Torna alle notizie

Cancellazione voli Ryanair fino a fine ottobre 2017: scopri come ottenere il tuo risarcimento


Ryanair ha annunciato lo scorso fine settimana che verranno cancellati 50 voli al giorno fino alla fine di ottobre. Ogni giorno la compagnia irlandese opera 2500 voli e le cancellazioni previste interesseranno all'incirca 400 mila passeggeri. Nel caso in cui il volo venisse cancellato - clicca qui per vedere la lista completa dei voli cancellati - sarà ovviamente possibile ricevere il rimborso del biglietto ed un risarcimento ai sensi del regolamento europeo.

La causa della cancellazione di tutti questi voli è dovuta alla carenza di piloti, che hanno deciso di lasciare la compagnia negli ultimi mesi, e le ferie arretrate del personale. Nell'ultimo periodo le statistiche sulla puntualità del vettore aereo hanno registrato un calo del 20% per la mancanza di staff e da qui la decisione della compagnia di ridurre il numero dei voli. 

Quali sono i tuoi diritti?

Secondo la legislazione in materia di ritardi, cancellazioni ed imbarchi negati, una compagnia aerea non è tenuta a pagare nessuna compensazione nel caso in cui informasse i passeggeri del cambio orario fino a due settimane prima della partenza. Quando invece la cancellazione avvenisse tra i 14 ed i 7 giorni prima, si otterrà una compensazione qualora l'orario d'arrivo del nuovo volo sia superiore alle 4 ore rispetto all'orario di partenza originario. Se il volo viene annullato a meno di una settimana, allora si dovrà arrivare solamente con 2 ore di ritardo rispetto all'orario previsto per ricevere un risarcimento. L'importo della compensazione pecuniaria varia dai 250 euro ai 600 euro, a seconda della distanza percorsa dal volo.

La maggior parte dei passeggeri che avevano in programma un volo Ryanair in questi giorni potranno quindi ottenere il risarcimento, oltre al rimborso del costo del biglietto o delle spese aggiuntive di alloggio, cibo e bevande e taxi, nel caso in cui si accettasse un volo alternativo per il giorno successivo.

 

Il tuo volo Ryanair è stato cancellato? Controlla qui se hai diritto al risarcimento!

 

RICHIEDI IL TUO RISARCIMENTO

 

Ti è piaciuto? Continua a leggere i nostri articoli nel nostro blog o seguici su Facebook, Twitter ed Instagram

Il Team di Volo In Ritardo.it