Ultimo aggiornamento il
Rimborso del volo nell'Unione Europea – quali sono i tuoi diritti.
La normativa europea che tutela i diritti dei passeggeri aerei si chiama Regolamento Europeo (CE) n. 261/2004.
IQuando hai diritto al rimborso del volo nell'Unione Europea? Secondo il regolamento, se il tuo volo è stato cancellato e non hai preso un volo alternativo offerto dalla compagnia aerea, hai diritto al rimborso del volo.
Il regolamento europeo sul rimborso dei voli si applica nei seguenti casi:
Voli all’interno dell’UE
Voli con compagnie aeree dell'UE da e per i paesi extracomunitari
Voli dall'UE con compagnie aeree non europee
Vale la pena notare anche che il regolamento europeo non considera un voucher di viaggio come rimborso del volo. La compagnia aerea è tenuta a darti un vero e proprio indennizzo in denaro.
Volo cancellato?
Rimborsi di voli in paesi extracomunitari – quali sono i miei diritti?
Stai volando in Europa da un paese extracomunitario? Allora le normative della comunitá europea sui rimborsi e sui risarcimenti dei voli potrebbero valere anche nel tuo caso!
Hai diritto al rimborso del volo se viaggi nell'Unione Europea con una compagnia aerea la cui sede è in Unione Europea .
Se invece viaggi dall'Unione Europea, non importa con quale compagnia aerea tu abbia deciso di volare perché le norme della comunitá europea sui rimborsi si applicano a tutti i voli provenienti dall'UE.
Purtroppo peró, altri casi non sono coperti dai regolamenti britannici ed europei in materia di rimborso dei voli. Tuttavia, alcuni paesi hanno in vigore delle leggi simili. Per esempio, il Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti menziona le seguenti normative applicabili ai
voli all'interno degli Stati Uniti: "Un passeggero ha diritto a un rimborso se, indipendentemente dal motivo, la compagnia aerea ha cancellato un volo, e lo stesso passeggero sceglie di non viaggiare."
Verificate gratuitamente il vostro compenso con il nostro Claim Calculator
La compagnia aerea mi ha offerto un voucher, faccio bene a prenderlo?
Ti consigliamo vivamente di non accettare un voucher aereo come rimborso del volo.
Ci sono due buoni motivi per non farlo.
Per legge, la compagnia aerea ti deve un vero e proprio rimborso monetario del volo – la politica dei voucher non è conforme alle normative europee. Accettare un voucher come rimborso del volo blocca i tuoi soldi e ti costringe a utilizzare anche in futuro la stessa compagnia aerea.
Se una compagnia aerea entra in liquidazione, i passeggeri in possesso di un voucher di viaggio potrebbero perdere i loro soldi. Quindi è molto più sicuro richiedere il rimborso del volo.
Ho già accettato un voucher. Posso sempre chiedere il rimborso del volo?
In alcune circostanze sì, è ancora possibile scambiare il tuo voucher di viaggio con il rimborso del volo. Tuttavia, questo dipende in parte dalla specifica politica applicata dalla compagnia aerea.
Ti consigliamo di richiedere il rimborso del volo tramite il nostro sistema online – facci sapere quale volo ti è stato cancellato, carica tutti i documenti pertinenti e il nostro team legale esaminerà il tuo caso. Lavoriamo esclusivamente secondo il principio "Nessun risultato, nessuna spesa", quindi se non hai diritto a un rimborso, non ti addebiteremo nulla.
Compensazione e rimborso del volo cancellato – Ottieni ancora più soldi!
Il tuo volo è stato cancellato meno di 14 giorni prima della data di partenza? Quindi è molto probabile che tu possa avere diritto a un risarcimento del volo fino a €600!
Tuttavia ci sono ulteriori criteri che spieghiamo nella seguente tabella. Questi sono relativi al volo alternativo che ti viene offerto dalla compagnia aerea. Se non lo hai preso allora potresti avere diritto sia al rimborso del volo cancellato che a un risarcimento.
=>Verifica se il tuo volo ha i requisiti per richiedere un risarcimento
Hai diritto a un risarcimento fino a €600?
Verificalo subito e in meno di un minuto con il nostro Claim calculator gratuito!
Controlla il tuo voloCompensazione del volo cancellato – quanti soldi posso ottenere?
L'importo del risarcimento dipende dalla distanza del tuo volo.
Distanza del volo | Risarcimento |
---|---|
Per tutte le tratte aeree inferiori a 1.500 km | il risarcimento ammonta a €250./a> |
Per tutte le tratte aeree comprese tra 1.500 e 3.500 km | il risarcimento ammonta a €400. |
Per le tratte aeree superiori a 1.500 km all’interno dell’UE | il risarcimento ammonta sempre a €400. |
Per tutte le tratte aeree superiori a 3.500 km al di fuori dell’UE | il risarcimento ammonta a €600* |
*se però il ritardo del volo è inferiore a 4 ore, l’importo totale potrebbe essere ridotto del 50%.
Risarcimento del volo cancellato – quando la compagnia aerea può negare il risarcimento?
Ci sono delle situazioni in cui la compagnia aerea può legittimamente negare la tua richiesta di risarcimento (bada bene, non la richiesta di rimborso del volo!). Le chiamiamo circostanze straordinarie.
