Il tuo rimborso per aereo in ritardo o volo cancellato!

Ritardo, cancellazione o imbarco negato?
Potresti ottenere un risarcimento fino a 600,00 € a persona.

Volo Eurowings in ritardo, cancellato o in overbooking: come ottenere la compensazione o il rimborso

Se il tuo volo Eurowings (ex Germanwings) ha subito un ritardo, è stato cancellato o ti è stato negato l’imbarco per overbooking, puoi richiedere un rimborso e una compensazione pecuniaria per il danno subito. A stabilirlo è il Regolamento CE 261/2004, che ti tutela quando viaggi in aereo. L’entità della somma che ti spetta può variare dai €250 ai €600, a seconda della lunghezza della rotta.

Il Regolamento si applica a:
 

• voli (di linea, charter, low cost) in partenza da un aeroporto situato nel territorio di uno Stato comunitario;
 

• voli (di linea, charter, low cost) in partenza da un aeroporto situato nel territorio di uno Stato non comunitario, con destinazione un aeroporto situato in un territorio di uno Stato comunitario, solo qualora la compagnia aerea sia comunitaria e salvo che non siano già stati erogati i benefici previsti dalla normativa locale.



Bisogna però specificare anche che ci sono alcuni casi in cui la compagnia aerea è esentata dagli obblighi sopra citati. Questi sono il verificarsi di quelle che il Regolamento stesso definisce circostanze eccezionali, tra cui per esempio si annoverano le situazioni di instabilità politica pericolose per l’ordine pubblico, il maltempo o gli scioperi del personale aeroportuale.

 

Puoi controllare gratuitamente il tuo volo tramite il nostro calcolatore.
Oppure continua a leggere e scopri di più sui tuoi diritti in caso di disservizi volo e sui dettagli del tuo reclamo contro Eurowings.

Un volo Eurowings in ritardo


I tuoi diritti in caso di volo in ritardo Eurowings

Se il tuo volo subisce un ritardo dalle 3 ore in su puoi presentare un reclamo. Il valore dell’indennizzo è stabilito in base alla distanza coperta dal volo. Ecco quanto ti spetta:
 

  • a) €250 per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 km;

  • b) €400 per tutte le tratte aeree superiori a 1500 km e comprese nei 3500 km;

  • c) €600 per le tratte aeree che non rientrano nei casi a o b.
     

Se il ritardo supera le 5 ore puoi anche rinunciare al volo in cambio del rimborso.

 

Volo Eurowings cancellato? Ecco quanto puoi ottenere

I criteri in base al quale viene determinata la somma del risarcimento per la cancellazione del volo sono esattamente gli stessi di quelli per un volo in ritardo. Però il vettore è esentato dal risarcirti se ti ha notificato la cancellazione secondo le seguenti tempistiche:

  • con due settimane di preavviso dalla data di partenza;
     
  • nel periodo compreso tra due settimane e sette giorni prima della data di partenza e nel caso in cui venga offerto un volo alternativo con partenza non più di due ore prima rispetto all’orario originariamente previsto e con arrivo presso la destinazione finale al massimo quattro ore dopo l’orario originariamente previsto;
     
  • meno di sette giorni prima e nel caso in cui venga offerto un volo alternativo con partenza non più di un’ora prima dell’orario originariamente previsto e con arrivo presso la destinazione finale al massimo due ore dopo l’orario originariamente previsto.

somma compensazione per volo in ritardo o cancellazione volo

Overbooking, è legale?

L’overbooking è la tecnica con cui una compagnia aerea vende più biglietti degli effettivi posti disponibili sul volo per massimizzare i guadagni. La definizione italiana è “sovraprenotazione” e sì, è legale. Può capitare a chiunque di rimanere a terra nonostante si sia forniti di un biglietto valido e di incappare quindi in un negato imbarco. In questo caso il vettore può offrire al passeggero diverse alternative, il rimborso del biglietto aereo, l’imbarco su un volo alternativo (diritto di riprotezione) e assistenza in aeroporto. Deve però anche ripagare il passeggero e risarcirlo del danno subito. Anche in questo caso le somme sono stabilite in caso alla distanza percorsa dal volo e sono le stesse descritte sopra.
 

Diritto all’assistenza, sempre e a titolo gratuito

In ogni caso, si tratti di ritardi, cancellazioni, o negati imbarchi in qualità di passeggero hai innanzitutto diritto all’assistenza. La compagnia aerea, di linea o low cost che sia, deve provvedere a titolo gratuito a:
 

  1. pasti e bevande;

  2. la possibilità di telefonare (2 chiamate), inviare email o fax;

  3. una sistemazione in albergo se l’attesa è di una o più notti (e il trasporto dall'aeroporto).

