Quali sono i tempi per un rimborso aereo? Scoprilo subito

Dietro ad ogni reclamo aereo, che sia per il ritardo del tuo volo, una cancellazione aerea improvvisa o un negato imbarco per overbooking, ci sono diversi fattori da tenere in considerazione prima di poter ricevere ciò che ti spetta. La cosa più importante che vorrai sapere è quando riuscirai ad ottenere il risarcimento per il disservizio della compagnia aerea. Ti vogliamo anticipare che le tempistiche per la risoluzione positiva di una richiesta di compensazione pecuniaria per un volo in ritardo o cancellato non sono prevedibili. Tuttavia, il modo in cui richiederai il rimborso influirà fortemente su questi tempi.

Fai reclamo in meno di 5 minuti!

Le tempistiche per ottenere il risarcimento per il tuo volo in ritardo o cancellato

Hai già inviato la richiesta di rimborso per il tuo volo? Perfetto! Ora ti daremo maggiori spiegazioni su come lavoreremo e, soprattutto, quando potresti aspettarti di ricevere il risarcimento per il tuo volo. Non appena leggeremo la tua richiesta, verificheremo che ci siano tutte le condizioni stabilite dalla carta dei diritti del passeggero per poter procedere con l’invio della prima lettera di reclamo alla compagnia aerea. Buone notizie: il tuo volo ha avuto un ritardo superiore alle 3 ore a causa di un problema tecnico (questo è solo un esempio per cui avresti diritto alla compensazione pecuniaria).

Da questo momento in poi, comunicheremo costantemente con la compagnia aerea, tenendoti sempre aggiornato su qualsiasi novità. Nella migliore delle ipotesi, il tuo reclamo si concluderà in 3 settimane: la compagnia aerea si dimostra collaborativa fin da subito ed è disposta a pagare il rimborso del tuo volo in ritardo. Non appena riceveremo il bonifico bancario, ti invieremo un’email in cui dovrai inserire le tue coordinate bancarie. Detto, fatto: la somma che ti spetta sarà visibile sul tuo conto in un massimo di 10 giorni lavorativi.

In alcuni casi, invece, la compagnia aerea risponderà che le responsabilità del ritardo o la cancellazione del tuo volo sono imputabili a delle circostanze esterne, quali il maltempo o scioperi aerei. In altri casi ancora, non risponderà alle nostre comunicazioni iniziali. Non ci arrenderemo così facilmente! I nostri esperti legali analizzeranno attentamente la situazione e ti informeranno su quali azioni legali intraprenderemo. Le tempistiche per una risoluzione positiva della tua richiesta di risarcimento in quest’eventualità potranno arrivare ad un massimo di 1 anno. Anche in questo caso, non dovrai preoccuparti, in quanto tutte le spese legali saranno a nostro carico. Ci vorrà un po’ di più, ma nel 98% dei casi otterrai ciò che ti spetta!

Entro quanto tempo puoi richiedere un rimborso per il tuo volo?

 Per poter chiedere un rimborso in caso di voli in ritardo, voli cancellati e imbarchi negati, hai dei tempi ben precisi da rispettare. Il nostro consiglio è quello di inviare la richiesta sul nostro sito nel periodo d’attesa in aeroporto: in questo modo potresti ricevere la tua compensazione pecuniaria già al ritorno dalla tua vacanza. Avrai inoltre la possibilità di chiedere al personale della compagnia aerea il motivo del disservizio.

Non hai ancora aperto alcun reclamo e ti stai domandando quanto tempo hai a disposizione per inviare la richiesta di risarcimento per il tuo volo?

Dalla data di partenza del volo in questione, hai fino a 6 anni per poter richiedere la compensazione pecuniaria alla compagnia aerea. La scadenza viene stabilita in base alla nazionalità della compagnia aerea che opera il tuo volo:

  • 1 anno per le compagnie aeree belghe (Brussels Airlines)
  • 2 anni per le compagnie aeree italiane (Alitalia, Blue Panorama, Meridiana, Air Dolomiti, Neos)
  • 2 anni per le compagnie aeree olandesi (KLM, Transavia)
  • 3 anni per le compagnie aeree tedesche (Lufthansa, Eurowings, Germanwings, Condor)
  • 3 anni per le compagnie aeree danesi (Primera Air)
  • 5 anni per le compagnie aeree francesi (Air France, HOP!, Aigle Azur)
  • 5 anni per le compagnie aree spagnole (Iberia, Volotea, Vueling)
  • 6 anni per le compagnie aeree britanniche ed irlandesi (Ryanair, easyJet, British Airways)

Se non vuoi perdere ulteriore tempo e desideri che i tuoi diritti di passeggero vengano rispettati al cento per cento, noi di Yource siamo qui per darti la mano che ti serve. Inserendo semplicemente i dati del tuo volo in ritardo, cancellato o su cui ti hanno negato l’imbarco sul nostro sito, saprai immediatamente se hai diritto a 250€, 400€ o 600€ e inizieremo a lavorare da subito al tuo reclamo aereo. Cosa ancora più importante, cercheremo di farti ottenere la compensazione pecuniaria nel minor tempo possibile!