Volo in ritardo o cancellato a Bergamo-Orio al Serio?

Quando viaggi sei protetto dal Regolamento CE 261/2004, che tutela i tuoi diritti in qualità di passeggero in caso di disservizi come voli in ritardo, cancellazioni o imbarchi negati per overbooking.

Fai reclamo in meno di 5 minuti!

Controllare il mio volo
Untitled design 2
Approvato da Arilee Arends
Consulente Legale

Ultimo aggiornamento il

Diritti dei passeggeri a Bergamo Orio al Serio: quando puoi ottenere un risarcimento

Quando voli da o verso Bergamo Orio al Serio, sei protetto dal Regolamento CE 261/2004, che garantisce i tuoi diritti in caso di disservizi come ritardi prolungati, cancellazioni o negato imbarco. In molte situazioni, hai diritto a un risarcimento fino a 600 €, oltre all’eventuale rimborso del biglietto.

Nella tabella qui sotto trovi un elenco aggiornato dei voli recentemente ritardati o cancellati all’aeroporto di Bergamo. Se il tuo volo è elencato, puoi inviare il tuo reclamo in pochi clic.
Non è presente? Nessun problema: usa il nostro Claim Calculator gratuito per verificare se hai comunque diritto a un rimborso o a una compensazione.

Trova il tuo volo e ricevi un risarcimento

Ryanair
BGY BCN
12-07-2025 | FR7714
Ritardato
Ryanair
BGY OPO
10-07-2025 | FR4638
Ritardato
Volotea
BGY OVD
08-07-2025 | V73511
Ritardato
Ryanair
BGY KGS
08-07-2025 | FR7976
Annullato

Il risarcimento per voli in ritardo, cancellati o in overbooking all'aeroporto di Bergamo Orio al Serio

Il Regolamento CE 261/2004 tutela i passeggeri in caso di disservizi come ritardi prolungati, cancellazioni o negato imbarco (overbooking). Se il tuo volo da o verso Bergamo Orio al Serio è stato interessato da uno di questi problemi, potresti avere diritto a un risarcimento economico che varia tra 250, 400 e 600 €, in base alla distanza del volo e alla gravità del disservizio.

Distanza del voloRisarcimento secondo UE261
Per tutte le tratte aeree inferiori a 1.500 km250 € a persona
Per tutte le tratte aeree comprese tra 1.500 e 3.500 km400 € a persona
Per le tratte aeree superiori a 1.500 km all’interno dell’UE400 € a persona
Per tutte le tratte aeree superiori a 3.500 km al di fuori dell’UE600 € a persona*

*se però il ritardo del volo è inferiore a 4 ore, l’importo totale potrebbe essere ridotto del 50%.

Ecco come funziona:

  • Voli in ritardo: se il tuo volo arriva a destinazione con un ritardo superiore a 3 ore rispetto all’orario previsto, puoi richiedere un risarcimento. L’importo dipende dalla distanza della tratta.
  • Voli cancellati: se la compagnia annulla il volo senza un preavviso di almeno 14 giorni o senza offrirti una soluzione alternativa accettabile, hai diritto al risarcimento previsto dalla normativa, oltre al rimborso del biglietto o al riprotezione su un altro volo. Anche in questo caso, l’importo varia in base alla distanza.
  • Negato imbarco per overbooking: Se ti viene impedito di salire sull’aereo a causa di un sovraccarico di prenotazioni, hai diritto a un risarcimento economico. Le regole sono le stesse di ritardi e cancellazioni: importi proporzionati alla distanza del volo.

È importante ricordare che, in alcune circostanze eccezionali — come maltempo, scioperi del personale aeroportuale o eventi imprevedibili — la compagnia aerea può essere esonerata dall’obbligo di risarcimento.

Nell’immagine qui sotto puoi vedere in dettaglio gli importi in base alle distanze delle tratte.

Se il tuo volo da o verso Bergamo Orio al Serio ha subito uno di questi disservizi, puoi utilizzare la tabella sottostante per verificare e inviare subito il tuo reclamo. Se non trovi il tuo volo, il nostro Claim Calculator gratuito ti aiuterà a capire se hai comunque diritto a un risarcimento.

Diritto all’assistenza

Alle somme appena citate potrebbero aggiungersi le spese extra che hai dovuto sostenere come cibi e bevande, trasporti e alberghi. Questi servizi rientrano nel diritto all’assistenza, anche se non sempre le compagnie aeree sono ben predisposte a informare i propri passeggeri a riguardo. Il diritto all’assistenza in caso di voli in ritardo, cancellati o in overbooking è insindacabile: la compagnia aerea emittente del biglietto è tenuta a offrire assistenza al passeggero. Secondo quanto stabilito dal Regolamento, questa consiste in:

  1. pasti e bevande;
  2. la possibilità di telefonare (2 chiamate), inviare email o fax;
  3. una sistemazione in albergo se l’attesa è di una o più notti (e il relativo transfer dall'aeroporto).

Se non hai ricevuto questo tipo di assistenza mentre attendevi all’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio, noi di :stie_name ti suggeriamo di conservare scontrini o prove delle spese sostenute, così da poterli allegare al tuo reclamo.

Vuoi presentare un reclamo con noi? Non ci sono costi iniziali: noi operiamo sotto la regola Nessuna Vincita, Nessun costo.

Come presentare un reclamo in caso di problemi di volo all'Aeroport di Bergamo Orio al Serio? 

Se il tuo volo da o per Bergamo Orio al Serio è stato ritardato, cancellato o hai subito un negato imbarco, presentare un reclamo può sembrare complicato. Su volo-in-ritardo.it ti guidiamo passo dopo passo per far valere i tuoi diritti in modo semplice e veloce.

Basta cercare il tuo volo nella tabella qui sotto tra quelli in ritardo o cancellati di recente e inviare la richiesta di risarcimento con pochi clic. Se non trovi il tuo volo, usa il nostro Claim Calculator gratuito per scoprire subito se hai diritto a un rimborso o a una compensazione economica.

Con il nostro aiuto, richiedere il risarcimento diventa facile, senza costi iniziali e con la garanzia nessuna vincita, nessun costo.

Ti è piaciuto questo contenuto?

Grazie, ci hai reso felice!

Gli strizzacervelli sono costosi - aiutateci a migliorare!

Roger, grazie!