Il nuovo personale di bordo di Eurowings è stato assunto su Tinder

giovedì 25 ottobre 2018

Avete mai pensato di trovare lavoro attraverso una app d’incontri? No, non stiamo parlando di raccomandazioni o “favoretti”, ma dell’ultima campagna di assunzioni di Eurowings. La compagnia low cost parte del gruppo Lufthansa ha creato dei profili brandizzati su Tinder per attirare uno specifico target per le sue nuove posizione aperte.

Se sei stato vittima di un disservizio per un volo Eurowings controlla gratuitamente il tuo risarcimento tramite il nostro calcolatore

Per chi non la conoscesse, Tinder è un’applicazione per device mobili con 50 milioni di utenti attivi in tutto il mondo, che cercano un nuovo, una nuova o (perchè no?) dei nuovi partner, Eurowings è la prima compagnia aerea in Austria e in Germania a utilizzarla invece per assumere del personale di bordo. La geniale campagna è durata solamente due mesi, da Aprile a Giugno (2018), ma è diventata subito famosa e la sua originalità ha ottenuto anche due importanti riconoscimenti nazionali, “Best Mobile Campaign” e “Best Native Campaign”, da Interactive Advertising Bureau Austria.

Dal 2003 Interactive Advertising Bureau Austria si occupa di premiare le pubblicità online realizzate in Austria. Il gruppo si anche propone di “educare” le agenzie pubblicitarie e di comunicazione online per aiutarle ad emergere nel campo del digital marketing.

“It’s a match” — Ecco come funzionava la campagna assunzioni

Diamo un’occhiata più da vicino all’idea della compagnia aerea tedesca: come ha utilizzato l’app d’incontri Eurowings per questo scopo un po’. . . bizzarro? Esattamente come un utente in cerca di partner! Ha creato vero propri profili, brandizzati con i colori e il logo della compagnia, e poi si è messa in attesa che qualcuno la notasse. Gli utenti che incuriositi dal profilo cliccavano sulla card accedevano ad alcune informazioni sull’annuncio di lavoro, se poi davano il celebre colpetto a destra il match era fatto. E allora Eurowing forniva in chat maggiori dettagli sulle posizioni aperte fino al link alla sezione “Lavora con noi” del suo sito.

Eurowings assume personale su Tinder

Image credits: sito Eurowings

Un'idea divertente con un un target ben specifico: i giovani che si spostano spesso. E che dire, l’idea ha sicuramente dato i suoi frutti. A confermarlo sono i numeri oltre che i premi citati, con 600,000 utenti raggiunti solo nelle aree di Monaco di Baviera, Stoccarda e dell’Austria, e un tasso di assunzioni quasi del 10%.

È proprio vero che per certe persone amore e lavoro sono la stessa cosa.

Noi di Volo-in-ritardo.it siamo esperti del mondo dei viaggi. Con una profonda conoscenza dei diritti dei passeggeri e delle più importanti compagnie aeree mondiali, aiutiamo i viaggiatori come te a ottenere una compensazione per il loro volo in ritardo, cancellato o in overbooking. Sapevi che il tuo diritto al rimborso ha una valenza di 2 anni dal giorno della tua brutta esperienza? Conosci meglio i tuoi diritti, oppure controlla gratuitamente il tuo volo Eurowings.