Shutterstock 85697509

Voli in ritardo? Non per il Giappone!

martedì 24 gennaio 2017

Nella classifica 2016 degli aeroporti, il Giappone è primo al mondo per la puntualità delle partenze dei voli. 

Voli in partenza si sfondo tramonto. Pista

Nell'anno passato, la performance del Giappone ha superato persino quella di Brasile, Australia, Stati Uniti ed India, posizionati nei gradini appena successivi della graduatoria mondiale. I dati registrati hanno rivelato che  l’ 86% degli aerei in partenza da aeroporti giapponesi, decolla all'orario programmato. I ritardi dunque, non sono di certo all'ordine del giorno.

Una vittoria ben meritata quella del Giappone, soprattutto se si considera che uno degli aeroporti più trafficati al mondo, l’aeroporto di Tokyo Haneda, che vanta circa 20 milioni di passeggeri in partenza ogni anno, riesce a mantenere una percentuale di puntualità dell’88%. Come si dice in questi casi: "volere è potere"!

L’aeroporto di Tokyo Haneda, comunque, è solo uno degli esempi dell’eccellente puntualità dei voli giapponesi, alcuni aeroporti del paese infatti sono arrivati anche a toccare il record del 90% di voli puntuali nel 2016. Questo paese, negl’anni è riuscito a sviluppare ed ottenere un servizio aeroportuale eccellente, in grado di evitare quasi del tutto inconvenienti tecnici ed operativi che portano a ritardi e cancellazioni di voli.  Una gestione del servizio aeroportuale da fare invidia a molte delle nazioni, soprattutto europee, che tanta strada hanno ancora da fare per arrivare a toccare simili standard.

Il team di Volo In Ritardo.it