Condizioni atmosferiche avverse, ad esempio nebbia fitta, pioggia battente o temporali.
Uno sciopero, normalmente proprio nel settore del trasporto aereo.
TUTTAVIA, lo sciopero di una compagnia aerea specifica/del suo equipaggio non costituisce circostanza eccezionale!
Circostanze politiche, come un attacco terroristico o pericoli generali per la sicurezza causati da disordini politici.
Disastri naturali, tra cui le eruzioni vulcaniche e gli uragani.
Una collisione tra l’aeromobile e volatili o oggetti estranei.
Un passeggero indisciplinato o malato.
Ritardi dei voli causati dal personale dell’aeroporto, come in caso di file straordinariamente lunghe ai controlli di sicurezza.
Un esempio recente di circostanze straordinarie è l'ondata di cancellazioni di voli per il coronavirus. Se il tuo volo è stato cancellato a causa del divieto di viaggiare per il COVID, non hai diritto al risarcimento – poiché la responsabilitá della cancellazione non è colpa della compagnia aerea – ma comunque hai diritto a un rimborso monetario totale del volo.
Richiesta di risarcimento in meno di 2 minuti
Rimborso delle spese impreviste dovute alla cancellazione del volo
Hai sostenuto delle spese impreviste a causa della cancellazione del volo? Se hai le ricevute o le fatture, puoi richiederne il rimborso alla compagnia aerea.
Sono incluse le spese di hotel, dei pasti al ristorante, le spese di trasporto (taxi, noleggio auto) e altro ancora.
Se decidi di richiedere il rimborso o il risarcimento del tuo volo con Volo-in-Ritardo.it , puoi caricare tutte le ricevute e le fatture sul nostro sistema online e noi ci occuperemo di ottenere i tuoi soldi presso la compagnia aerea.
Il tuo volo è stato cancellato?
Ottenete il rimborso completo del biglietto, il risarcimento del volo o entrambi!
Richiedi oraRimborso del volo in ritardo – come funziona?
Se il ritardo del tuo volo è di oltre 5 ore e non vuoi viaggiare più, hai diritto a un rimborso.
Tieni presente tuttavia, che se decidi di viaggiare, non hai più diritto a un rimborso, ma potresti avere diritto a un risarcimento per il ritardo del volo fino a €600. Il risarcimento si applica ai voli con un ritardo di almeno 3 ore. La responsabilità del ritardo deve essere della compagnia aerea – ricorda quanto detto in merito alle circostanze straordinarie.
Puoi cancellare un volo e ottenere un rimborso?
Nella maggior parte dei casi, se sei tu a cancellare il tuo viaggio, avrai diritto a un rimborso completo solo se hai acquistato un biglietto interamente rimborsabile. La maggior parte delle tariffe aeree non rientra in questa categoria, soprattutto se si vola con compagnie aeree low-cost.
Tuttavia, ci sono alcune circostanze in cui potresti essere autorizzato a ricevere un rimborso del tuo biglietto. Ad esempio, alcune compagnie aeree offrono un rimborso del volo se la causa della cancellazione é il decesso di un familiare.
Quanto tempo ho per richiedere il rimborso e il risarcimento del volo?
Si puó richiedere il rimborso del volo sulla base di una di queste tre leggi:
la legge del paese dal quale si è partiti
la legge del paese verso il quale si viaggia
la legge del paese in cui ha sede la compagnia aerea con la quale si vola.
Se non sei sicuro di essere ancora in tempo a richiedere il rimborso e il risarcimento del tuo volo, fai il check-in in meno di un minuto con il nostro Claim Calculator, gratuitamente e senza impegno.
=> Verifica se hai i requisiti necessari per ottenere il rimborso del volo
Quanto tempo ci vuole per ottenere il rimborso del volo?
Spesso per ricevere un rimborso ci vogliono da un paio di settimane a pochi mesi.
Peró in alcuni casi più complessi, per esempio quelli che richiedono i procedimenti legali in tribunale, i tempi di attesa potrebbero essere più lunghi – anche fino a qualche anno.
Come richiedere il rimborso del volo?
Innanzitutto, ti consigliamo di controllare con attenzione se hai diritto a un rimborso del volo. Puoi farlo utilizzando il nostro Claim Calculator in modo gratuito e senza impegno.
Dopodiché puoi decidere di richiedere tu stesso il rimborso del volo oppure lasciare che lo facciamo noi per te. Esamineremo con attenzione il tuo caso, prepareremo la documentazione, la invieremo alle persone giuste della compagnia aerea e – se la compagnia aerea nega la tua richiesta – ci batteremo in tribunale affinché i tuoi diritti vengano rispettati.
Perché Volo-Ritardo.it?
1m di passeggeri assistiti
9 team legali in Europa
98% di successo legale
Scopri di più sulle nostre tariffe nella nostra pagina Tariffario o presenta subito un ricorso direttamente dal tuo smartphone o dal tuo computer utilizzando il nostro sistema intelligente online.
Ti è piaciuto questo contenuto?
Grazie, ci hai reso felice!
Gli strizzacervelli sono costosi - aiutateci a migliorare!
Roger, grazie!