Overbooking e negato imbarco: ti spetta un rimborso aereo?

Le compagnie aeree praticano l'overbooking per massimizzare l'occupazione, ma in caso di imbarco negato, Yource offre consigli su come prevederlo e ottenere fino a 600€ di risarcimento.

Fai reclamo in meno di 5 minuti!

Hai sempre diritto ad un risarcimento danni se ti viene negato l’imbarco? 

Due sono le cose che devi aver fatto per poter richiedere un rimborso aereo:

  • Check in in tempo
  • Arrivare al gate d’imbarco prima che venga chiuso

L’unico motivo per cui ti sarà possibile ottenere un risarcimento è per un imbarco negato per overbooking. Questo significa che la compagnia aerea ti comunica che non ti sarà possibile imbarcarti sull’aereo perché è troppo pieno. Qualora invece non fossi riuscito ad effettuare il check in online o al banco aeroportuale in tempo, non è previsto alcun risarcimento. Neanche nel caso in cui non dovessi raggiungere il gate d’imbarco almeno 30 minuti prima della partenza del volo, a causa delle lunghe code ai controlli di sicurezza.

Il primo consiglio che ti diamo per evitare una situazione di overbooking è quello di effettuare il check in online per il tuo volo il prima possibile. Oltre ad avere la possibilità di scegliere il tuo posto a sedere preferito (e gratuitamente), ti assicurerai di esserti registrato tra i primi passeggeri del volo.

Il secondo consiglio è quello di recarti in aeroporto con almeno 2 ore d’anticipo, anche nel caso di un volo nazionale e dove viaggerai solamente con il bagaglio a mano. In questo modo, non ci saranno ostacoli che tengano: arriverai all’imbarco sempre in tempo.

Cosa fare nel caso in cui il tuo volo è in overbooking? 

Devi sapere che i nomi dei passeggeri a cui viene negato l’imbarco vengono selezionati casualmente. Nessuna cospirazione, è solo una questione di fortuna (o meglio dire sfortuna in questo caso). Tuttavia, la compagnia aerea deve prima chiederti se sei d’accordo con questa decisione e verificare se ci siano altri passeggeri che volontariamente vogliano rinunciare al volo. In questo momento starai pensando: “Chi mai rinuncerebbe al proprio volo!”. Eppure, se non sei di fretta, potresti volgere questa situazione a tuo favore.

In caso di negato imbarco per overbooking, la compagnia aerea è tenuta ad offrirti tutta l’assistenza di cui hai bisogno: buoni pasto, chiamate gratuite, alloggio in hotel e trasporto in taxi (qualora necessario). Tutto questo finchè non è il momento di finalmente salire a bordo del volo alternativo (ovviamente offerto anche questo gratuitamente). Come ciliegina sulla torta, noi di Yource richiederemo per te anche una compensazione pecuniaria fino a 600€!

Qualora decidessi di non partire più dopo che ti hanno negato l’imbarco, oppure la compagnia aerea non dovesse prenotarti su un volo alternativo, domanderemo anche il rimborso del biglietto aereo che non hai potuto utilizzare.

Per ottenere il giusto risarcimento, abbiamo bisogno anche della tua collaborazione! Durante il periodo d’attesa in aeroporto, hai l’occasione per:

  • Richiedere un’attestazione scritta del negato imbarco per overbooking (rivolgiti al banco informazioni della compagnia aerea e chiedi questa prova scritta)
  • Conservare la carta d’imbarco del volo (anche di quello alternativo)
  • Raccogliere tutti gli scontrini delle spese extra che hai dovuto sostenere in aeroporto

Quanto ti spetta in caso di negato imbarco per overbooking?

Il valore del tuo rimborso aereo dipende dalla distanza della tratta aerea da te prenotata. Non importa quanto hai speso per il tuo biglietto o con quante ore di ritardo sei arrivato a destinazione finale con il volo alternativo. Quello che conta sono i chilometri che il tuo volo deve fare per portarti dal tuo aeroporto di partenza a quello d’arrivo:

Distanza del voloRisarcimento
Per tutte le tratte aeree inferiori a 1.500 kmil risarcimento ammonta a €250./a>
Per tutte le tratte aeree comprese tra 1.500 e 3.500 kmil risarcimento ammonta a €400.
Per le tratte aeree superiori a 1.500 km all’interno dell’UEil risarcimento ammonta sempre a €400.
Per tutte le tratte aeree superiori a 3.500 km al di fuori dell’UE
il risarcimento ammonta a €600*

*se però il ritardo del volo è inferiore a 4 ore, l’importo totale potrebbe essere ridotto del 50%.

In Italia, potremo richiedere per te un risarcimento per il negato imbarco su un volo vecchio fino a 2 anni. Tuttavia, se la compagnia aerea è straniera, potresti aver diritto al tuo rimborso anche per un volo vecchio di ben 6 anni! Le uniche condizioni sono:

  • la compagnia aerea è europea;
  • la compagnia aerea non è europea, il tuo volo parte da un aeroporto europeo

Se vuoi sapere subito quanto è il valore del tuo rimborso aereo e se ne hai diritto, non devi fare altro che utilizzare il nostro calcolatore automatico qui sotto. Inserendo i dati del volo su cui ti è stato negato l’imbarco per overbooking, ti daremo tutte le informazioni che stai cercando.

Cosa aspetti, inviaci subito la tua richiesta per il volo in overbooking!

Richiedere correttamente la giusta compensazione pecuniaria può essere complicato. Ma con il nostro aiuto, tutto è possibile. E soprattutto facile e veloce! Noi di Yource inizieremo a lavorare alla tua richiesta fin da subito, contattando la compagnia aere e facendo rispettare i tuoi diritti di passeggero. I nostri esperti legali, con un’esperienza di oltre 7 anni nel settore dei reclami aerei, non accettano no come risposta: prenderanno tutte le azioni legali necessarie per farti ottenere il rimborso che ti spetta. Con nessun costo inziale, noi di Yource ci schieriamo dalla tua parte e di tutti i passeggeri che hanno subito un negato imbarco. Inviaci la tua richiesta e rilassati: al resto ci pensiamo noi.