Logo

Negato imbarco, Corte Europea a favore dei passeggeri

giovedì 4 ottobre 2012

Bruxelles – La Corte europea stabilisce che i passeggeri che perdono una coincidenza o a cui viene negato l'imbarco a causa di uno sciopero all'aeroporto di partenza, hanno diritto ad una compensazione pecuniaria.

bilancia della giustizia, Corte Europea

La sentenza risulta in linea con la volontà di aumentare il livello di protezione e tutela dei passeggeri aerei. Grazie a questa decisione, i vettori aerei non potranno più semplicemente fare appello alla forza maggiore quando un passeggero perde la coincidenza o gli viene negato l’imbarco a causa di uno sciopero del personale di terra.

La Corte europea fa presente che il verificarsi di circostanze straordinarie - come uno sciopero - con conseguente  riprogrammazione di successivi voli da parte di un vettore,  non dà motivo di negare l'imbarco e non rendere esente tale vettore dal suo obbligo di risarcire i passeggeri.

Invia la tua richiesta di reclamo

Ti è stato negato l’imbarco per un volo riprogrammato a causa di uno sciopero? Il tuo primo volo  ha ritardato e a causa di ciò, ti é stato negato l’imbarco per il successivo volo di coincidenza?  Grazie alla decisione presa della Corte in questa sentenza, adesso hai diritto a ricevere una compensazione pecuniaria.

Il concetto di negato imbarco si riferisce non solo ai casi di overbooking, ma anche a quelli riguardanti altre cause, come ad esempio motivi operativi. Questo include la riprogrammazione di voli e le coincidenze mancate a causa del ritardo di un volo precedente, anche quando quest’ultimo ha ritardato meno di tre ore.

Puoi inviare la tua richiesta di reclamo attraverso Volo-In-Ritardo.it e scoprire in pochi minuti se hai diritto ad un risarcimento.

Il team di Volo In Ritardo.it