La Brexit avrà effetti sul mio reclamo?

Come Saprai, la data, come le conseguenze di una potenziale Brexit sono sconosciute. Una volta che il Regno Unito uscirà dall'Unione Europea, il regolamento CE. 261/2004, relativo ai ritardi e alle cancellazioni dei voli, potrebbe potenzialmente non essere più applicabile alle compagnie aeree del Regno Unito o alle rotte di volo che toccano questa nazione. La validità del reclamo può quindi dipendere dal tipo di problema che si è verificato, dalla rotta e dalla compagnia aerea che ha operato il volo, dalla data di prenotazione e/o dalla causa principale del ritardo o cancellazione. Questi fattori determineranno se alla tua richiesta di risarcimento sarà ancora applicabile la giurisdizione dell'UE. È possibile che i regolamenti UE e la successiva giurisprudenza a essi collegata vengano infine adottati dal Regno Unito o che le ulteriori negoziazioni relative alle leggi e alle politiche in materia richiedano diversi anni, durante i quali le richieste di risarcimento continueranno a essere gestite come prima. Quando saranno disponibili informazioni più precise su aspetti in merito a ciò, che potrebbero influenzare la tua richiesta di risarcimento, sarà nostra premura comunicartelo.

Fai reclamo in meno di 5 minuti!

Cosa posso fare per evitare ritardi nella gestione del mio reclamo?

Per far sì che la tua richiesta di risarcimento proceda il più rapidamente possibile, ti invitiamo a seguire le indicazioni che seguono:

  • Assicurati che tutta la documentazione che il nostro Team ha richiesto sia caricata nel tuo dossier online, in modo da poter procedere con la richiesta di risarcimento;

  • Qualsiasi documento che riporti la data di acquisto del volo (biglietto) potrebbe essere rilevante in futuro. Si prega pertanto di caricare anche questi;

  • Se ricevessi una risposta o un'offerta direttamente dalla compagnia aerea, assicurati di informarcene appena possibile e di caricare il messaggio ricevuto all'interno del tuo dossier.

Ho altre domande, cosa devo fare?

Puoi visitare la pagina (in inglese) della CAA, ente inglese di sorveglianza sull'aviazione civile, sulle implicazioni di Brexit nel settore dell'aviazione o visitare il nostro blog per saperne di più su ciò che potrebbe cambiare in futuro. Se avessi altre domande sullo stato del tuo reclamo, puoi accedere al tuo account online e cliccare su 'Cronologia'. In alternativa, fai riferimento alle FAQ sul nostro sito web per ulteriori informazioni.