologia è in continuo sviluppo da ogni punto di vista, dalla volontà delle compagnie aeree di utilizzare aerei completamente elettrici a quella di perfezionare i comandi del pilota automatico.

Se l'idea di volare in un aereo comandato da un solo pilota non ti sembra possibile, cosa penseresti se dovessi volare in piedi? Ebbene sì, anche questo è un progetto di alcune compagnie aeree low cost. Per saperne di più, scopri la pazza idea di una compagnia a basso costo del Sud America in un nostro articolo precedente.

Ti è piaciuto? Continua a leggere i nostri articoli nel nostro blog o seguici su Facebook, Twitter ed Instagram

Il Team di Volo In Ritardo.it