Il tuo rimborso per aereo in ritardo o volo cancellato!

Ritardo, cancellazione o imbarco negato?
Potresti ottenere un risarcimento fino a 600,00 € a persona.

Volo in ritardo, cancellato o overbooking: c'è un limite di tempo per chiedere un rimborso?

Nonostante ci sia un unico regolamento che tutela i diritti dei passeggeri dell'Unione Europea, ogni singolo Stato membro ha delle tempistiche diverse secondo cui è possibile presentare un reclamo contro le compagnie aeree in caso di volo in ritardocancellato o  negato imbarco per overbooking.

Le tempistiche per chiedere e ottenere un rimborso aereo quando il tuo volo è in ritardo, cancellato o in overbooking

Quando si è vittima di un disagio aereo, come una lunga attesa in aeroporto, una cancellazione del volo, o un negato l'imbarco per overbooking, uno dei primi pensieri di ogni passeggero è quello di voler essere giustamente risarciti per il tempo perso e i danni subiti. Come probabilmente saprai, questo è possibile grazie al Regolamento CE 261/2004, tuttavia anche nei reclami aerei ci sono delle scadenze e possono essere anche molto lunghe. Suggeriamo sempre di presentare una richiesta di risarcimento appena possibile e, addirittura, farlo quando si è ancora in aeroporto potrebbe essere la cosa più facile, avendo sottomano tutti i dati e i documenti necessari. Comunque non è strettamente necessario, anzi hai a disposizione anche qualche anno. Quindi, sì: se lo hai scoperto adesso, puoi presentare subito un reclamo per quel tuo vecchio volo cancellato, in ritardo o in overbooking!

Controlla subito e gratuitamente se sei ancora in tempo per il tuo reclamo

 

 

La scadenza per inviare un reclamo in base alla nazionalità della compagnia aerea

La maggior parte delle compagnie aeree è tutt'altro che collaborativa, quando si tratta di risarcire i propri passeggeri a seguito di un disservizio procurato, e per riuscire a ottenere un risarcimento bisogna sapersi muovere tra mille cavilli e avere una certa dimestichezza con le questioni legali. Uno di questi elementi è per esempio il limite di tempo per presentare la tua richiesta di risarcimento in base alla nazionalità della compagnia aerea. Abbiamo raccolto nella tabella sottostante la scadenza in base alla compagnia aerea, nazione per nazione.

 

 

Paese

 

Compagnie aeree

 Limite di tempo per un reclamo 

 

Belgio

 

 

Brussels Airlines

 

 

1 anno

 

Polonia

 

LOT

 

1 anno

 

Italia

 

 

Alitalia, Blue Panorama, Air Italy

 

2 anni

Olanda

 

Coredon, KLM, Transavia

 

2 anni

 

Germania

 

Lufthansa, Eurowings, Germanwings

 

 

3 anni

 

 

Danimarca

 

 

 Atlantic Airways, Danish Air Transport 

 

3 anni

Spagna

 

Iberia, Vueling, Volotea

 

5 anni

 

Francia

 

 

Air France, HOP!, Aigle Azur

 

5 anni

 

 Regno Unito e Irlanda 

 

British Airways, easyJet, Ryanair

 

6 anni

 

 

Portogallo

 

 

TAP Air

 

3 anni

 

Grecia 

 

Aegean Airlines, Olimpic Air

 

5 anni

 

 

Svizzera

 

 

Swiss International Air Lines

 

2 anni

 

Romania

 

TAROM

 

3 anni

 

 

SCOPRI IL TUO RISARCIMENTO

 

Vuoi saperne di più? Conosci meglio i tuoi diritti oppure scopri come lavoriamo.

I nostri servizi

  2199 Valutazione
  • Controlla gratuitamente il tuo volo
  • Assistenza entro 24 ore
  • 98% dei processi vinti
  • Recensito Molto Buono su Trustpilot
  • Nessun costo aggiuntivo
  • Paghi solo in caso di successo
  • Supporto online

Scopri se hai diritto ad un risarcimento!

Cosa dicono di Volo-In-Ritardo.it


Huffington Post UK
The Economist
Financial Times
Reuters
Cronache

A proposito di Volo-In-Ritardo.it

563.267 PASSEGGERI HANNO UTILIZZATO IL NOSTRO SERVIZIO
563.267 PASSEGGERI HANNO UTILIZZATO IL NOSTRO SERVIZIO
DISPONIBILE IN 8 LINGUE
DISPONIBILE IN 8 LINGUE
RIMBORSO MEDIO RICEVUTO: 943€
RIMBORSO MEDIO RICEVUTO: 943€
MASSIMO RIMBORSO OTTENUTO: 15,200€
MASSIMO RIMBORSO OTTENUTO: 15,200€
RECLAMI CONTRO PIÙ DI 100 COMPAGNIE AEREE
RECLAMI CONTRO PIÙ DI 100 COMPAGNIE AEREE
VALUTAZIONE: 8.8 su 10
VALUTAZIONE: 8.8 su 10

I servizi di Volo-In-Ritardo.it


Verifica validità giuridica

Database voli

Verifica meteo

Stesura lettere di reclamo

Aiuto e supporto

Reclamo per più passeggeri

Team di esperti legali

Azioni legali

Nessuna vincita, nessun costo

Se vuoi ottenere un risarcimento, siamo qui per aiutarti!

Verifica il tuo risarcimento