 

PRESENTA ORA IL TUO RECLAMO A EUROWINGS


Reclamo per il tuo volo Eurowings: 3 consigli utili

Come tutte le compagnie aeree low cost, Eurowings non è sempre ben disposta a ripagare adeguatamente i suoi passeggeri, provando a ricercare le cause dei disservizi occorsi tra quelle circostanze eccezionali che la esenterebbero da tali obblighi. Cosa puoi fare tu in casi del genere? Innanzitutto, ti consigliamo di raccogliere tutte le prove della tua brutta esperienza e di cercare i motivi che hanno causato il disservizio. Perciò, ecco dettagliatamente cosa devi fare:

  1. Conserva una copia dei documenti di viaggio con Eurowings

    - Documenti di volo (carta d'imbarco, conferma della prenotazione o biglietto elettronico);

    - Biglietti e fatture per le spese sostenute (taxi, pasti, bevande, ecc.);
     
  2. Prendi nota dei dati del tuo volo Eurowings

    - Numero di volo;

    - Orari di volo (orari di partenza e di arrivo previsti);

    - Durata del ritardo (orari effettivi di partenza e di arrivo);
     
  3. Scopri il motivo del ritardo o della cancellazione del tuo volo Eurowings

    - Domanda allo staff di terra;

    - Controlla le condizioni meteo;

    - Controlla se altri voli sono in ritardo o cancellati.
     

Perché scegliere Volo-in-Ritardo.it

Presentare un reclamo da soli non è semplice. Le compagnie aeree sono restie nel mettere al corrente dei loro diritti i passeggeri, e altrettanto nel riconoscerli quando provi a farli valere. Noi di Volo-in-Ritardo.it abbiamo già aiutato più di 500.000 passeggeri nella tua stessa situazione, con più di 8 anni di esperienza nel campo dei rimborsi aerei e un tasso di successo del 98%, trattiamo e corrispondiamo con più di 100 compagnie aeree. Ma soprattutto, operiamo sotto la regola nessuna vincita, nessun costo, significa che paghi solo se ottieni la tua compensazione. Inviare un reclamo con noi non presenta nessun costo iniziale, solo dopo aver vinto ti trasferiamo la somma dovuta trattenendo la nostra commissione del 25% (IVA inclusa). Tale commissione copre anche tutte le spese legali che si è costretti a sostenere quando una compagnia aerea si rifiuta di adempiere ai propri doveri e bisogna citarla in giudizio.
 

INVIA ORA IL TUO RECLAMO
 

Eurowings, qualche curiosità

Eurowings è una compagnia aerea low cost tedesca, sussidiaria del gruppo Lufthansa, conosciuta anche con il nome di Germanwings. Con ben 210 destinazioni tra voli a corto viaggio e voli a lungo viaggio, in Europa e nel mondo, copre molto bene anche il nostro territorio nazionale con partenze e arrivi in 11 aeroporti italiani. Al Sud Italia è possibile imbarcarsi su un volo Eurowings presso gli aeroporti di Bari, Brindisi, Napoli e Catania; tra le città del Centro ci sono invece Cagliari e Roma-Fiumicino e nel Nord Italia troviamo Milano Malpensa, Bologna, Pisa Venezia e Verona.

Hai ancora dei dubbi? Dai un'occhiata alle domande più frequenti oppure contattaci subito!

I nostri servizi

  2209 Valutazione
  • Controlla gratuitamente il tuo volo
  • Assistenza entro 24 ore
  • 98% dei processi vinti
  • Recensito Molto Buono su Trustpilot
  • Nessun costo aggiuntivo
  • Paghi solo in caso di successo
  • Supporto online

Scopri se hai diritto ad un risarcimento!

Cosa dicono di Volo-In-Ritardo.it


Huffington Post UK
The Economist
Financial Times
Reuters
Cronache

A proposito di Volo-In-Ritardo.it

563.267 PASSEGGERI HANNO UTILIZZATO IL NOSTRO SERVIZIO
563.267 PASSEGGERI HANNO UTILIZZATO IL NOSTRO SERVIZIO
DISPONIBILE IN 8 LINGUE
DISPONIBILE IN 8 LINGUE
RIMBORSO MEDIO RICEVUTO: 943€
RIMBORSO MEDIO RICEVUTO: 943€
MASSIMO RIMBORSO OTTENUTO: 15,200€
MASSIMO RIMBORSO OTTENUTO: 15,200€
RECLAMI CONTRO PIÙ DI 100 COMPAGNIE AEREE
RECLAMI CONTRO PIÙ DI 100 COMPAGNIE AEREE
VALUTAZIONE: 8.8 su 10
VALUTAZIONE: 8.8 su 10

I servizi di Volo-In-Ritardo.it


Verifica validità giuridica

Database voli

Verifica meteo

Stesura lettere di reclamo

Aiuto e supporto

Reclamo per più passeggeri

Team di esperti legali

Azioni legali

Nessuna vincita, nessun costo

Se vuoi ottenere un risarcimento, siamo qui per aiutarti!

Verifica il tuo risarcimento